Menu
Diari di Viaggio / Parigi

12 Luoghi insoliti da visitare a Parigi

luoghi-insoliti-da-visitare-parigi-vacanza

12 luoghi insoliti da visitare a Parigi:

Sono stata a Parigi diverse volte, impossibile resistere al fascino della Tour Eiffel anche se si tratta di ammirarla per la decima volta, così come i tramonti dalla collina di Montmartre, ma Parigi vanta così tanti luoghi da vedere.

Certo la maggior parte sono attrazioni e monumenti turistici ormai conosciuti ai più, come la colorata Rue Crémieux, un tempo luogo insolito, ora amata da chi cerca uno scatto degno di Instagram.

Dai parchi meno affollati dai turisti, come il Parc Monseau o il Bois de Boulogne, la mia Parigi, la mini guida digitale e cartacea, racchiude piccoli angoli meno noti da visitare nella Ville Lumière,

Ho pensato di ampliare la lista dei luoghi insoliti da visitare a Parigi con questo post, aggiungendo angoli parigini tutti da scoprire sia che si tratti della vostra prima volta in città, o di un ennesimo ritorno.

12 luoghi insoliti da visitare a Parigi

Hôtel de Sens

Tra i luoghi da visitare a Parigi che ricordano il passato rivoluzionario, non vi è solo la Conciergerie, la prigione parigina, ma anche l’Hotel de Sens situato nel Marais, luogo insolito da visitare. Si tratta di un palazzo storico in stile gotico che assomiglia ad una fortezza; la sua particolarità è dovuta al muro in cui è incastonata una palla di cannone risalente proprio alla Rivoluzione Francese. Un gioiello dell’architettura medievale che merita anche solo uno scatto fotografico.

Indirizzo: 7 Rue des Nonnains d’Hyères, 75004 Paris, Metro: Pont Marie

Butte Bergeyre

Non solo attrazioni e musei tra le cose da fare e vedere a Parigi, in questo caso si tratta di un minuscolo quartiere situato nel XIX Arrondissement. Un angolo nascosto che si erge in cima alla collina, non lontano dal parco di Butte-Chaumont, tanto amato dai Parigi. Un luogo insolito da visitare per i turisti, ma qui passeggiando potete ammirare il giardino e un piccolo vigneto parigino, oltre a scorgere in lontananza la Basilica del Sacro Cuore. 

Indirizzo: 78 Rue Georges Lardennois, 75019 Paris, Metro: Colonel Fabien

Passage Brady

Non è la prima volta che consiglio i Passage Couvert (i passaggi coperti) tra i luoghi insoliti da visitare a Parigi. Il Passage Brady si trova nel X Arrondissement ed è tra i passaggi coperti più caratteristici, chiamato anche “la piccola India” per via dei ristoranti e negozi etnici. Un luogo autentico che resiste in una metropoli cosmopolita, che mantiene viva la tradizione parigina fatta di un mix di culture. Trovate negozi di fiori, profumi, chincaglieria colorata. Non mancano altri passaggi coperti tutti da scrivere, li trovati in questo post e nel dettaglio nella mia guida “La mia Parigi”. 

Dodo Manège

Tra i parchi e i giardini da vedere a Parigi, a volte i Jardin des Plantes sono offuscati dalla bellezza di altri luoghi, come i Jardin de Luxemburg per esempio. Inserite nel vostro itinerario di Parigi anche questo luogo perchè qui potete ammirare una giostra originale. Si tratta infatti del Dodo Manège, una sorta di carillon dove non troverete i classici cavalli di una giostra, ma gli animali a rischio di estinzione e i dodo da cui prende il nome. La giostra è situata nei pressi del Museo di Storia Naturale.

Indirizzo: Jardins des Plantes – 75005 Paris, Metro: Jussieu.

Il giardino dell’Hôpital Saint-Louis

Un’ospedale come luogo insolito da visitare?

In realtà sono i giardini, tra i più belli della capitale francese, situati proprio all’interno del più antico ospedale di Paris. Situato nel X Arrondissement, l’Hôpital Saint-Louis ospita un parco di circa novemila metri quadrati aperto al pubblico, solo nel weekend e solo nei mesi da aprile a ottobre. Un luogo amato dai parigini che entra di diritto nella lista di luoghi insoliti da visitare a Parigi. Tra l’altro da qui non siete distanti da un altro luogo parigino che amo, il Canal Satin Martin.

Indirizzo: 1 Av. Claude Vellefaux, 75010 Paris, Metro: Goncourt

Hôtel Dieu

Un altro storico ospedale cittadino tra i luoghi insoliti da visitare a Parigi. Fondato nel 651 dal vescovo di Parigi, è uno dei più antichi ancora in attività. Fino al Rinascimento fin infatti l’unico ospedale della capitale, ancora oggi simbolo della carità e dell’ospitalità.

Si trova nel IX Arrondissement a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame. e al suo interno vi sono dei giardini davvero suggestivi, soprattutto nei periodi di primavera e autunno. Una lunga storia quella di questo luogo che di fatto non è solo un esempio di architettura, ma racconta secoli di storia. 

Indirizzo: 1 Parvis Notre-Dame – Pl. Jean-Paul II, 75004 Paris, Metro: Cité

Cité des Fleurs

Tante le cose da fare e vedere a Parigi nei suoi Arrondissement, ecco perchè amo tornare in una città che ha davvero molto da offrire. Se vi ritrovate nel XVII Arrondissement, le Cité des Fleurs è una zona davvero curiosa da visitare. Chi possiede una casa in questo quartiere deve infatti piantare un minimo di tre piante nel proprio giardino. L’area è pedonale, chiamata così proprio per la presenza di alberi e fiori.

Di fatto non vi è nulla di caratteristico da vedere, ma si tratta di un luogo insolito di Parigi proprio per la sua anima green. Una manciata di villette immerse nel verde, che sembrano quasi sottrarsi al caos de ella capitale francese. Un piccolo villaggio bucolico nella città.

Indirizzo: accesso con arrivo Metro Guy Mocquet o Brochant.

La Maison di Balzac

Tra i luoghi meno noti, e decisamente meno turistici da visitare a Parigi per ma ha un valore speciale la Maison di Balzac, casa-museo dello scrittore francese Honoré de Balzac. Situata nel quartiere di Passy nel XVI arrondissement, il museo è di fatto l’appartamento situato all’ultimo piano di un palazzo dove visse per qualche anno il romanziere fino alla sua morte nel 1847. Non è annoverato tra i monumenti di valore storico, ma se, come me, amate la letteratura francese, perché non fare un salto in un altro dei luoghi insoliti da visitare a Parigi.  Non mancano al suo interno dei graziosi giardini da visitare, e per i lettori, il museo custodisce una biblioteca con oltre mille volumi e documenti di Balzac.

Indirizzo: 47, Rue Raynouard – 75016 Paris, Metro: Passy.

La Maison Flanel

Inserite nella lista delle cose da vedere a Parigi anche palazzi storici e curiosi, come la Maison Flanel. Si proprio lui, il noto alchimista a cui si deve la leggenda della pietra filosofale, che ritroviamo nei libri dell’autrice della saga di Harry Potter. Maghi e aspiranti tali, non potete non andare al civico 51 di Rue de Montmorency a Parigi per ammirare questa casa in pietra, definita tra le più antiche della città costruita agli inizi del 1400.

Flanel lavorò come libraio nella Ville Lumière, ma qui nacque la sua leggenda che ancora oggi affascina ed è intrisa di mistero. Oggi non resta nulla di quell’epoca, troverete un ristorante, ma se vi trovate in zona, nel III Arrondissement, ammirate la costruzione storica.

Indirizzo: 51 di Rue de Montmorency, 75003 Paris, Metro: Rambuteau

“Respirare Parigi, conserva l’anima”– Victor Hugo

La boutique de l’Officine universelle Buly 1803

Tra i luoghi meno noti da visitare a Parigi non si può non citare anche e soprattutto una delle profumerie parigine più storiche, risalente al 1803. Aperta da Jean-Vincent Bully, ancora oggi il marchio è da annoverare tra i prestigiosi marchi di cosmesi e profumeria. Una boutique storica, che sembra quasi riportare indietro nel tempo.

Per maggiori dettagli vi rimando a questo articolo su Elle Magazine, in cui si racconta la storia e l’ispirazione del marchio. La cosa curiosa è che il fondatore, anch’egli veniva da una famiglia di profumieri, ispirò Honoré de Balzac per la creazione del suo personaggio César Birotteau.

Indirizzo: 6 rue Bonaparte, 75006 Paris, Metro: Saint-Germain-des-Prés

L’immeuble Lavirotte

L’immobile Lavirotte è un edificio situato al civico 29 di Avenue Rapp nel VII Arrondissement, proprio a due passi dalla Tour Eiffel (tra l’altro potete scattare una fotografia alla Torre proprio da qui). Progettato dall’architetto Jules Lavirotte, da cui prende il nome, la sua costruzione risale agli inizi del ‘900. Viene annoverato tra i luoghi insoliti e curiosi da vedere a Parigi per la sua architettura Art Nouveau che colpisce sin da subito con il suo inusuale portone. La sua facciata sembra quasi un portale magico, tra decorazioni, fiori e animali.

Indirizzo: 7 Avenue Rapp, 75007 Paris, Metro: La Tour-Maubourg

La Pagoda del Bois de Vincennes

Una pagoda in stile orientale a Parigi tra le cose curiose da vedere in città.

Per ammirarla dovete raggiungere il bois de Vincennes, il parco pubblico e giardino botanico della città amato soprattutto dai parigini. La pagoda oggi è la sede dell’Institut international bouddhique fondato da Jean Sainteny, costruita in occasione dell’esposizione coloniale del 1931, e ancora oggi attira per il suo aspetto caratteristico. Il luogo è aperto la pubblico, e per vivere appieno le tradizioni buddiste, consiglio di visitare la pagoda in occasione del Festival del Tibet che si tiene solitamente in settembre.

Indirizzo: 40 bis route de la Ceinture du Lac Daumesnil, 75012 Paris, Metro: Picpus

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply