La mia città preferita al mondo è Parigi.
Una città dove cerco di tornare il più possibile, dove ogni volta mi ritrovo a passeggiare tra le strade del Marais, i giardini di Lussemburgo, visitando più o meno gli stessi luoghi del cuore a me cari.
Parigi per me è “casa”; un rifugio romantico, consapevole che non sia tutto oro quello che luccica, e che la città ha tanti difetti, ma quando la ammiri con gli occhi del turista innamorato, allora ti capita di passeggiare con lo sguardo sognante. Parigi è sinonimo di ricordi per me, a tratti malinconici e tristi, ricordi che ho fatto fluire dalla mia penna sul mio romanzo, in parte ambientato proprio nella Ville Lumière, e non poteva essere altrimenti.
Così mi ritrovo a leggere libri ambientati a Parigi, per tornare da lei con il pensiero e la fantasia.
Romanzi leggeri, di narrativa, storie romantiche perfette per qualche ora di relax.
“Respirare Parigi, conserva l’anima” Victor Hugo
Ecco allora una personalissima lista di romanzi ambientati a Parigi (che spero di ampliare continuamente).
20 libri da leggere ambientati a Parigi:
1.“Sotto il cielo di Parigi” – Marius Gabriel
Un romanzo intenso, ambientato nel 1940 negli anni della guerra, durante l’occupazione tedesca. Un libro che racconta quegli anni dal punto di vista delle donne. Una lettura scorrevole, nonostante il periodo in cui è ambientata; sullo sfondo una Parigi che crolla sotto il dominio tedesco. L’ho letto tutto d’un fiato, affascinata dagli intrecci della storia, che dedica molto spazio alle figure femminili protagoniste.
2.“Il sarto di Parigi” – Marius Gabriel
Ho letto anche questo romanzo dello stesso autore, perchè Parigi è da sempre sinonimo di allure e moda, impossibile resistere alla storia di Monsieur Dior.
La storia di una giovane americana, sola a Parigi, che conosce per caso Christian Dior ed inizia la sua carriera nel giornalismo di moda. Un libro che racconta l’uomo burbero e a tratti contorto, la visione magica che aveva lo stilista in quegli anni di guerra. Una lettura molto carina, senza troppi fronzoli, che cuce insieme la voglia di emancipazione della giovane protagonista, e lo spirito di Monsieur Dior.
Per chi, come me, ama Parigi e la moda, un libro che non delude.
3.“Sette lettere da Parigi” – Samantha Vérant
Un libro che scivola via in fretta. Un romanzo d’amore, forse un po’ scontato, ma carino e leggero. Uno di quei libri da leggere la domenica sul divano mentre fuori piove per intenderci. Ma si sa, io sono un animo romantico, e l’idea di base di questo libro, ovvero le sette lettere rimaste assopite per vent’anni, non è male.
4.“Dentro c’è una strada per Parigi” – Novita Amadei
Un aggettivo per descriverlo è sicuramente dolce. Un romanzo tutto al femminile, che intreccia la storia di tre donne. Un libro che mi ha conquistata sin dalle prime pagine, da quelle descrizioni minuziose che mi fanno davvero immaginare i personaggi, da Adele a Martha, forse la mia preferita. Un libro delicato, sincero, leggero. Personalmente lo consiglio a chi ha voglia di sognare Parigi in un contesto che non ha nulla di scintillante, ma che risulta vero ed armonioso.
5.“La piccola bottega di Parigi” – Cinzia Giorgio
Una storia romantica, che si tuffa in dolorosi ricordi, e di una nonna che sullo sfondo del libro, è di fatto colei che muove i fili di questo romanzo. A tratti forse un tantino scontato, ma come dico sempre, la leggerezza non fa nulla di male, e questo libro si legge in tutta tranquilittà. Scorrevole, scritto molto bene, Parigi non è assolutamente la protagonista, ma solo una nota a margine se vogliamo.
La trama è ben costruita, e non sarebbe male ricevere in eredità una bottega nella capitale francese, che sembra riportare indietro nel tempo.
6.“Un favoloso appartamento a Parigi” – Michelle Gable
Un vecchio appartamento pieno di mobili antichi e un dipinto, quello che raffigura Marthe de Florian. Un libro che racconta di Parigi nella Belle Époque, un intreccio tra passato e presente, tra quei diari polverosi, e la vita della protagonista. Una trama che regge soprattutto per la storia di Marthe de Florian, che intriga e appassiona.
7.“Una piccola libreria a Parigi” – Nina George
In realtà la storia di questo romanzo non si svolge propriamente a Parigi.
Lì inizia, e ritorna insieme ai ricordi, che sono la vera essenza di questo romanzo. Ho pianto mentre leggevo alcune pagine. L’ho trovato intenso, delicato, un racconto che parla di amore e sofferenza. Il protagonista, Jean Perdu, all’improvviso lascia Parigi a bordo della sua libreria galleggiante per raggiungere la Provenza. Per chi ama leggere, per chi vuole estraniarsi dalla realtà per un po’, un libro che coinvolge e che rileggerei immediatamente.
“Secondo Sanary bisogna andare verso sud via acqua per arrivare ai sogni e alle risposte. Possiamo ritrovare noi stessi solo dopo aver smarrito completamente la strada. Per amore. Per nostalgia. Per paura. Al Sud, ascoltando il mare, si capisce che il pianto e il riso hanno lo stesso suono e a volte l’anima deve piangere per essere felice.”
8.“Un piccolo negozio di fiori a Parigi” – Maxim Huerta
Delicato, come lo sono i fiori. L’ho inserito in questo elenco di romanzi da leggere se ami Parigi, perchè credo che il profumo, così come i fiori, creino un ottimo connubio con la città. Mi piacciono i personaggi un po’ filosofi, un po’ bohemienne, certo ci sono un sacco di clichè in questo tipo di romanzi, ma sono letture leggere, non frivole, attenzione. A tratti c’è un pizzico di magia in questo libro, che io trovo malinconico e molto dolce.
9.“Coco Chanel” – Megan Hess
Questo non è un vero e proprio libro da leggere, ma un è un testo da sfogliare per i disegni che raffigurano la storia di Madame Coco. L’autrice ha tra l’altro creato altri volumi, tra cui “Fashion Victim a Parigi”. Testi illustrati che trovo ottimi come idee regalo per chi, come me, adora Paris e la storia di grandi icone come Coco Chanel. Non si tratta di una vera biografia della stilista, per lo più di passaggi della sua vita rappresentati con un’eccellente matita da disegno.
10.“Appuntamento a Parigi” – Barbara Taylor Bradford
Un libro che ho “ereditato” insieme ad alcuni romanzi della nonna di mio marito. Era una nostra consuetudine scambiarci i libri. Io andavo in biblioteca, lei in libreria e viceversa, e poi una volta letti, si faceva a cambio.
Un romanzo piuttosto classico, ma l’autrice da milioni di copie, non delude affatto. Scorre leggero, a tratti sognante, ed è per me un dono prezioso da conservare.
11.“A volte Parigi e l’amore non bastano” – Monica Sauna
Inizialmente questo articolo conteneva un elenco di dieci libri ambientati a Parigi. Scritto tempo fa, proprio mentre il mio romanzo era ancora in fase di definizione. E visto che ora è realtà, ed è disponibile in libreria e on line, ho pensato di inserire il mio romanzo rosa in questo elenco personale di pagine che trasportano a Paris. La protagonista, Beth, è in bilico in una vita che sembra non calzarle addosso. Milano, dove vive, è una giostra impazzita che scorre veloce, e Parigi, insieme a un paio di occhi azzurri, diventano un dolce rifugio per l’anima e le ferite che si porta dietro. Ma a volte, lo scintillio lascia spazio alle ombre, alle paure. Mi piace definirla una storia romantica, con un peso sul cuore.
Quel peso che si porta dietro la protagonista è anche un po’ il mio, perché ho affidato a queste pagine buona parte del mio vissuto, del mio dolore. Banale e scontato dirlo, ma scriverne è stato terapeutico. Ho rispolverato i ricordi, la Monica di un tempo, colei che pensa di avere un goccio di sangue francese nelle vene, ed è nata questa storia.
12. “Due cuori a Parigi” – Caroline Vermalle
Di questa autrice ho già letto in passato un altro suo piccolo capolavoro ricevuto in regalo,
“La felicità delle piccole cose”, che vi consiglio.
In questo c’è una vero e proprio amore per la città di Parigi, i tormenti di un protagonista innamorato e il disincanto che i parigini provano nei confronti della città, da cui però faticano ad andarsene, La Parigi dei libri, quella fatta di charme e flaneur non esiste, e questo affanna i suoi protagonisti in quella che viene chiamata la “Sindrome di Parigi”. Un testo curioso, scritto in modo curioso, ma personalmente amo questo tipo di racconto. Davvero consigliato.
13. “Il segreto di Parigi” – Karen Swan
L’autrice, molto nota a chi come me legge rosa, ha all’attivo un numero incredibile di romanzi, alcuni davvero molto carini, altri personalmente non li ho adorati. Questo non potevo non leggerlo, trattando di Parigi.
Una storia intrigante che inizia in un polveroso appartamento della città ricco di opere d’arte, di cui, la protagonista deve ricostruire una storia poco chiara, relazionandosi con una famiglia el jet set internazionale che la porteranno anche lungo la Costa Azzurra. Molto carino.
14. “Il segreto di Dior” – Natasha Lester
Potrei dirvi che ho scelto di leggere questo romanzo ambientato a Parigi per il titolo, ma la verità è che prima di questo ho letto un altro libro dell’autrice “Il segreto della fotografa francese”, e l’ho divorato in pochi giorni.
Mi piace quando la trama riporta al passato, facendo scoprire, piano piano, una storia che merita di essere raccontata. Anche in questo la trama intreccia passato e presente, la storia di Dior, il battesimo del profumo “Miss Dior”, dedicato alla sorella, i tempi duri della guerra a Parigi, il tutto condito con una penna davvero scorrevole e piacevole.
15. “Le piccole libertà” – Lorenza Gentile
Come non notare questo romanzo che in copertina riporta l’immagine della storica libreria “Shakespeare & Co”. Un’atmosfera fiabesca in cui la protagonista, Olivia, si ritrova a vivere scegliendo Parigi prima come meta per un weekend, e poi come casa. Non voglio svelare troppo, sono pagine leggere che si leggono con un sorriso e con la voglia di trasportarsi, almeno per un attimo, in un mondo da favola con lo sfondo la Paris di un tempo.
16. “Piccoli momenti d’amore a Parigi” Ella Carey
Ancora un appartamento parigino a fare da sfondo a una storia intrigante ambientata nella Ville Lumière.
La trama: Cat Jordan, fotografa newyorkese, eredita una casa in Francia da Isabella de Florian. Qui si tuffa tra ricordi e tesori che la catapultano nella Belle Époque alla scoperta di questa lontana parente che in qualche modo le sconvolge la vita. Una storia interessante che ammetto di aver letto qualche anno fa e che vorrei rileggere.
17. “Il fiore di Parigi” – Caroline Bernard
Una dedica a una grande donna che a Parigi ha vissuto e assaporato gli anni ruggenti, la scrittrice Simone De Bouvoir. Una storia che inizia nel 1929, negli anni in cui Simone si iscrive all’Università. e inizia la sua relazione con Jean Paul Sartre. L’impegno politico, la vita da scrittori e ovviamente Parigi con i suoi cafè lungo la Rive Gauce, i luoghi amati da grandi nomi dell’epoca.
18. “Tutti i fiori di Parigi” – Sarah Jio
Ho acquistato la versione economica con la promozione Tea libri, attratta da titolo e copertina. Una scelta azzeccatissima con tanto di emozioni e qualche lacrima. Un intreccio di storie tra il passato e il presente, in quella Parigi che ai tempi della guerra non aveva nulla del suo fascino odierno, ma solo tanta crudeltà. Una storia che porterà la protagonista a riaprire gli occhi e il cuore, e a ritrovare quella memoria cancellata per un dolore.
19. “Un romantico matrimonio a Parigi” – Charlotte Nash
Cosa fare quando il tuo ex, che ti ha spezzato il cuore, ti invita al suo matrimonio dieci anni dopo? E soprattutto cosa fare se l’invito prevede una settimana in quel di Parigi tra hotel di lusso e visite guidate? Un sogno per la protagonista australiana che coglie l’occasione e decide di chiudere con il passato accettando quell’invito. Un romanzo rosa di quelli che amo leggere sognando un po’ Paris.
20. ” La biblioteca di Parigi” – Janet Skelsien Charles
Pubblicato nel 2020 questo romanzo è stato tra i più venduti e tradotti nel mondo. Non una storia insolita, non mancano infatti romanzi ambientati ai tempi della Seconda Guerra Mondiale a Parigi, ma l’autrice, grazie a Odile la protagonista del romanzo, porta tutta l’attenzione sui libri. In particolare sull’importanza di salvare la cultura e quelle pagine a lei care. La biblioteca diventa così luogo in cui nascondersi, dove un segreto viene custodito e tramandato. Una storia commovente davvero da leggere.
1 Comment
Francesca Morucci
16 Ottobre 2022 at 11:53Mi piacerebbe avere la guida digitale di Parigi, grazie