Dove dormire vicino a Treviso?
Era da tempo che volevo visitare Treviso, e anche se il tempo a disposizione era poco in questo nostro weekend fuori porta, sulla scelta sul dove dormire ero certa. Un luogo di quiete, immerso nel verde, con piscina ed ottimi servizi.
Avevo bisogno di relax, di un’oasi di charme in cui rilassarci a fine giornata dopo aver visitato Treviso e non solo.
La scelta del “Relais Monaco Country Hotel & SPA” a Ponzano Veneto si è rivelata ottima. Una villa veneta accogliente, elegante e confortevole. Camere spaziose con tutti i plus che adoro, chi mi conosce sa che per me il bollitore per il tè caldo in camera è pura gioia.
La vista della camera sulla piscina e sul parco, una SPA sinonimo di puro relax a fine giornata, ed un ristorante che offre una cucina davvero deliziosa, tra l’altro con una carta ricca di piatti vegetariani e dolci gustosi.
La struttura è molto nota nella zona perchè è location per matrimoni, cerimonie ed eventi, ma se avete in mente di visitare Treviso ed i suoi dintorni per me è anche una soluzione strategica. A pochi chilometri dal centro di Treviso, a circa mezz’ora da Asolo, da cui partire per la strada del vino, ed è perfetta per concedersi una gita in giornata nella vicina Venezia.
Menzione speciale al personale del Relais, gentile, solare e professionale; ed ovviamente menzione top per le ricche colazioni che diciamolo, sono davvero il tocco in più in una vacanza, ecco perchè per me nello scegliere dove dormire vicino a Treviso, il “Relais Monaco Country Hotel & SPA” è l’indirizzo ideale.
Dal Relais a Treviso in auto sono circa dieci chilometri; noi avevamo poco tempo così abbiamo visitato la città solo un giorno, ma Treviso è davvero una chicca che sa conquistare.
Palazzi eleganti, “Piazza del Duomo” e la suggestiva “Piazza dei Signori” (bellissima la sera), la “Loggia dei Cavalieri” e l’isola della Pescheria assolutamente da vedere. Gli scorci sui canali, le case dai toni pastello, un mix di architettura medievale e rinascimentale; i ponti, i bar ed i ristoranti sotto i piccoli portici, Treviso è una cittadina decisamente romantica per i miei gusti.
Rilassante, comoda da visitare a piedi, o come fanno i residenti in bicicletta. Il plus per me è stato gironzolare con Lucia, conosciuta su Instagram, che mi ha raccontato qualche chicca di Treviso, del suo tiramisù che ha origine proprio qui, e dei bacari dove sedersi per un ombra ed un cicchetto.
Treviso è viva, animata, tra aperitivi, bar e osterie, non c’è che l’imbarazzo nello scegliere un luogo dove mangiare.
La Cantinetta Venegazzù, dove assaggiare il tiramisù, ma anche il buonissimo baccalà mantecato; la Vecia Hostaria dai Naneti, una vera istituzione in città dove scegliere la dimensione del panino, con cosa farcirlo e godersi un bicchiere di vino.
Spesso è proprio nel cibo tipico, nei sapori che si scopre al meglio una città, e Treviso è davvero interessante da quel punto di vista; una pausa in uno dei suoi bar storici prima di continuare la visita tra le sue mura è d’obbligo. Il centro di Treviso è infatti delimitato dalle antiche mura che negli anni sono diventate luogo per manifestazioni musicali, eventi, ma anche e soprattutto luoghi per jogging e passeggiate.
Certo visitare Treviso in un giorno non è il massimo, ma avrete tempo per scattare foto al Cagnan Grande e al Canale dei Bunarelli, e immortalare lo scorcio dal Ponte della Malvasia; ammirare i palazzi che si affacciano in questa zona e l’isola della Pescheria, un vero pezzo di storia della città così come il mercato del pesce che si tiene qui.
Immortalare la Fontana dei Tre Visi, uno dei simboli della città, così come lo è la Fontata delle Tette e la vicina Chiesa di Santa Lucia.
Arrivando da Ponzano Veneto, dove abbiamo alloggiato, potete parcheggiare nella piazza Burchiellati, proprio all’ingresso del centro storico, oppure in piazza Santa Maria Maggiore per esempio. Non abbiamo avuto grandi difficoltà col parcheggio, nè di giorno nè la sera.
Scoprire Treviso è stata per me una piacevole sorpresa, così come pernottare al “Relais Monaco Country hotel & SPA“, indirizzo perfetto per un romantico weekend.
Come vi accennavo, la scelta del relais è strategica perchè ci ha permesso di visitare comodamente Venezia in un giorno, optando per una gita in treno, soluzione a dir poco perfetta. Si parcheggia alla stazione di Treviso (il costo del parcheggio è di 10€ al giorno) e in circa quaranta minuti di treno locale diretto si raggiunge Venezia Santa Lucia. Al mattino ci sono treni ogni quindici minuti, così per il ritorno, e credetemi è davvero una soluzione economica e rapida per raggiungere Venezia da Treviso.
Su cosa vedere nella città in un giorno, nel caso non ci siate mai stati, o se, come per me, si tratta di un ritorno, ve ne parlo presto in un altro post.
Se, oltre a questo indirizzo, volete conoscere altre strutture ideali per un weekend romantico in Italia, vi consiglio la mia mini guida digitale “Weekend Romantico: 100 indirizzi dove dormire in Italia”.
No Comments