Dove dormire in Trentino- Alto Adige in un hotel con spa per una vacanza relax o un weekend rigenerante?
Me lo chiedo da tempo, e anche se la montagna non è mai stata tra le mie destinazioni più ambite, sono cambiata molto in questi ultimi anni e la ricerca di alberghi ideali per un weekend romantico e di relax, è diventata un po’ la priorità. Sono stata in Trentino tanti anni fa, durante il periodo delle feste natalizie, e ricordo ancora quell’atmosfera meravigliosa. Di recente mi sono spinta solo sulla sponda trentina del Lago di Garda, ma a breve ci concederemo finalmente un weekend di relax in un hotel con spa in Trentino nella cornice di montagne e prati immersi nella natura.
Da Passiria a Madonna di Campiglio, Ortisei e la Val Gardena, e poi Bolzano e il lago di Carezza, ho selezionato con cura 15 hotel con spa dove dormire in Trentino-Alto Adige ideali sia per una vacanza d’estate, con panorami dai colori brillanti, che in inverno quando tutt’intorno la natura regala magia tra i colori del foliage e poi la neve.
Alcuni sono hotel testati da amici e clienti, altri invece sono una scelta personale di luoghi che mi ispirano e tra questi, c’è anche l’hotel con spa dove andremo a breve. Alcune strutture hanno cifre molto alte, vero, ma si tratta di luoghi di lusso in zone turistiche, dove natura e Wellness sanno regalare un soggiorno indimenticabile, ideale per una vacanza romantica, di relax o in famiglia.
Hotel con spa in Trentino-Alto Adige: 15 indirizzi per una vacanza relax
Charme Hotel Uhrerhof Deur – Ortisei
A pochi chilometri dal centro di Ortisei, in Val Gardena, l’albergo gode di una posizione invidiabile immerso nella natura con camere con vista sulle montagna, rifugio ideale per staccare la spina. Una piccola piscina a sfioro esterna con acqua calda, dove immergersi nella quiete della natura affacciati sulla vallata, ad un’altezza di circa dieci metri; una terrazza panoramica con vista, dove aspettare il tramonto, e un’area Wellness dedicata al ristoro del corpo con vasca Kneipp, idromassaggio, la sauna finlandese e un bagno turco alle rose. Un indirizzo perfetto dove riposare corpo e spirito e tornare a casa rigenerati.
ANDREUS Golf & Spa Resort – Passiria
Con un marito, e suoceri, che giocano a golf non potevo non citare tra gli hotel con spa dove dormire in Trentino, anche una struttura di questo tipo. Un cinque stelle che è una coccola con un centro benessere davvero incredibile, oltre 10.000 m2 di area Wellness con piscine coperte e esterne e una quindicina di saune diverse, un vero ristoro per chi vuole dedicarsi alla cura del corpo nella cornice di una delle valli più caratteristiche dell’Alto Adige. Non lontano da Merano, cittadina che vi consiglio di visitare perché è davvero carina, e tra l’altro proprio a due passi dall’hotel c’è la fermata dell’autobus per raggiungere il centro cittadino. Un Golfclub per gli appassionati, e una ricca colazione dolce e salata a buffet con prodotti biologici. Tutt’intorno natura: percorsi in bicicletta, trekking, maneggi, e d’inverno una cornice da fiaba.
Adler Spa Resort Dolomiti – Ortisei
La Val Gardena è tra le mete più gettonate, anche perché per me è tra i luoghi più vicini da raggiungere quando penso ad una vacanza in Trentino. Nella cornice delle Dolomiti, un altro hotel con spa perfetto dove rifugiarsi per qualche giorno di vacanza. Famosa per le sue sculture artistiche in legno intagliate a mano, Ortisei viene considerata una delle perle delle Dolomiti, con un grazioso centro abitato che si anima proprio grazie al turismo. Un turismo lento, che ama la natura, la quiete e la pace di questi luoghi e l’Adler Spa resort, con il suo immenso parco e il centro benessere, è di certo un lussuoso indirizzo dove concedersi un momento di relax a cinque stelle.
Rosa Alpina hotel – San Cassiano Alta Badia
Estasiati. È l’aggettivo che in molti mi dicono per descrivere i panorami alpini dell’Alta Badia, una meta molto gettonata e dove ho pensato di consigliare un hotel con spa per una vacanza rilassante e di livello. Un hotel elegante, gestito dalla famiglia da tre generazioni, perfetto per una vacanza d’inverno non lontani dagli impianti Dolomiti SuperSky, e ideale nelle altre stagioni per ammirare la meraviglia della natura e per lasciarsi coccolare dai servizi del resort. Dalla cucina, un vero e proprio viaggio culinario prelibato, all’area benessere con una beauty spa di lusso per trattamenti da mille e una notte; palestra, sauna, yoga e un’area relax con una terrazza con vista sui boschi. Quando gli occhi incontrano la magia della natura ecco che la vacanza diventa esperienza e suggestione. L’Alta Badia ben si presta per gli amanti dello sport all’aria aperta, trekking, bici, sci, golf, ma qui c’è un angolo ideale per chi ricerca la quiete e il rilassamento con lo yoga e un’area solo per adulti per un quieto relax.
Hotel & Restaurant Bad Schörgau – Sarentino (BZ)
In provincia di Bolzano vi consiglio un altro hotel con spa dove dormire in Trentino, una vera chicca a nord di Bolzano nel cuore della natura. Non solo un indirizzo ideale per chi ricerca un’area benessere, ma per chi ama il cibo perché qui i il ristorante à la carte serve piatti innovativi a base di ingredienti locali, e non manca una carta di vini raffinati. Camere spaziose con affaccio sul bosco, un eccellente servizio e un contesto paesaggistico incredibile, da vera cartolina per un’esperienza tutta provare. Un quattro stelle a mio avviso perfetto per una vacanza indimenticabile. Immaginate in autunno, con i colori del foliage, il profumo di legno, una tazza fumante da sorseggiare nella quiete, potrei approfittarne anche io subito.
Residence hotel Eden Andalo – Andalo (TN)
Andalo e tutto l‘Altopiano della Paganella sono una delle mete invernali più belle d’Italia, ma anche in primavera e estate ben si prestano per un’immersione nella natura tra trekking e camminate in uno scenario notevole. il Residence hotel Eden Family & Welness resort è un ottimo indirizzo con un buon rapporto qualità’ prezzo dove andare in vacanza in Trentino, sia per la classica settimana bianca che per qualche giorno di relax. Una struttura a condizione famigliare con buoni servizi, dal ristorante al centro benessere, dove rilassarsi con la sauna finlandese, l’idromassaggio e il bagno turco, un ristorante e appartamenti indipendenti circondati dalle montagne, ottimo anche per le famiglie avendo di fatto una cucina a disposizione per eventuali pasti per i più piccoli o per tutta la famiglia.
Hotel Chalet Mirabell – Avelengo di Sopra (BZ)
Un centro benessere con viste sulla montagna, camere eleganti, un ristorante gastronomico, e una piscina esterna in una cornice da sogno per questo hotel con spa dove dormire in Trentino–Alto Adige e dove sentirsi davvero viziati e coccolati. Una piscina esterna riscaldata, perfetta in tutte le stagioni, una terrazza solarium con una vista incredibile e non da meno la proposta culinaria del ristorante, tutti ingredienti che sanno regalare un soggiorno davvero incredibile in cui diventa difficile uscire dal resort per esplorare la zona circostante. Resistete alla tentazione e andate a visitare la vicina Merano e la piccola Avelengo e se vi va, in circa un’ora, potete raggiungere il Lago di Carezza che vanta acque color smeraldo, più lontano invece il noto lago di Braies.
Hotel Spinale – Madonna di Campiglio
Con vista sulle Dolomiti del Brenta, situato a piedi dell’impianto di risalita di Monte Spinale, l’albergo è l’indirizzo ideale per chi ama sciare, ma per chi, come me, predilige una vacanza o un weekend in tranquillità, il centro benessere “Sale Della Vita” propone servizi impeccabili, oltre alla classica zona relax con una selezione di tisane perfetta da sorseggiare. Un buon ristorante, che serve prodotti tipici trentini, e la vicinanza dal centro di Madonna di Campiglio lo rendono un hotel molto appetibile, e in alcuni periodi dell’anno anche a tariffe decisamente abbordabili per essere un cinque stelle.
Hotel Gran Baita Dolomites – Selva di Val Gardena
Camere in legno per una perfetta atmosfera montana, un albergo di lusso con una spa, piscina interna ed esterna dove il concetto di relax ben si sposa all’eleganza del luogo, accogliente e dagli ottimi servizi. Tra gli hotel con spa dove dormire in Trentino, il Gran Baita Dolomites va menzionato anche e soprattutto per la sua cucina gourmet e per la sua atmosfera che sono certa nel periodo invernale e natalizio sia davvero stupenda. Io li chiamo “indirizzi coccola”, quelli dove la cura per ogni dettaglio è pensata per un soggiorno ai massimi livelli.
BOUTIQUE HOTEL NIVES – Selva di Val Gardena
Ancora un indirizzo in Val Gardena tra gli hotel con spa dove dormire in Trentino. Situato nel cuore delle Dolomiti, un indirizzo di design con un ottimo centro benessere, la Nives spa, una piscina coperta e due ristoranti, oltre alla vicinanza alla funivia con collegamenti per il circuito sciistico Sella Ronda. Credo che gli ingredienti perfetti per una vacanza in Trentino siano proprio questi, un ottimo albergo dove dormire, servizi spa di livello con beauty Farm e area benessere, buona cucina e la possibilità di esplorare i dintorni in una valle che ha tanto da offrire in tutte le stagioni. La struttura, tutta in legno tipicamente montana, è accogliente, e dalle marmellate bio per colazione ai piatti tipici per il pranzo e la cena, sono certa che anche qui diventerà difficile lasciare l’hotel.
Alpenrose Sporthotel – Carezza al Lago
Ero indecisa su quale hotel prenotare per il nostro long weekend, e l’Alpenrose era di fatto in cima alla lista, ma alla fine abbiamo optato per un’altra struttura dove vanno di consueto i miei suoceri. Qui però, spero di andare perché mi è stata consigliata e sembra davvero un ottimo indirizzo dove dormire in Trentino per un weekend rigenerante. Ai piedi delle catene montuose del Catinaccio e del Latemar, nel cuore delle Dolomiti, il panorama che circonda l’hotel è davvero incredibile, così come deve essere crogiolarsi nella piscina coperta circondati dalle vetrate con affaccio sui boschi.
Hotel Paradies Family and spa – Laces (BZ)
Sono tanti gli indirizzi ideali dove dormire in Trentino per le famiglie, questo è sicuramente uno di quelli, anche grazie all’alta gamma di servizi offerti. Situato sulle Alpi dell’Alto Adige, immerso in un grande parco con meleti, l’hotel offre quattro piscine e un centro benessere “La Vita e Silence”, di 2.000 m². A circa mezz’ora di auto da Merano, e d’inverno a circa venti chilometri dalle piste da sci, un luogo ideale dove staccare la spina anche per un weekend di fine estate.
AMONTI & LUNARIS Wellnessresort – Cadipietra (BZ)
Come ho selezionato gli hotel con spa più belli in Trentino? La lista potrebbe essere molto più lunga di questi quindici, e di fatto ci sono davvero tanti indirizzi notevoli e l’offerta è davvero ricca. Ho scelto valutando recensioni, di chi ci è stato o frutto del mio lavoro, secondo il mio gusto, in base alle tariffe e soprattutto alla gamma di servizi offerti e il contesto naturalistico in cui sono situati. Questo è un altro indirizzo ideale per le famiglie per la presenza del mini club per i bambini, situato in Valle Aurina, accanto agli impianti di risalita per il comprensorio sciistico Klausberg. Il vanto della struttura è sicuramente il centro spa e benessere che comprende sette piscine, cinque saune, una palestra e una vasca idromassaggio, un invito al dolce far niente. Provare per credere no?
Hotel Cristal – Obereggen (BZ)
Ed ecco qui l’indirizzo che abbiamo scelto tra gli hotel con spa in Trentino dove dormire. Collaudato dai miei suoceri che ci vanno quasi ogni anno da diverso tempo, una struttura molto grande, ma con buoni servizi e buona cucina. Una spa e una vista scenografica sulle montagne, oltre alla vicinanza dal centro di Bolzano, dove sono stata e torno volentieri, e a meno di un’ora di auto dal lago di Carezza. Cordialità, accoglienza e piccole camere in stile, saranno la cornice ideale per la nostra fine estate in dolce relax. Un libro, una tazza di tè sorseggiata in attesa del tramonto, magari un bagno di fieno ideale per rigenerare la pelle e già pregusto il classico cliché, lo strudel di mele che io adoro. Vi aggiorno presto al mio ritorno.
La Roccia Wellness Hotel – Cavalese
Un tradizionale hotel di montagna con un buon centro benessere, situato vicino agli impianti di risalita dell’Alpe Cermis, con vista sulla Val di Fiemme e sulle Dolomiti. Una piscina esterna circondata dalle montagne, un’area relax e una solarium, oltre ad una buona offerta gastronomica proposta dal ristorante, per un hotel dove non è semplice trovare disponibilità quindi è bene muoversi con anticipo perché le tariffe sono davvero appetibili.
No Comments