È strano per me fare un post dedicato a Torino, città che frequento da tempo perchè abito a circa un’ora di auto, dove ho frequentato l’Università e ho lavorato per un po’, e dove torno spesso nel weekend.
Ho pensato così di darvi qualche consiglio per un weekend a Torino: dove dormire e mangiare e le cose imperdibili da vedere (secondo me).
Come ogni grande città, anche Torino ha molto da offrire, difficile quindi condensare in un solo post tutte le cose imperdibili da fare e vedere, ecco perchè vi indirizzo ad un sito davvero completo dove sono certa troverete preziosi consigli.
Considerando che si tratta di un weekend a Torino di un paio di notti, mi concentrerò sulle cose da vedere in centro città, così che possiate organizzare al meglio un itinerario a piedi tra le zone più belle.
Musei di Torino
La lista dei musei da visitare a Torino è molto lunga, non solo il noto Museo Egizio (prenotate sempre on line i ticket con anticipo), ma per assaporare al meglio il cuore artistico e culturale della città, per me vale la pena visitare Palazzo Madama, la Galleria Sabauda e i Musei Reali, senza dimenticare i giardini reali nel cuore della città.
Un paio d’ore le perderete ad ammirare le meraviglie del Museo del Cinema, situato all’interno della Mole Antonelliana, una volta terminata la vostra visita non perdetevi l’elegante facciata del Castello del Valentino, proprio ai margini dell’omonimo parco, dove oggi è situata la Facoltà di Architettura della città.
Torino è un tripudio di palazzi storici, di angoli suggestivi come la Galleria Subalpina, che sembra davvero trasportare indietro nel tempo; la Galleria San Federico, dal fascino retrò, e i portici di Via Roma che vi condurranno a Piazza San Carlo, per me il vero emblema del salotto sabaudo.
Per visitare al meglio Torino valutate se acquistare la Torino Piemonte Card a seconda della vostra permanenza in città.
Passeggiate nel cuore di Torino
Non solo le vie del centro, da Via Roma a Via Lagrange, Via Po, che io personalmente adoro e che vi consiglio di percorrere tutta da Piazza Castello a Piazza Vittorio Veneto, tra le cose da vedere in un weekend a Torino non mancano anche i giardini.
Imperdibile una bella passeggiata nel parco del Valentino, il polmone verde a due passi dal centro.
Qui l’atmosfera è davvero suggestiva e in autunno, con i colori del foliage, il parco assume una connotazione ancora più romantica. Cercate la “panchina degli innamorati” , una panchina su cui sono adagiati due lampioni che paiono abbracciati, una scultura iconica situata oltre la soglia del Giardino Roccioso. All’interno del parco visitate il Borgo Medievale di Torino, sedetevi per un pic-nic in primavera, o visitate il tutto a bordo di un’e-bike.
Tra le passeggiate da fare nel cuore di Torino, raggiungete la zona del Quadrilatero Romano, un gruppo di strette vie storiche che vi condurranno alla Piazza del Municipio e poi allo storico mercato torinese del Balôn, il mercato dell’usato presente ogni sabato mattina, mentre il Gran Balôn si tiene ogni seconda domenica del mese.
C’è ancora una via che consiglio di visitare, si tratta della caratteristica Via Barbaroux, nel cuore della città da imboccare da Via Pietro Micca. La sua particolarità riguarda la stia storia, un tempo divisa in via Guardinfanti e via della Madonnetta, oggi elegante via con negozi e posticini carini dove mangiare, oltre ad un’atmosfera piuttosto misteriosa e intrigante. Questo perché prende il nome da Giuseppe Barbaroux, avvocato e uomo politico nel regno di Sardegna da Vittorio Emanuele a Carlo Alberto, che si gettò dalla sua finestra nel 1843 lasciando un alone di mistero sulla sua scomparsa.
Torino Magica
Continuo a parlarvi di passeggiate, perché per me sono il modo migliore per ammirare con lentezza le meraviglie di Torino. Se siete amanti della storia legata alla magia, al culto esoterico, ecco che il capoluogo piemontese svela tutti, o quasi, i suoi misteri.
Potete partecipare a uno dei tour proposti proprio da Somewhere tour. Io ho partecipato a un tour serale, con spostamenti a piedi e in pullman, e devo dire che l’ho trovato davvero interessante ed intrigante.
Dal portone del Diavolo ai Triangoli della Magia, che rendono Torino protagonista nella triade della magia bianca e anche della magia nera, e poi la Chiesa Della Gran Madre di Dio, considerata da alcuni il luogo in cui è nascosto il Sacro Graal.
Dove mangiare a Torino
In un weekend a Torino ecco che il cibo diventa sicuramente uno dei protagonisti perché la città offre un gran numero di indirizzi dove mangiare tipico, oltre a luoghi iconici perfetti per una pausa. Sto parlando degli storici cafè dove assaggiare il bicerin, bevanda storica torinese che il Caffè Al Bicerin dal 1763 offre ai suoi clienti.
Eleganti e sofisticati, i Caffè storici sono per me un vero patrimonio per la città di Torino perché ricordano il suo allure e quella sua regalità che ancora conserva in modo speciale. Dal Caffè San Carlo, nell’omonima piazza, allo storico Baratti & Milano con i tavolini in Galleria Subalpina, il Caffè Gelateria Fiorio in Via Po e il Caffè Mulassano aperto nel 1907.
Per quanto riguarda invece indirizzi storici dove mangiare a Torino, non posso non citarvi il Ristorante Del Cambio nella splendida cornice di Piazza Carignano, e il ristorante Scannabue, dove trovare la tipica cucina piemontese. Non mancano le piole, in dialetto si tratta di osterie a prezzo più contenuto, dove non dovrete lasciarvi sfuggire un tipico piatto di vitello tonnato.
Ma se mi seguite da un po’, sapete che sono al quanto golosa e non mancano quindi gli indirizzi dove fermarsi per un cappuccino e un croissant, un pancakes o un brunch.
Dove dormire a Torino
Sul dove dormire a Torino non ho informazioni legate a un soggiorno personale, non avendo mai dormito in città, così ho pensato di fare una ricerca per potervi segnalare un paio di hotel di livello in centro città e dei b&b carini dove dormire.
Hotel dei Pittori – Torino un indirizzo ideale dove dormire a Torino per un weekend, situato in una villa Liberty del 19º secolo nel centro città. Mobili eleganti, pavimenti in legno, camere confortevoli e di un lusso delicato a buon prezzo.
NH Collection Piazza Carlina: sono stata qui in occasione di una Convention e posso garantirvi che la location è davvero splendida, l’elegante albergo sito in un edificio storico con due terrazze da cui ammirare il panorama della città.
Per un weekend a Torino potete valutare di soggiornare anche in un piccolo b&b centrale, come il B&B Via Stampatori, il B&B Hotel Torino o l’Hotel Roma Rocca e Cavour, a due passi dalla Stazione Porta Nuova e Via Roma. Per un soggiorno un po’ particolare, alle porte di Torino, vi consiglio quella che io definisco “una casa di libri”, Villa Erre, un b&b dedicato proprio alla letteratura davvero molto carino.
Vi ho citato le cose classiche da vedere a Torino in un weekend, ma penso che siano imperdibili per conoscere la città, la sua storia e il suo glorioso passato.
Per gli amanti dei libri, come me, fate un salto nelle librerie più storiche della città, come la Libreria Internazionale Luxemburg e la Bussola, in Via Po, una delle mie preferite dove ero solita sostare tra gli scaffali in cerca di romanzi e letture da leggere in treno mentre rientravo a casa.
Torino conserva tanti ricordi, l’emozione il primo giorno di Università, la laurea, che ancora ricordo in un torrido inizio luglio di tanti anni fa; la Torino dei festeggiamenti in piazza in occasione di ricorrenze e festività, le pause golose con mia mamma che ora ci concediamo nella Pasticceria di Iginio Massari, o con un macarons da Roses&Tea, o una fetta di torta da Torteria Berlicabarbis.
Infine, per godere al meglio della vista della città, non perdetevi il panorama di Torino dall’alto delle sue colline, da Superga al Monte dei Cappuccini e a tanti altri indirizzi che trovate qui.
No Comments