Menu
Diari di Viaggio / Edimburgo

Dove mangiare a Edimburgo: pub, cafè e tea room

pub-dove-mangiare-edimburgo-

Due giorni e mezzo sono pochi per darvi consigli su dove mangiare a Edimburgo.

Ma visto che ho trovato luoghi con un buon rapporto qualità/prezzo, e che la mia dipendenza da tè caldo e infusi mi ha portata in un paio di café e tea room carinissimi, ho pensato di condividere il tutto e suggerirvi dove mangiare a Edimburgo e dove fare un Afternoon Tea.

Innanzi tutto preciso che io non mangio carne in generale, ma sulle recensioni per hamburger & co. ci pensa lui che non si è fatto sfuggire più assaggi uniti a boccali di birra. Io ho optato per un sidro analcolico ai frutti rossi, non proprio il massimo da accompagnare ad un’insalata di verdure in effetti.

Dove mangiare a Edimburgo: pub, cafè e tea room 

Iniziamo dai pub, che sono ovunque e che io adoro per la loro atmosfera; divani in pelle, luci soffuse, arredo in legno e quell’aria un po’ vintage che mi piace sempre. 

Nella zona di Grassmarket, ai piedi del Castello e proprio a fianco a Victoria Street, i pub sono uno a fianco all’altro ed è un’ottima zona dove fermarsi per cena.

I pub della catena Belhaven propongono tutti lo stesso menù agli stessi prezzi, e ne ho provati due in due luoghi differenti.

THE BEEHIVE INN: in Grassmarket, super carino se potete optate per il tavolino rotondo davanti alla finestra, sotto un paralume che per me già può diventare un bellissimo angolo lettura, oppure accomodatevi sui comodi divani in pelle. Hamburger, Fish & chips ovviamente, patate al forno e proposte a base di pollo, insalate e piatti locali, il tutto a ottimi prezzi (otto sterline un club sandwich, dieci sterline un’insalata gigante e dodici sterline un hamburger di carne inclusa una porzione di patatine).

Stesso menù al THE MALT SHOVEL INN in Cocburn street, con tanto di pareti con carta da parati a fiori in alcuni angoli, un grande caminetto al centro di una sala, un bancone fornitissimo e un’accoglienza molto buona.

Dove mangiare a Edimburgo, i luoghi simbolo della città.

Proprio così, ci sono pub e ristoranti storici che da tempo attirano i turisti e offrono per lo più specialità della cucina locale (per me un po’ difficile la cosa perché la carne abbonda).

THE LAST DROP: situato sempre in Grassmarket a fianco ai vari pub, qui siamo stati per una birra per lui e una coca cola per me. Cosa ha di insolito questo luogo? Nella piazza si svolgevano un tempo le esecuzioni capitali , e in questo pub, il cui nome vuol dire l’ultimo sorso, il condannato beveva l’ultimo bicchiere prima di essere giustiziato. Un po’ “creepy” lo so, ma gli interni sono carini e il barman, scozzese doc, ci ha raccontato dei suoi viaggi in giro per il mondo e in modo curioso ha ammesso che non è mai stato nella vicina Irlanda.

DEACON BRODIE’S TAVERN: si trova nel cuore della Old Town e moltissime guide citano questo ristorante come una tappa d’obbligo dove mangiare a Edimburgo. Il menù è piuttosto vario, ma tra intolleranze e cose che non mangio, non faceva per me. Perchè andarci? Perchè questo pub racconta la storia che fu di ispirazione all’autore per scrivere il romanzo “Lo strano caso del Doctor Jekyll e Mister Hyde”.

Il dove mangiare a Edimburgo diventa quindi un tuffo nella storia e nelle storie.

Tra i luoghi storici dove mangiare a Edimburgo segnatevi anche il “The White Hart Inn”, sempre in Grassmarket, uno dei pub più antichi fondato nel 1740.

Un ultimo luogo che vi segnalo per mangiare, o anche solo per bere una birra, è il “Greyfriars Bobby’s Bar”, situato a fianco all’omonimo cimitero, luogo di per se molto turistico dedicato alla storia della mascotte della città, il piccolo cane Bobby.

So che in viaggio bisognerebbe assaggiare la cucina locale, e sono solita farlo, ma visto che a due passi dal nostro hotel in zona Haymarket c’era un ristorante/pizzeria italiano, ho ceduto! Abbiamo infatti cenato al ristorante Lartigiano, gestione e cuochi italiani, pizza buonissima, ottimo pesce e piatti di pasta piuttosto buoni, il tutto a prezzi davvero abbordabili.

La pizza a Edimburgo? Lo so, non si fa, ma non ho saputo resistere e convinta dalle ottime recensioni, abbiamo cenato in un angolino davvero carino, personale accogliente e buona varietà nel menu.

Posticini carini dove bere il caffè a Edimburgo

Il caffè lo lascio a lui, io non lo bevo, ma mi sono concessa ottimi cappuccini con latte alla soia, un buon numero di infusi ai frutti rossi e numerose tazze di tè.

Tra i luoghi più noti dove fermarsi per un caffè a Edimburgo c’è THE MILKMAN, che a detta di molti ha la qualità migliore di tutta la città.  In Cockburn street si trovano due indirizzi, su uno dei quali campeggia l’insegna “Confections Snack Sigarettes” dipinta sulla pietra che tutt’oggi viene preservata e tutelata. 

Se cercate su Instagram scatti di Edimburgo, non mancherà di comparire il The Milkman con il suo angolino fatto di cuscini di fronte a una finestra, ma la delusione nel vederlo per me è stata tanta considerando che il locale è minuscolo e ci staranno al suo interno sei persone e non di più.

Ecco perchè ad un locale storico, ma un po’ troppo di tendenza, ho preferito il vicino THE WALL, un angolo bar carinissimo con una grande vetrata sulla via della città e un divano in pelle in cui affondare con una tazza di cappuccino extra large in mano. Potrei definirlo un angolo hipster, con personale gentilissimo e ottimo servizio.

Consigliatissimo se vi coglie la pioggia di sorpresa.

La pausa caffè a Edimburgo non la consiglio in uno Starbucks, per via dei prezzi, ma soprattuto perché ci sono angoli tipici nella Old Town davvero carini, ma se volete degustare la vostra bevanda ammirando il Castello di Edimburgo, allora lo Starbucks in Princes Street è l’indirizzo giusto.

Infine, potete optare per il bar al terzo piano del National Museum of Scotland, con vista sui tetti di alcune case di Edimburgo.

Altro indirizzo carino dove fermarsi per un caffè o una birra, è il The Cambridge Bar nella zona di New Town e il Wellington Cafè in George street, a cui si accede scendendo le scale e quindi non vi risulta visibile dalla strada se non fate attenzione (purtroppo non c’erano posti liberi al mattino quando siamo andati noi intorno alle dieci).

Sale da tè a Edimburgo. Dove andare per una tazze di tè o un Afternoon Tea.

Ed eccoci qui ai miei luoghi preferiti dove mangiare a Edimburgo, o meglio dove concedermi una tazza di tè o un delizioso affermano tea.

Alcuni luoghi sono davvero da sogno, come il “Colonnades at the Signet Library“, qui l’afternoon tea è una cosa seria ed è un’esperienza incredibile a detta di molti che ci sono stati. Ma con poco tempo a disposizione, e un budget ristretto (l’afeternoon tea costa intorno alle sessanta sterline a persona), purtroppo non ho scelto questo luogo.

CLARINDA’S TEA ROOM: la mia pausa con una teiera rossa, tazze di tè al bergamotto e una fetta di Lemon curd è stata in questa rinomata sala di tè. Una volta entrati sembra di fare un tuffo nel passato, tra tavoli rotondi coperti da centrini in pizzo che sono ovunque, alzatine colme di scones e biscotti, teiere colorate, quadri e cornici che affollano le pareti. Carta da parati a fiori anche nei bagni, e un’atmosfera davvero carina, se piace il genere. I prezzi per l’afternoon tea sono abbordabili, ma non ho trovato una grande qualità nei dolci a mio parere. Il locale è minuscolo, quindi se potete evitate di arrivare intorno alle cinque, l’orario più affollato.

ROMAINES & PATERSON TEA ROOM: ammirando lo Scott Monument davanti a voi ecco scorgere questa insegna in un palazzo storico che si affaccia sui giardini in Princes Street. Un buon indirizzo dove fermarsi per bere una tazza di tè e anche per acquistare confezioni di tè e infusi nel piano inferiore dove abbondano i souvenir. Un posticino piuttosto tranquillo, dove sorseggiare una tazza di tè con vista e degustare i classici scones. 

MIMI BAKEHOUSE: tra gli indirizzi dove fare l’afternoon tea a Edimburgo segnatevi questo. Lungo il Royal Mile trovate un indirizzo dove acquistare dolci come cupcake e mini porzioni, fare un brunch o sedervi per un delizioso e colorato Aftermoon Tea. Ci sono tre location a Edimburgo, ma questa è la più centrale. Il mio consiglio è quello di prenotare se fattibile, magari passate in mattinata e chiedete se si può riservare il tavolo soprattutto se si tratta del weekend.

I luoghi dove andare per una tazza di tè a Edimburgo sono tanti, ma per lo più sono posticini molto piccoli, quindi armatevi di pazienza o nel caso sia fattibile, prenotate il vostro tavolo.

La lista dei luoghi che avrei voluto provare per un Afternoon Tea a Edimburgo sono tanti, dall’elegante Palm Court del The Balmoral hotel (dove sono entrata nella hall per dare un’occhiata e che per un attimo mi ha riportata alle atmosfere del Plaza di New York), alla sala da tè all’interno del Waldorf Astoria Edinburgh, hotel situato nel West End e per finire degustare una tazza di tè come la Regina, nella Royal Deck Tea Room dello Yacht Britannia ormeggiato nel porto di Edimburgo.

Mi auguro che i miei consigli su dove mangiare a Edimburgo vi siano utili, ma verificate sempre eventuali aperture o meno; negli ultimi anni infatti molti luoghi storici sono stati chiusi purtroppo, a partire dal The Elephant House a Spoon restaurant, entrambi diventati iconici perché frequenti dalla scrittrice J.K. Rowling.

No Comments

    Leave a Reply