Menu
Italia

Alla scoperta del Salento in inverno

salento-inverno-visiitare-ostuni

Quali luoghi visitare in un weekend o in una vacanza in Salento in Puglia in inverno?

Complice un buon clima, visitare il Salento nei mesi invernali senza il caos turistico estivo è davvero un ottimo modo per scoprirle al meglio le bellezze del territorio, oltre al fatto che le tariffe aree e ferroviarie sono decisamente più economiche rispetto ai mesi estivi (escludendo il periodo natalizio). 

Gli aeroporti di riferimento sono Bari e Brindisi; consiglio di prenotare in anticipo se avete esigenza di transfer in Puglia, così da organizzare al meglio la vacanza.

Potete pernottare a Lecce e decidere di spostarvi quotidianamente per visitare alcuni dei Borghi più Belli di Italia, senza il traffico super caotico dei mesi estivi.

10 Luoghi da visitare in Salento in inverno.

LECCE

Il salotto Barocco per eccellenza, Lecce è un vanto della Puglia per il suo centro storico e il suo valore artistico. Ideale visitarla in inverno per apprezzare i suoi dettagli, la sua architettura e fare un tuffo nel passato di questa città.

Da Piazza Duomo alle botteghe artigianali, dalla Basilica di Santa Croce all’Anfiteatro romano, Lecce si visita piacevolmente in una giornata, ma se potete valutate una visita guidata per conoscere al meglio la storia e la tradizione del Salento. Visitate il Castello Carlo V, il Museo della Cartapesta, il Teatro Romano e poi passeggiate per i vicoli di via delle Giravolte e se il meteo sarà dalla vostra, proseguite verso i Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi.

Altro plus da non sottovalutare in una vacanza in Salento in inverno è la possibilità di visitare i monumenti e i luoghi storici senza troppa folla intorno, avendo cura di cogliere ogni aspetto di questi luoghi. 

Sul dove dormire a Lecce potete optare per un b&b nel centro storico o nel vicino quartiere Mazzini, oppure per un romantico weekend d’inverno in Salento, soggiornate in un elegante e raffinata Masseria a pochi chilometri da Lecce.

BRINDISI

Città portuale che si affaccia sull’Adriatico, Brindisi è spesso una meta di passaggio, punto di arrivo in treno o in aereo per poi proseguire verso sud nel cuore del Salento. In un viaggio d’inverno in Puglia non abbiate fretta, dedicate una mattinata alla scoperta della città. Iniziate la visita di colei che viene chiamata “Porta d’Oriente” ammirando Piazza Duomo e la Cattedrale e poi dirigetevi al porto dove ammirare la Colonna Romana, simbolo di Brindisi. 

Ammirate il Castello Aragonese, che in Puglia viene chiamato Castello a Mare vista la sua posizione sull’isola di fronte al porto di Brindisi, l’Isola di Sant’Andrea e il Castello Svevo.

OSTUNI 

Imperdibile una tappa ad Ostuni durante il vostro viaggio nel Salento in inverno, occasione per assaporare la meraviglia della città bianca senza il brulicare chiassoso dei turisti. Costruita su una piccola rocca, in inverno quando le luci si accendono e le vie si riempiono di luminarie natalizie, sembra quasi di passeggiare in un borgo magico, un presepio vivente. Non abbiate fretta di visitare Ostuni, concedetevi del tempo lentamente, cenate in uno dei ristoranti tipici e se potete pernottate una notte in un piccolo b&b della città.

GALLIPOLI

Imperdibile una tappa a Gallipoli in un on the road invernale nel Salento. Un’architettura ricca, frutto della presenza di greci, romani, saraceni e normanni. Un’influenza artistica che ha reso Gallipoli città ricca di storia dall’anima multicurale, un mix tra oriente e occidente unico.

Ammirate il Castello, visitate la Cattedrale di Sant’Agata, la Fontana Greca, e poi sedetevi in un bar nel cuore di corso Roma. Se d’estate sono i lidi ad essere presi d’assalto, in inverno il Salento sembra quasi mostrarsi in modo genuino, ed ecco che una giornata a Gallipoli si trasforma in un’esperienza culturale e gastronomica. Un aperitivo lungo mare, una visita all’Antica Farmacia Provenzano che oggi vende prodotti di erboristeria e poi via verso la prossima tappe del vostro itinerario nel Salento.

NOVOLI

In questa mini vacanza nel Salento in inverno date la priorità ai piccoli borghi come Novoli, meta rinomata per gli appassionati del vino. Siamo infatti nella terra del vino Negramaro, e non c’è occasione migliore dell’inverno di visitare il borgo, magari a gennaio in occasione della Focaia di Novoli.

Riduttivo chiamarla sagra, si tratta infatti di un evento sacro dedicato a Sant’Antonio Abate, dove per due giorni si alimenta un falò per celebrare il raccolto delle vigne. Non mancano concerti, spettacoli e momenti ludici che hanno reso Novoli una perfetta destinazione per l’inverno in Salento.

PRESICCE

Terra di piccoli borghi il Salento, come Presicce che rientra nella lista dei Borghi più Belli d’Italia assolutamente da visitare se vi trovate in Salento nei mesi invernali. Da Piazza del Popolo, fulcro della cittadina, si trovano gli antichi frantoi usati per produrre l’olio locale di un tempo. La particolarità di Presicce sono i suoi cunicoli sotterranei dove qui vivevano i lavoratori stagionali addetti alla produzione dell’olio. 

ACAYA

Proseguite il vostro viaggio in Salento fermandovi nel piccolissimo borgo di Acaya dove abitano poco meno di cinquecento abitanti. La piccola città fortificata ha saputo conservare negli anni la sua parte storica, ovvero le mura di cinta ancora intatte che fungono da ingresso nel borgo. Una scacchiera di strade e una manciata di palazzi storici che, nei mesi invernali a ridosso del Natale, sembrano quasi riportare indietro nel tempo. 

UGENTO

Se Marina di Ugento è meta estiva affollata, Ugento in inverno val bene una visita. Città d’Arte con un ricco patrimonio storico culturale, dalle Cattedrale di Santa Maria Assunta, opera barocca, al Santuario della Madonna della Luce e il Palazzo Colosso. Ai piedi del Castello di Ugento una meraviglia dietro l’altra, ma per conoscere meglio la cittadina visitate il museo dell’archeologia.

OTRANTO

Tra le cose da fare e i luoghi da visitare nel Salento in inverno non può mancare una sosta a Otranto, anche se a mio avviso sarebbe ottimale pernottare qui almeno una notte in una delle tante masserie a pochi minuti dal centro città.

Ammirate il Castello di Otranto e poi, senza fretta, percorrete le vie del centro storico, vanto cittadino grazie alle sue tipiche abitazioni bianche e le strade in pietra viva.  Otranto è una cartolina, riduttivo sottolinearlo, ma è la verità, e con la luce tenue dell’inverno sembra quasi di passeggiare in un presepe. Oltre ad una vista al Castello Aragonese, ai bastioni e alla mura, entrate nella Cattedrale di Otranto, la cui costruzione risale al 1088.

PRESEPI VIVENTI

Non un luogo vero e proprio, ma in questa lista di cose da vedere in Salento in inverno, non poteva mancare menzione ai tradizionali presepi viventi. Non sono solo le luci e le installazioni luminose a rendere caratterista il Natale in Salento, i presepi mantengono viva la tradizione e sono un vanto della Puglia.

Tra le rappresentazioni storiche più note e tradizionali c’è quella allestita nel borgo di Tricase, nel sud salentino, un vero gioiello scenico che durante il periodo natalizio merita una visita. Rievocazioni storiche, ma anche cantastorie e dame e cavalieri nel presepe tradizionale di Castro di impronta medievale.  Anche il borgo di Specchia vanta un presepe vivente degno di nota, che prende vita nel cuore delle vie del centro. Infine Nardò, piccolo borgo dove il presepe è una cosa seria, tra zampognari e musica, un’atmosfera davvero suggestiva tra i palazzi barocchi.

No Comments

    Leave a Reply