Non solo Londra, Costwolds, o altri luoghi più o meno noti, la Gran Bretagna ha davvero molto altro da offrire e io non vedo l’ora di scoprire anche le città costiere più belle.
Tanti anni fa, in occasione di una vacanza studio, sono stata due settimane a Bournemouth, città costiera sulla costa meridionale dell’Inghilterra, nota sopratutto per le sue lunghe spiagge di sabbia. Un centro carino, con negozi e case in stile vittoriano, una buona vita notturna e decisamente una marea di studenti universitari come lo ero io ai tempi.
Ho pensato così di suggerirvi 10 città costiere da visitare in UK non solo in estate.
BOURNEMOUTH – DORSET
Vivace città balneare, la scelsi tanti anni fa come destinazione per la mia vacanza studio estiva. Frizzante, vivace, un buon centro storico e casette che si sviluppano qua e là tra giardini e campi da golf. La sua bellezza son le spiagge, lunghe e immense, oltre agli immancabili parchi inglesi, il mio perfetto rifugio per una piccola pausa. Bournemouth richiama molti turisti, sopratutto in estate, questo grazie alla sua attrattiva principale “Bournemouth Beach”, la lunga spiaggia di sabbia di oltre dieci chilometri.
Tra le cose da vedere anche il Bournemouth Pier con i suoi negozi e cafè, oltre al cuore pulsante cittadino “The Square”, tra pub e bar qui la vita notturna è molto ricca.
Bournemouth diventa però meta ideale anche per programmare escursioni piu o meno vicine, come Bath, raggiungibile in circa due ore e mezza di treno, oppure una visita all’isola di Wight.
LYMINGTON – HAMPSHIRE
L’immancabile porticciolo con piccoli yacht e barche ormeggiate, un’atmosfera pittoresca tra edifici georgiani, Lymington è una nota cittadina balenare della costa meridionale d’Inghilterra, un tempo nota per la costruzione navale, oggi scelta per andare per mare.
Casette bianche che si stagliano sotto al sole, da Lymington potete raggiungere l’omonimo parco naturalistico di Lymington New Forest che sorge proprio sulle lagune paludose dell’area., ma personalmente è il piccolo centro cittadino turistico ad attirare la mia attenzione. Valutate di fermarvi qui il sabato quando si tiene il colorato mercato cittadino, e oltre a passeggiare lungo il molo, ammirate la chiesa anglicana di San Tommaso di Canterbury risalente al XII secolo.
Da qui partono inoltre i traghetti per l’isola di Wight, ecco perchè la cittadina è molto rinomata e piuttosto turistica. Deliziatevi con il gingerbread piuttosto piccante o con il dolce pudding, fotografate le casette dai tipici tetti in paglia, e valutate Lymington anche come punto di partenza per esplorare i dintorni come la storica città portuale di Southampton oppure visitare l’ultima dimora di Jane Austen a Winchester.
TORQUAY – DEVON
Ci spostiamo ancora più a sud nella contea del Devon per un’altra città costiera da visitare in UK, perfetta come meta estiva.
Torquay è forse tra le più note e turistiche sin dai tempi dell’epoca vittoriana, considerata proprio la destinazione cult della “English Riviera”, famosa per il clima, dolce e mite e ovviamente per le sue spiagge. Ma se il porto, punto focale della cittadina, il mare e le spiagge sono le attrattive principali, di fatto Torquey è nota anche per molto altro.
Si trova infatti lungo la Jurassic Coast, area naturalistica Patrimonio UNESCO compresa tra la costa del Dorset e del Devon, tutta da esplorare tra le sue formazioni geologiche e i fossili. Non mancano luoghi imperdibili come le Kents Cavern, tra le grotte preistoriche più importanti d’Inghilterra, na, se come me, amate la lettura, allora ecco che Torquay diventa meta per gli amanti del giallo perchè è proprio qui che nacque la grande scrittrice Agatha Christie.
Non mancano buoni indirizzi dove dormire a Torquay, alcuni forse un pochino datati, ma se cercate un buon hotel il “Coastal Waters (ex Hotel Barton)” ha un buon rapporto qualità/prezzo, e tra varie guest house e b&b per una perfetta atmosfera British anche il “The Charterhouse” non è male.
DARMOUTH – DEVON
Rimaniamo nella contea del Devon per una tappa nella cittadina di Darmouth, tra le sue casette color pastello che si affacciano sul porticciolo e la perfetta atmosfera British che tanto vorrei respirare in un long weekend di fine estate.
Poco più di cinquemila abitanti in questo villaggio costiero considerato uno dei più belli del Regno Unito. Centro marittimo noto nel passato, ancora oggi il porto è il fulcro della cittadina di Darmouth che si snoda tra stradine e vicoli caratteristici dove potete ammirare costruzioni Tudor, gli immancabili pub storici e vecchie locande. Per maggiori dettagli su cosa vedere lungo la costa del Devon vi rimando al blog di Mademoiselle Champagne ricco di articoli molto dettagliati e preziosi per il vostro on the road lungo la costa sud inglese.
Tra un piatto a base di granchio e cucina tipica, Darmouth l’ho scelta per la sua atmosfera rilassata, ma sopratutto perche ho scovato un paio di indirizzi carini dove dormire tra Farmhouse, b&b e graziosi piccoli hotel perfetti anche solo per una notte di passaggio come il “Fingals” hotel.
NEWQUAY – CORNOVAGLIA
Tanti i luoghi da visitare in Cornovaglia, zona che ben si presta per un viaggio on the road nel sud del Regno Unito. Luogo amato dai surfisti per le onde del mare, in passato noto per la pesca delle sardine, e oggi rinomata località balneare presa d’assalto in estate sopratutto dai brinartici che la scelgono come meta per le vacanze. Valutate un viaggio in Cornovaglia anche in tarda primavera o a fine estate, e scegliete Newquay per l’atmosfera friendly, le sue spiagge e i sentieri della Cornish Coastal Path, il sentiero costiero che vi farà camminare tra paesaggi da cartolina.
Un centro cittadino ricco di negozi e luoghi turistici, ma da Newquay potete esplorare anche i dintorni come St. Ives all’estremità meridionale, lungo l’oceano Atlantico, con tappa alla cittadina di St. Agnes.
DEAL – KENT
Perchè scegliere Deal nel Kent tra le 10 città costiere da visitare in UK?
Semplice, il Kent si raggiunge in poco più di un’ora da Londra ed è una destinazione suggestiva da visitare anche in pochi giorni. Deal di fatto si affaccia sul mare del Nord, a poco meno di otto miglia dalle note coste del Dover bagnate da quel mare freddo e impetuoso. Un’atmosfera a tratti malinconica forse, ma qui non mancano villaggi tradizionali ancora legati al passato della pesca, come Kingsdown, Sholden e Walmer.
E se è Canterbury, con la sua Cattedrale, la meta per eccellenza nel Kent, per chi ama una vacanza naturalistica, in sella ad una bicicletta, tra fari e falesie, ecco che Deal è un buon punto di partenza per esplorare questa zona del Kent.
Da Deal in poco meno di mezz’ora di auto potete infatti raggiungere le note e turistiche Scogliere With Cliff del Dover, e poi proseguire lungo l’area di Sandwich Bay. Lunghe spiagge di sabbia a Deal, dove concedersi camminate di buon mattino e un soggiorno di un paio di notti in un tipico cottage con vista mare dove l’imperativo diventa il relax, ma per gli amanti del buon vino non mancano luoghi dove fare una degustazione di vino nel Kent oppure un buon piatto di ostriche nella vicina cittadina di Whistable.
SEVEN SISTERS – EAST SUSSEX
E se Brighton è la star per eccellenza dell’East Sussex, in questa personale lista di 10 città costiere da visitare in UK preferisco suggerirvi un’altra meta forse un pochino meno caotica, si tratta di Seven Sisters. Situata a meno di un’ora di auto da Brighton, Seven Sisters è una località nota per le sue scogliere a picco sul mare vista stretto della Manica, dove si staglia il promontorio più alto d’Inghilterra, una scenografia davvero unica se si è fortunati con il meteo (qui il vento sferza impetuoso).
Le spettacolari scogliere sono quindi l’attrazione principale, oltre alle bianche scogliere del Dover, e Seven Sisters diventa un’ottima tappa per il vostro on the road nel sud del Regno Unito, sopratutto per un viaggio d’estate. De Beachy Head, il punto dove fermarsi, potete ammirare i fari di Belle Tout e Beachy Head, e poi scendere lungo le spiagge di ciottoli (stando sempre lontani dal bordo quando ammirate il panorama essendo appunto falesie granitiche soggette a forti erosioni per via delle correnti e del mare).
WHITBY – YORKSHIRE
Cambiamo scenario e ci spostiamo verso nord in questa lista di 10 città costiere da visitare in UK, andando nella regione dello Yorkshire.
Poco meno di quindicimila abitanti in quello che di fatto è un villaggio di pescatori e celebre meta turistica soprattuto per i britannici, che qui si riversano in estate. Situata non lontana da York, la cittadina di Whitby può essere una tappa per un on the road in queste zone, ma sarebbe un peccato non fermarsi una notte e scoprire le meraviglie di questo luogo storico.
Pare infatti che lo scrittore Bram Stoker, nato in Irlanda, durante un viaggio proprio a Whitby sul finire del 1800 sia stato ispirato per la sua storia più famosa “Dracula”. Non che a Whitby si respiri un’atmosfera dark e cupa, ma ammetto che l’abbazia di Whitby, uno dei monumenti principali del luogo, situata sulla collina dove sferza il vento un pochino mette in soggezione. Meglio raggiungere il porticciolo, l’area turistica dove sedersi per un pranzo e ammirare il centro che si staglia alle vostre spalle.
Tra i luoghi da visitare a Whitby sicuramente il “Captain Cook Memorial Museum”, museo che racconta la storia del grande esploratore e navigatore che qui visse per un po’.
Non mancano indirizzi carini dove dormire a Whitby, come l’hotel “The Seacliffe” o una caratteristica Guest house come “Storrbeck guest house”.
SCARBOUROUGH – NORTH YORKSHIRE
Pochi i chilometri che separano Whitby dalla cittadina costiera di Scarborough, situata nel North Yorkshire, anch’essa tra le mete balneari per eccellenza lungo la costa orientale del Regno Unito.
Tra le cose da vedere sicuramente il Castello di Scarborough, maniero medievale costruito nel XII secolo, che domina la collina e offre una vista panoramica davvero spettacolare. Molto turistica in estate, Scarbouroough si divide di fatto in due aree la South Bay, vivace e ricca di spiagge affollate, e North Bay, area ideale se cercate un luogo più tranquillo e meno chiassoso.
Meta consigliata anche e soprattutto per le famiglie, dalle giornate in spiaggia ai parchi e giardini, come il parco pubblico Peasholm Park, dove immergersi in una vero scenario British magari navigando nel laghetto con la tipica barchetta a remi. Un giro all’acquario e poi una giornata alla Spa, altra attrazione per cui la cittadina di Scarborough è nota da circa 400 anni. Si tratta infatti di una popolare destinazione termale, come la cittadina di Bath.
Non mancano eventi e festival soprattuto nei mesi estivi, ma potete anche valutare di visitare questi luoghi costieri in primavera, dedicando il vostro tempo tra gallerie d’arte e luoghi storici e naturalistici, come il North York Moors National Park, oppure salire a bordo di un treno a vapore storico.
TOBERMORY ISLE OF MULL – SCOZIA
Difficile scegliere tra le tante mete British, così ho pensato di inserire in chiusura di questa lista di città costiere da visitare in UK anche una destinazione nel nord della Scozia.
Tobermory infatti è il centro principale dell’isola di Mull sull’Oceano Atlantico di fatto appartenente all’arcipelago delle Ebridi Interne, meno nota della turistica isola di Skye, ma non per questo meno affascinante.
Un piccolo gioiello naturalistico dove si contano più pecore che turisti, ed è forse questo a renderla più appetibile sopratutto nei mesi estivi clou del turismo da queste parti. Tra rocce e ripide scogliere si stagliano oltre trecento miglia di baie, grotte marine e spiagge sferzate dal vento in un panorama davvero aspro e selvaggio. L’isola si raggiunge esclusivamente via mare dal porto principale di Craignure, con una traversata di circa cinquanta minuti da Oban (a due ore di auto da Glasgow), e per quanto sull’isola circoli una buona rete di autobus, vi consiglio di noleggiare un’auto ed esplorare al meglio questi luoghi n autonomia.
Vi consiglio di soggiornare proprio a Tobermory, punto di arrivo della maggior parte dei traghetti e pittoresco porticciolo dove si affacciano case colorate e tetti in ardesia. A pochi chilometri potete visitare il Castello di Glengorm, percorrere strade quasi deserte e raggiungere baie come la spiaggia di Calgary.
In estate prenotate con largo anticipo sia i ticket dei battelli che il pernottamento non essendoci grandi proposte alberghiere sull’isola.
No Comments