Città glamour ricca di fascino, da sempre considerata una meta di lusso, Saint-Tropez è un piccolo gioiellino da scoprire, luogo ideale da inserire nel vostro on the road in Costa Azzurra.
Non dedicatele una fugace passeggiata di qualche ora, ma scegliete Saint-Tropez come base per qualche giorno per scoprire i dintorni, soprattutto le sue spiagge degne di nota e, tra il suo centro storico e le case color pastello, sono certa che vi regalerà una lieta vacanza.
Per il vostro viaggio on the road in Costa Azzurra, l’auto è il mezzo migliore per spostarvi, sopratutto perché è l’unico mezzo che vi permette di raggiungere i borghi nell’entroterra e scoprire angoli suggestivi. Se per voi la Francia non è una meta vicina come lo è per me, potete valutare un volo con destinazione l’aeroporto di Nizza, oppure Marsiglia, e da li noleggiare un’auto.
Per trovare la soluzione migliore che fa per voi, e al miglior prezzo, vi consiglio di confrontare le tariffe di noleggio auto sul sito francese BSP Auto, dove il sistema di confronto prezzi vi consente di individuare la soluzione più accessibile.
Il plus aggiuntivo al vostro noleggio, è inoltre l’assistenza in lingua italiana (francese e inglese) che viene fornita prima, durante e dopo il servizio, così da avere sempre un referente da poter contattare in caso di necessità.
Ecco un esempio di quote di noleggio in Costa Azzurra:
Quattro giorni di noleggio auto, con presa e riconsegna all’aeroporto di Nizza, ad oggi, hanno una tariffe a partire da 100 euro per una Fiat 500, pacchetto standard. Basta selezionare la durata del noleggio, il modello, la tipologia di proposta (con o senza franchigia), il tutto in modo facile e veloce.
E se proprio volete sentirvi un po’ come in un film di Brigitte Bardot, che amava Saint-Tropez, perché non noleggiare un’auto cabriolet in estate?
On the road in Costa Azzurra, scoprire Saint-Tropez e dintorni
SAINT-TROPEZ
Cosa vedere a Saint-Tropez in due giorni?
Iniziate la visita della cittadina dal suo porto, dove fanno bella mostra i tanti yacht e barche di ogni genere, da qui partono inoltre i battelli che conducono a Port Grimaud, tappa imperdibile da visitare in zona.
Tra bar e ristoranti alla moda, ecco indirizzi storici come “Sénéquier” dove gustare la deliziosa tarte-tropezienne. Da qui inoltratevi nel centro storico, in seconda linea rispetto al mare, tra botteghe e negozi si raggiunge il quartiere di La Ponche, con i suoi caratteristici vicoli stretti e le case nei toni pastello che sembrano risplendere sotto al sole. Un brulicare di persone tra Rue de la Citadelle e la città Vecchia.
Salite lungo la collina per arrivare alla Cittadella fortificata, da cui si gode una magnifica vista e dove potete visitare il Museo di storia marittima.
Tra i luoghi che vi consiglio di non perdere, c’è il mercato cittadino in Place des Lices, tra bancarelle colorate, profumi e sapori locali.
PORT GRIMAUD
Nel vostro on the road in Costa Azzurra, nei dintorni di Saint-Tropez troverete altri piccoli angoli davvero suggestivi da visitare, come Port Grimaud.
Piccolo borgo lacustre, è noto per le sue case che si affacciano sui vari canali. Tra ponti e barche ormeggiate, potete noleggiare delle piccole imbarcazioni elettriche e navigare lentamente tra i suggestivi canali. Immancabile il gioco delle petanque nel piccolo centro pedonale, tra negozi, bar e ristoranti, così come il mercato provenzale dove fare acquisti di saponi alla lavanda o prelibatezze locali.
Vi sembrerà di passeggiare in un quadro fatto di case color pastello, con piccoli giardini privati, un dedalo di vie e canali che si intersecano tra loro. Arrivate qui la mattina presto, quando ancora non è invasa dai turisti, oppure al tramonto.
Da Port Grimaud in pochi chilometri raggiungete sulla collina il piccolo borgo provenzale di Grimaud, dove sorge il Castello di Grimaud, da cui ammirare la vista scenografica davanti a voi.
BORGHI PROVENZALI A DUE PASSI DA SAINT-TROPEZ
Proseguite il vostro on the road in auto e visitate i piccoli borghi di Gassin e a Ramatuelle, arroccati in cima alla collina. Una manciata di vie tra le tipiche case in pietra in un‘atmosfera meno glamour, ma decisamente più local. Ramatuelle, piccolo villaggio medievale, in estate si anima anche con festival e spettacoli artistici. Gassin, borgo medievale, creato un tempo come riparo dai pirati, è oggi un luogo ideale dove dormire, per esempio in appartamento, lontani dal caos turistico.
DEGUSTAZIONE DI VINO
Tra le cose da fare nei dintorni di Saint-Tropez una degustazione del tipico vino rose è un’ottima idea. Ci sono diversi indirizzi di cantine più o meno storiche e pregiate, dove deliziarvi con calici di quel nettare rosato, vanto della regione. Tra gli indirizzi degni di nota, all’interno di location davvero suggestive, vi segnalo lo “Château Barbeyrolles” a Gassin, lo “Château des Garcinières” a Cogolin e l’azienda vinicola “Château Miraval“, ottimo vino testato personalmente lo scorso anno.
SPIAGGE VICINO A SAINT-TROPEZ
In estate le spiagge vicino a Saint-Tropez sono prese d’assalto dai turisti, tra le predilette sicuramente le note Plage Pampelonne e Tahiti situate lungo l’area costiera di Ramatuelle, lunghe distese di sabbia solcate da un mare turchese, dove concedersi un meritato giorno di relax.
Qui sorgono numerosi beach club piuttosto costosi, amati da vip e attori famosi (la Hollywood un tempo si ritrovava tra queste spiagge e ancora oggi non mancano attori famosi), ma ci sono anche zone più accessibili come la spiaggia di Escalet, quella di Graniers e la spiaggia di Canebiers situata a pochi km dal centro cittadino. Una spiaggia sabbiosa in un ambiente naturalistico ottimamente conservato e meno patinato.
CALANQUES DE L’ESTÉREL
Dimenticate le comode spiagge con sdraio e ombrellone, tra i luoghi da visitare nei dintorni di Saint-Tropez, le calanques sono un paesaggio davvero unico. Un percorso che si snoda per circa 40km di sentiero de la Corniche d’Or.
Si tratta di una strada costiera, a tratti piuttosto tortuosa, che conduce fino alla cittadina di Saint-Raphael. Una strada panoramica da cui ammirare insenature e scorci lambiti da acque color smeraldo, il tutto ai piedi del massiccio de l’Estérel. Molti tratti sono poco accessibili, alcuni lo sono tramite scalini e altri invece solo arrivando via mare. Uno scenario così diverso dalle cittadine patinate, tra falesie che si gettano nel mare, terra rossa e ciottoli e un’acqua del mare dalle diverse tonalità di blu. Percorrete questi luoghi con lentezza e con la massima attenzione, per quanto riguarda la balneazione non sono aree sorvegliate e sono per lo più difficili da raggiungere, quindi limitatevi ad ammirare questo panorama selvaggio.
PASSEGGIATE NATURALISTICHE
Non solo mare nei dintorni di Saint-Tropez non mancano zone dove concedersi una passeggiata senza troppe difficoltà, ideale anche per le famiglie. In primavera, quando le temperature non sono ancora troppo alte, dirigetevi al villaggio d Ramatuelle e da qui seguite il percorso che vi condurrà ai mulini a vento di Paillas che si affacciano regalandovi una vista unico sul golfo di Saint-Tropez.
Se avete a disposizione minimo quattro giorni per il vostro on the road in Costa Azzurra, ecco cosa potete aggiungere la vostro itinerario per scoprire altre location ne dintorni di Saint-Tropez.
Potete visitare Port Frejus, nota appunto per il suo porto, è una destinazione balneare ottimale anche per una vacanza in famiglia a circa un’ora di auto da Saint-Tropez. Più lontano invece, Hyeres che si raggiunge sempre in auto, località da abbinare a una visita giornaliere della magnifica isola di Porquerolles, lambita da acque turchesi, che si visita esclusivamente a piedi o in bicicletta dopo un breve tratto in battello dal porto di Hyeres.
No Comments