Menu
Diari di Viaggio / Europa / Vienna

VISITARE VIENNA LA CITTA’ DELLA MUSICA (e della Sacher)

vienna-tre-giorni-musei-musica-quali-vedere

Cosa vedere a Vienna, per chi ama la musica.

Per i viennesi la città di Vienna è considerata la capitale mondiale della musica classica, e avendo suonato per anni il pianoforte, non poco che concordare con questa affermazione, soprattutto visto il grande numero di artisti che qui hanno creato grandi capolavori.

Da Mozart a Beethoven, Schubert e Strauss, la musica classica a Vienna si esprime al meglio tra i suoi musei, i teatri, nei giardini e nelle case degli artisti rese accessibili per una visita, e soprattutto durante il famoso “Concerto di Capodanno”.

Tra le cose da vedere a Vienna, per chi ama la musica, uno dei monumenti più fotografati è la statua dorata di Johann Strauss situata all’ingresso dello Stadtpark, il grande giardino, prima area verde della città, dove si trova l’altro anche il bronzo di Franz Schubert.

Uno dei luoghi imperdibili da visitare se ami la musica classica e i suoi artisti è la “Haus der Musik”, ;a casa della Musica, dove sono rimasta ore affascinata da questo museo interattivo, ideale per famiglie e bambini. In questo muso il visitatore può infatti sperimentare i principi musicali con tutti i propri sensi. Si può comporre musica lanciando dei dadi, suonare virtualmente un pianoforte (o optare per un vero piano a coda), e si può anche dirigere un’orchestra virtuale, oltre a ripercorrere la storia della celebre orchestra viennese “Wiener Philarmoniker”.

Johann Strauss – Gedenkstatte” è invece l’elegante appartamento in cui Johan Strass figlio compose, nel 1867, il brano “Sul bel Danubio blu”. Un piccolo museo oggi aperto al pubblico, dove sono conservati documenti, oggetti e foto che testimoniano la vita lussuosa del compositore.

Tra i musei da visitare a Vienna il “Pasqualatihaus” è il piccolo museo/casa dove abitò Beethoven e dove qui compose le sue opere più famose: “la Quarta”, “la Quinta” e la “Settima” sinfonia. Il museo non è aperto tutti i giorni, quindi è bene consultare sul sito ufficiale gli orari di apertura, per organizzare al meglio la vostra visita.

“Figarohaus” o conosciuta come “Mozarthaus” è invece la casa costruita nel XVII secolo, dove visse Mozart e dove compose appunto qui “Le nozze di Figaro”. Oggi la dimora è un piccolo museo situato in un anonimo e decadente palazzo, dedicato al grande compositore nativo di Salisburgo. Visitabile ogni giorno, è possibile acquistare il ticket di ingresso combinato con il museo della musica, o entrare gratuitamente o con la riduzione se muniti del Vienna Pass.

Tra le cose da fare e vedere a Vienna la “Schubert Geburtshaus” è il museo dedicato agli appassionati di musica classica, e non solo, dove è doveroso omaggiare l’artista che più di tutti ha interpretato e reso famoso lo spirito viennese. Questo edificio è il luogo in cui nacque Schubert, che poi visse tra numerose case in tutta la città. Tra ritratti, documenti, composizioni e suppellettili, il museo ripercorre la storia breve e gloriosa di questo spettacolare compositore.

Inutile dirvi che ho esplorato questi luoghi, non solo perché negli anni ho suonato il pianoforte e ho adorato la musica classica, ma anche perché questi musei sembrano davvero trasportare indietro nel tempo, in una Vienna regale, fatta di abiti sfarzosi e teatri eleganti dove le maggiori occasioni mondane e sociali erano appunto scandite da operette e balletti.

Se volete immergervi nell’atmosfera, niente di meglio di un concerto di musica classica nella capitale.

Le pasticcerie più belle di Vienna

E dopo una giornata intera dedicata alla musica classica di Vienna, tra i luoghi imperdibili della città ci sono anche e soprattutto le sue pasticcerie. Per me la storia non si respira solo tra musei e monumenti, ma anche tra questi angolini deliziosi che serbano tra i muri grandi racconti.

Grazie infatti alla celebrità raggiunta dalla Sacher torte, dolce gustoso e imperdibile, Vienna è decisamente una tappa piacevole per soddisfare il palato, dedicando qualche sosta alle numerose pasticcerie della città.

L’Hotel Sacher è la tappa per eccellenza, nel suo bar si può infatti degustare il dolce trai più famosi al mondo, anche se forse manca un po’ l’atmosfera regale ed elegante di altri tempi che ci si aspetta. Il luogo è decisamente chiassoso per via dei tanti turisti, ma val bene una sosta golosa per gustare l’autentica torta (preparata secondo una ricetta che pare ancora segreta) che si vanta di essere, a ragione, l’originale Sacher torte.

Altri deliziosi pasticcini si assaggiano da “Demel”, considerata una delle migliori pasticcerie di Vienna. Tra sedie in velluto, lampadari di cristallo ed una tipica atmosfera ottocentesca, è il regno per i golosi amanti di caramelle, dolcetti e prelibato cioccolato.

Vicino al Municipio, nel centro cittadino, non potete non fermarvi da “Sluka”un’ antica pasticceria dove si trovano torte nuziali a più piani, che sono un vero capolavoro, e dolci della tradizione viennese.

Tra gli indirizzi dove andare a Vienna per una pausa golosa anche il Café Landtmann merita per la sua storia, perché qui erano soliti andare personaggi come Sigmund Freud e Romy Schneider tra gli altri. Deliziatevi con uno strudel di mele, un té o una cioccolata calda per poi ripartire alla scoperta della città.

Vienna incanta con le sue bellezze architettoniche ed i suoi musei, per la sua tradizione e la sua storia, ma devo dire che trascorrere la giornate tra dolci e musica, hanno reso questa visita ancora più interessante e piacevole.

Sul quando andare a Vienna, io personalmente ci sono stata in primavera, ma non nascondo il desiderio di tornare nel periodo natalizio. Su questo post trovate altre informazioni su cosa fare e vedere, dove dormire a Vienna e altri consigli per organizzare al meglio il vostro itinerario.

8 Comments

  • Lu
    1 Settembre 2015 at 14:30

    Tra musica classica e Sacher potrei essere colta dalla sindrome di Stendhal xD Vienna è un sogno!

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      1 Settembre 2015 at 15:13

      Lu io mi sono letteralmente abbuffata di dolci, e amante della musica mi sono lasciata trasportare dalla House der Musik, è un museo che consiglio davvero, è interattivo e spettacolare, una perfetta unione tra la storia classica di Vienna e le modernità 😉 Beh si vede che vorrei tornare a visitare questa città. Buoni Viaggi, grazie per essere passata sul blog.

      Reply
  • dueingiro.blospot.it
    4 Dicembre 2015 at 18:56

    Mi hai aperto un cassetto della memoria! Con la scuola al Museo della Musica c’ero stata e coooome!!!
    Mi ricordo era davvero bellissimo: ci ritornerò volentieri!
    grazie mille !
    Chiara

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      6 Dicembre 2015 at 13:27

      Ci sono stata delle ore in quel museo, l’ho davvero adorato…sarà che da ragazzina suonavo il pianoforte, e Vienna per me è pura magia con così tanti luoghi dedicati alla musica. Grazie mille per essere passata sul blog.

      Reply
  • teresa Massaccesi
    13 Gennaio 2016 at 11:30

    Tra tante città da te menzionate non mi stancherei mai di visitare Vienna ….sarà per la musica o perché per raggiungerla ho la possibilità di ammirare le bellezze nordiche della nostra Italia …. Il mondo tutto ha una bellezza che attira tanto quanto come una calamita …..tu ti servi proprio di questa per suscitare vari interessi culturali e mi fa piacere.. .in fondo è il tuo lavoro e lo fai con grande piacere ..quanti anni di studi ci vogliono per raggiungere la tua professionalità turistica ? …….ora puntero’ il dito sulla cartina geografica …..chissà dove mi porterà….. sicuramente seguirò i tuoi passi……. Ciao e buon lavoro …..lieto 2016 …..da me teresa……

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      13 Gennaio 2016 at 12:19

      Ciao Teresa grazie mille per le tue belle parole per me 😉 e per la tua voglia di viaggiare che da qui traspare tutta! Vienna è meravigliosa,così come la nostra Italia e ti auguro davvero di poter scoprire nuovi angoli e sono curiosa di sapere dove ti porterà la cartina geografica. Il bello del mio lavoro è parlare di viaggi,anche se a volte vorrei avere più tempo per farli questi Viaggi! Buon 2016 e grazie per essere passata sul mio blog.

      Reply
  • Sabrina
    31 Maggio 2016 at 17:38

    Ciao! Bellissima Vienna!! Ci devo tornare perchè non riuscita a vedere tutto.. Io ho mangiato una sacher buonissima in un banchetto di un parco giochi!

    Reply
    • I Viaggi di Monique
      31 Maggio 2016 at 18:15

      Ciao Sabrina, ci sono stata tanti anni fa e l’ho adorata. Più che altro ha dei musei e dei palazzi che sono una favola 😉 e la sacher è un rito eh eh Grazie per essere passata sul blog!

      Reply

Leave a Reply