I Caraibi, meta prediletta per il viaggio di nozze, sono una destinazione ideale per un dolce far nulla tra quelle acque cristalline e paradisi tropicali.
Un mare da sogno, spiagge color borotalco un po’ ovunque, resort eleganti e tramonti indimenticabili, gli ingredienti che rendono speciale una vacanza ai Caraibi sono questi, ma oltre ai clichè, le isole caraibiche regalano sfaccettature diverse tutte da scoprire.
La prima domanda che ci si pone quando si organizza un viaggio ai Caraibi è quando andare.
La stagione degli uragani è sempre in agguato, soprattutto da fine agosto a novembre, le temperature diventato alte così come l’umidità che nei mesi estivi è abbondante, e nel nostro inverno non sempre si trovano tariffe aeree abbordabili per una fuga al caldo.
Ci sono però alcune isole ideali dove andare in vacanza ai Caraibi anche in estate, e persino nei mesi di settembre-ottobre in quanto geograficamente fuori dalle rotte degli uragani e al riparo da piogge torrenziali. I Caraibi coprono infatti un’area vastissima, e la scelta sul dove e quando andare non è così limitate come potete pensare.
Consigli pratici su dove e quando andare ai Caraibi.
ANTIGUA
Una delle prime mete molto richieste per un viaggio di nozze ai Caraibi è l’isola di Antigua, che tra l’altro ben si presta anche ad una vacanza estiva. Con temperature tra i 25 e i 30 gradi e le sue 365 spiagge, Antigua è un’isola che ha tutte le carte in regola per un soggiorno da sogno indimenticabile.
Non mancano resort di lusso affacciati sulle spiagge più belle dell’isola, ma ci sono anche soluzioni a tariffe low budget come Guest house e piccoli alberghi, anche se, per esperienza personale, il rapporto qualità/prezzo relativamente al cibo mi porta a consigliarvi di soggiornare in strutture con ristoranti interni dove mangiare (fare la spesa e cucinare i pasti fai da te non è così economico come potete immaginare, anzi).
Optate per soluzioni all inclusive come il “Pineapple beach club” o un cottage vista mare al “Cocos hotel“, uno dei resort che consiglio solitamente ai clienti in viaggio di nozze.
Antigua ha bandiera del Commonwealth e un’anima variegata e colorata, come le case della vivace capitale Saint John’s, e per raggiungerla dovrete prevedere uno o due scali (via Londra o via USA).
ARUBA
Aruba è la carta da giocare quando si pensa a un viaggio ai Caraibi anche nei mesi estivi, e fino a ottobre è una destinazione perfetta perchè grazie alla sua posizione geografia, è lontana dalle rotte degli uragani che si abbattono nel mar dei Caraibi.
Si tratta infatti di una delle isole più meridionali vicina alle coste del Venezuela, dove le piogge sono piuttosto scarse e la sue spiagge da sogno la rendono una destinazione davvero paradisiaca. Non solo dolce relax tra sabbia bianca, ma anche sport acquatici come il windsurf e indirizzi degni di nota dove dormire dal “Manchebo Beach resort” al mio preferito il “Bucati & Tara Beach Resort”.
Sono sempre un po’ restia nel segnalare luoghi molto turistici come in questo caso Flamingo beach a Renaissanc Island, l’isola dei fenicotteri rosa, un’attrazione molto nota ad Aruba. Si tratta infatti di un isolotto artificiale di proprietà del Renaissance Aruba Resort & Casino dove si trovano i fenicotteri. A mio avviso la cosa sembra molto un’attrazione da circo, e non amo quando gli animali vengono sfruttati anche solo per mille scatti fotografici dai turisti. È indubbia la bellezza del mare e di questi uccelli, ma valutare sempre con molta attenzione quando fate delle escursioni considerando che la cosa importante è preservare e rispettare l’ecosistema naturale.
BAHAMAS
Se vi state chiedendo se il mare delle isole Bahamas è davvero come appare nei cataloghi di viaggio, la risposta è assolutamente si. Clima mite, acque trasparenti, un tripudio di isolette sparse di cui solo una trentina abitate, le Bahamas sono sinonimo di Caraibi.
Meta prediletta per un viaggio di nozze, o un viaggio durante il nostro inverno, le Bahamas sono a mio avviso off limits da agosto a ottobre perchè soggette a piogge e non manca il passaggio di un uragano proprio in questi periodi. Nella scelta sul dove andare alle Bahamas fate attenzione alle rotte delle navi da crociera che. qui sono numerose, molte attraccano presso isole private, altre no, quindi è bene optare per luoghi un pochino più remoti, come la bellissima Exuma per esempio. O Cat Island, dove tra le spiagge deserte potete trovare anche “Pink Sand Beach” con la sua sabbia rosa.
Resort di lusso nelle Abaco Islands, mentre a mio avviso Eleuthera e Harbour Island con quel mix British che le contraddistingue, sono la meta ideale da abbinare dopo qualche giorno nella frizzante Miami.
Miami sarà proprio il punto di partenza del vostro volo diretto alle isole Bahamas, oppure della vostra crociera se pensate possa fare per voi un tour in nave tra le isole più belle (non mancano crociere anche di poche notti).
MESSICO – RIVIERA MAYA
Trenta gradi tutto l’anno e piogge più frequenti da agosto a novembre, almeno sulla “carta”. La Riviera Maya è un’area molto vasta, riduttivo associarla ad una vacanza di mare, ma di fatto perfetta come punto di partenza per esplorare l’area di Tulum e le meraviglie come Chichén Itzá. Mérida e le bellezze dello Yucatan.
A proposito di mare, nulla da dire sulle spiagge bianche che da Cancun a Tulum sono un susseguirsi di resort e villaggi immensi, a mio avviso un po’ troppo, ma tenete a mente che in questa zona il fenomeno delle alghe va aumentando di anno in anno, e pur essendo un fenomeno naturale, a volte diventa davvero un po’ arduo entrare in acqua se la presenza delle alghe è molto ricca.
Non limitatevi a soggiornare nello stesso posto, spostatevi qualche giorno a Isla Mujeres, fate un’escursione in barca a Contoy, oppure optate per la zona a nord di Cancun, a Holbox. La scelta sul dove dormire in Riviera Maya è elevatissima, ma i villaggi da seicento camere non sono proprio l’atmosfera ideale che vi consiglio, meglio optare per un boutique hotel a Tulum, e concedervi solo un paio di notti nella chiassosa Playa del Camern.
Per un itinerario su misura in Messico, che includa anche Città del Messico nel caso, oppure un abbinamento Guatemala e Riviera Maya, o solo un soggiorno relax di mare, scrivimi per un servizio di Consulenza su misura, lavorando in agenzia di viaggi da oltre dodici anni, sono in tanti i clienti che ho fatto partire per il meraviglioso e colorato Messico.
ISOLE CAYMAN
Tra le isole meno note al turismo italiano, vuoi per la loro lontananza, i voli non propriamente comodi per arrivarci, e per la loro fama spesso collegata a paradisi tropicali non in termini di mare e relax. Una meta ideale in primavera o nel nostro inverno, da evitare nel periodo estivo, le Isole Cayman, paradiso fiscale, a mio avviso non rientrano in una meta prettamente turistica da scegliere, personalmente vi consiglio una buona alternativa, la Jamaica con il suo mare da sogno.
Volete conoscere le spiagge più belle della Jamaica? Ecco qui.
REPUBBLICA DOMINICANA
A Santo Domingo e lungo la costa le estati sono calde e molto umide, diciamo che va a fortuna quindi potete anche valutare una vacanza nei mesi estivi, ma è da febbraio a giugno che il mare dà il meglio di se. Raggiungibile con comodi voli charter diretti dai principali aeroporti italiano, la Repubblica Dominicana è da sempre una meta amata dalle famiglie, da chi pratica sport come il golf, dalle coppie in cerca di un mare caraibico e tariffe non troppo elevate per un soggiorno nei resort.
Non mancano villaggi all inclusive e un’offerta alberghiera molto ricca e variegata dislocata da Bayahibe, tra le spiagge che consiglio maggiormente, a La Romana, Punta Cana, Playa Cabarete e Boca Chica.
Come per la Riviera Maya, un peccato rintanarsi in un resort e non scoprire le bellezze di Santo Domingo e le sue spiagge, se potete fatelo affidandovi ad una guida locale, o con escursioni organizzate per conoscere cultura e tradizioni, ma anche sapori e colori di questi luoghi.
CUBA
Ad oggi, 2024, suggerire Cuba per una vacanza ai Caraibi è difficile. L’isola non se la passa per niente bene causa i problemi politici con gli Stati Uniti, e con la nuova normativa, nel caso di un soggiorno a Cuba dopo il 12 gennaio 2021 non si potrà più entrare negli USA con il semplice ESTA, ma dovrà essere richiesto un Visto. Ennesimo schiaffo in faccia a una destinazione così ricca di storia, cultura, tradizione e luoghi da scoprire, ma che vanno valutati con attenzione sopratutto per questo motivo.
La qualità alberghiera nelle zone turistiche di mare, come Cayo Largo, ma anche Cayo Coco e Cayo Santa Maria non è molto elevata, o meglio, il rapporto qualità/prezzo dei resort all inclusive a mio avviso non è paragonabile ad altre mete.
Ma Cuba merita di essere scoperta e amata, nelle sue contraddizioni, nei suoi colori, nella sua gente, e vi rimando al sito della Lonely Planet per un itinerario ad hoc.
US VIRGIN ISLAND
Dove andare ai Caraibi in estate? Anche qui, alle US Virgin Island, un arcipelago che racchiude scrigni preziosi, spiagge e angoli romantici perfetti per un viaggio di nozze caraibico. Non solo spiagge di sabbia bianca e fondali trasparenti, ben diverse per conformazione dalle Bahamas, le US Virgin Island, territorio americano, si prestano per una vacanza attiva tutta da vivere.
Colline verdeggianti, barriera corallina, da St. John, dove natura e mare si fondono e regalano scenari idilliaci in quello che di fatto è il Parco Nazionale delle Isole Vergini americane. St. Croix e le sue città storiche, Christiansted e Frederiksted, dove cultura e tradizione sono ancorate ancora oggi e resistono nel tempo.
Un viaggio fatto di scoperta, non solo di cocktail sorseggiati a bordo piscina o guardando l’orizzonte, un viaggio tra riserve protette, baie incantevoli, ma anche glamour e spiagge da sogno a St. Thomas.
ANGUILLA
Paradiso. Basterebbe solo questa parola per darvi un’idea dell’isola di Anguilla, chiamata così proprio per la sua conformazione. Un’isola dei Caraibi perfetta nel nostro inverno e in primavera, dove crogiolarsi al sole sulla spiaggia, tra resort eleganti e un’atmosfera da sogno ben lontana alle mete più chiassose come la Riviera Maya per esempio.
Una vacanza slow, una fuga romantica e un viaggio di nozze davvero unico, anche se le tariffe per raggiungere l’isola, sono previsti minimo due scali, e un soggiorno negli alberghi esclusivi, la rendono una meta al quanto privilegiata, ma per pochi. Anguilla si raggiunge infatti dopo esser atterrati nella vicina Satin Martin, altra località rinomata ed esclusiva, e poi con volo interno per la capitale The Valley
Territorio britannico d’oltremare, Anguilla vanta lingue di sabbia uniche come Rendezvous Bay, non lontana dall’isola di Saint Martin, oltre a calette isolate raggiungibili esclusivamente via mare in barca. Tariffe oserei dire stellari al “Cap Juluca hotel”, ma se cercate qualcosa di estremamente lussuoso e unico, ecco l’indirizzo da mille e una notte in tutti i sensi.
Stesso discorso per Saint Martin, che vanta però una particolarità geografica unica. Si compone infatti di due paesi separati che battono due bandiere differenti. La parte settentrionale francese, appunto Saint-Martin, e la parte meridionale olandese, Sint Marteen, il tutto in una dimensione ridottissima dove non mancano spiagge di sabbia bianche spesso molto affollate. Budget alto, ma per saperne di più sull’isole francesi d’oltremare, vi rimando al post dedicato.
ST. LUCIA
Un’altra meta forse meno nota al turismo italiano, ma St. Lucia ha tutto ciò che cercate se volete una vacanza attiva e non solo relax in spiaggia e al mare ai Caraibi. St. Lucia è lussureggiante, di origine vulcanica, e il verde che la ricopre è sinonimo di piogge abbondanti in quasi ogni mese dell’anno non mancano acquazzoni improvvisi, ed è bene non volare qui in estate. Fondali marini da scoprire facendo snorkeling, trekking nella natura e pirati, perchè qui hanno girato numerose scene dei famosi film “I Pirati dei Caraibi”. Il risultato sono luoghi turistici e presi d’assalto, ormai sede di ville e dimore di lusso che poco hanno a che spartire con un’isola che cerca di mantenere un’anima selvaggia.
Difficile a volte trovare l’atmosfera scelta, quei Caraibi fatti di musica, colori, cibo e cultura, ma a St. Lucia è il mare a regalarvi un soggiorno unico, quindi optate per un’uscita in barca, se siete fortunati potrete nuotare con qualche tartaruga, ammirare tramonti da sogno e le due montagne, Pitons, che da una barca vi regaleranno uno scenario da cartolina.
BARBADOS
Vi rimando a tutti gli articoli che trovate sul blog pubblicati dopo il mio viaggio a Barbados, isola dei Caraibi che vi consiglio in primavera, ma non solo per le sue bellissime spiagge. Barbados ha una storia da raccontare e vale la pena di esser visita affidandovi a una guida locale (o ai mini tour giornalieri organizzati). L’ho ribattezzata l’isola dei sorrisi, delle persone cordiali e gentili, della musica, dei colori, del pesce volante fritto. I Caraibi che non sono solo cartoline patinate, ma cultura e voglia di rinascita.
TURK & CAICOS
Chilometri di spiagge di sabbia bianca, un buon clima in primavera, ma anche fino a giugno, Turk & Caicos sono una meta dei Caraibi sinonimo di lusso, eleganza e tariffe davvero molto alte. Vuoi per le tariffe aeree e alberghiere, ma qui nuotare tra la barriera corallina è costoso.
Territorio britannico d’oltremare, l’arcipelago vanta una quarantina di isole coralline nell’oceano Atlantico, a sud-est delle Bahamas. Si approda a Providenciales, punto di partenza per andare alla scoperta delle altre isole. Scelte spesso come meta per un viaggio di nozze, magari proprio in abbinamento dopo un viaggio negli USA, il classico New York e Caraibi che non stanca mai.
Turk & Caicos sono sinonimo di esclusività, ma se ci si accaparra una tariffa aerea non troppo elevata, il resort “Turkoise” di Club Med può essere una buona soluzione per una vacanza ai Caraibi o un viaggio di nozze in un paradiso unico.
15 Comments
Sabrina
10 Giugno 2016 at 16:55Complimenti, mi piace davvero tanto il tuo blog e come lo scrivi! Ti seguirò con interesse 🙂
I Viaggi di Monique
10 Giugno 2016 at 17:46Grazie mille Sabrina gentilissima!! Buoni viaggi.
Annalisa
4 Marzo 2017 at 0:38Ho visitato alcune di queste isole lavorando sulle navi. Quelle che mi sono piaciute di più sono state St Lucia e Dominica, forse perché le ho trovate diverse dalle altre: la vista suggestiva dei Pitons di St Lucia non ha pari e le numerose cascate di Dominica la rendono speciale. Che ne pensi?
I Viaggi di Monique
6 Marzo 2017 at 9:17In questo momento ho dei clienti in vacanza ai Caraibi in crociera con il catamarano, da Martinique fino alle Tobago Keys, angoli sperduti e remoti. Dominica è una delle più piccole e meno conosciute, perciò hai fatto benissimo a visitarla e secondo me la crociera permette davvero di vedere, anche se solo per un assaggio, le isole più varie.
Annalisa
17 Marzo 2017 at 11:01Ciao mi piace molto il tuo blog , ti volevo chiedere io ho solo una settimana di ferie a settembre la prima e volevo andare in messico con la famiglia ho due bambini di 10 e 13 anni .Che cosa mi consigli?
I Viaggi di Monique
17 Marzo 2017 at 12:31Ciao Annalisa grazie mille per essere passata qui sul blog 😉 Per settembre il Messico è davvero a rischio come clima, potresti già incappare in uragani o comunque piogge e temporali. Diciamo che va a fortuna, ma visto il costo personalmente consiglierei un’altra meta, magari le Mauritius per esempio se vuoi fare vita di mare. Se ti va mandami una mail privata, grazie!
Monica
23 Luglio 2017 at 4:08Ciao Monica!
Innanzitutto complimenti per il tuo blog!
Mi sono trovata a leggerlo perché cercavo di capire quale meta caraibica sia più adatta al nostro viaggio di nozze a fine Febbraio 2018, la nostra paura è che siano tutte fuori dal nostro budget , ma non ho ancora perso le speranze! Tu cosa consiglieresti?
Grazie mille
I Viaggi di Monique
24 Luglio 2017 at 9:16Ciao Monica, grazie a te per essere approdata sul blog!
Febbraio è perfetto per i Caraibi, ma è bene non attendere troppo. Tutto dipende dal budget e dal tipo di viaggio che cercate.
Ci sono luoghi molto belli che offrono sistemazioni sul mare con un budget ridotto rispetto ai grandi resort, per esempio a Guadalupa e Martinica dove ci arrivi con volo via Parigi.
Oppure ci sono i classici pacchetti volo charter e villaggio, meno costosi, con soluzioni all inclusive, anche se io preferisco le isole un po’ meno “affollate” come Barbados o Aruba.
Se hai bisogno scrivimi via email, senza impegno, cosi’ vediamo delle soluzioni di viaggio. Grazie a te.
Maria
1 Agosto 2017 at 21:19Ciao, noi ci sposiamo l’ anno prossimo il 06 luglio e vogliamo partire subito per il nostro viaggio di nozze a New York e Caraibi. Mi confermi che in alcune isole e quali non ci sono pericoli di pioggie eccessive o uragani? Grazie!
I Viaggi di Monique
3 Agosto 2017 at 11:37Congratulazioni Maria!!! New York è una favola. Per i Caraibi l’isola che mi sento di consigliarti di più a livello di clima, e mare favoloso, è Aruba lontana dalle rotte degli uragani e quindi sempre protetta a livello di sole. Certo è che il clima è imprevedibile (per dire, a luglio di quest’anno ha fatto brutto in Polinesia, cosa che non succedeva da vent’anni). Anche Antigua è collegata con volo diretto a New York e ha spiagge meravigliose e resort di ogni tipo, potrebbe essere valida per il periodo. Eviterei Messico e simili molto molto afosi, ma vero è che lungo la riviera Maya a Cancun si spende molto meno. Se hai bisogno scrivimi pure anche via email. Grazie a te.
Danilo
7 Agosto 2017 at 19:33Ciao,io tra fine gennaio e febbraio ho da godere le mie vacanze,e volevo sapere in quale isola potrei optare,considerando che vorrei godermi il mare il sole e rilassarmi totalmente . Ti ringrazio per l aiuto che puoi darmi .
I Viaggi di Monique
8 Agosto 2017 at 7:57Ciao Danilo, in generale MEssico, Cuba e Santo Domingo sono ideali in quel periodo, ma tieni sempre presente che il clima ormai non è un dato certo, quindi potresti trovare sole caldo, o ahimè anche qualche giornata fresca. Tutto dipende dal budget a disposizione. Con i pacchetti volo e hotel con volo charter puoi optare per le 3 destinazioni indicate, altrimenti con voli di linea puoi valutare Barbados, Aruba, oppure Martinica e Guadalupa che raggiungi con scalo via Parigi. Prima valuti e meglio è in termini di costo volo. Grazie a te per essere passato sul blog.
SAMUELA
16 Novembre 2017 at 14:36Ciao, io e il mio fm ci sposiamo a settembre e quasi tutte le agenzie di viaggio ci hanno consigliato di scegliere per la luna di miele tra Aruba ed Antigua ( prima faremo una settimana a New York quindi il volo dovrebbe essere diretto per entrambe).. Quale consigli tra le due?
I Viaggi di Monique
16 Novembre 2017 at 15:29Ciao Samuela, come agente di viaggio ne organizzo spesso di viaggi di nozze tra NY e Caraibi, ma a settembre escludo Antigua. Come hai visto quest’anno sono passati 3 uragani, ed Antigua è stata sfiorata, per fortuna, ma la vicina Barbuda distrutta. Ergo io la scarterei.
Aruba è ottimale, più a sud, fuori dalla rotta degli uragani perchè situata in altra posizione al largo delle coste venezuelane.
I resort sono meno “caratteristici”, evita i grandi palazzi americani, meglio il Manchebo o il Bucuti, più carini.
Se ti servono info, senza impegno, scrivimi pure via email.
Ad Aruba il mare è da sogno, sia per relax che per esplorare l’isola ed incontrare i fenicotteri.
I Viaggi di Monique
16 Novembre 2017 at 15:31Per Aruba fai tassativamente scalo a Miami.
Ma occhio, perchè anche al ritorno da Antigua fai scalo (non a NY) ma a Miami per tornare in Italia!