Viaggio di nozze in Australia e Fiji, informazioni utili.
Tra le mete preferite dagli sposi per una luna di miele dall’altra parte del mondo, un viaggio di nozze in Australia e Fiji è sinonimo di on the road, di natura, mare, animali e panorami mozzafiato. Dalla natura selvaggia, ai curiosi animali come gli echidna (meglio stargli lontano) a romantiche passeggiate al tramonto in spiaggia nella cornice delle isole Fiji.
Queste sono solo alcune piccole informazioni di base per organizzare un viaggio di nozze on the road in Australia, perché tanti sono gli itinerari possibili, ma come sempre a seconda del tempo a disposizione, e del budget, si valuteranno alcune tappe al posto di altre.
In questo caso ecco un itinerario in auto in Australia (con voli interni) da Melbourne a Kangaroo Island, passando per la “Great Ocean Road” e poi in volo al cospetto del maestoso “Ayers Rock”.
Per concludere il viaggio di nozze in Australia niente di meglio di tramonti e un dolce relax al “Matamanoa Island Resort”alle isole Fiji.
Itinerario del viaggio di nozze in Australia e isole Fiji in 20 giorni.
Melbourne – 2 o 3 notti: il viaggio inizia con l’esplorazione dalla cosmopolita Melbourne, che si raggiunge con un volo dall’Italia con uno o più scali (via Emirati Arabi, via Asia o via Cina per esempio), dove consiglio di pernottare per almeno un paio di notti ed andare alla scoperta di questa metropoli giovane e frizzante. Considerate la stanchezza del viaggio, il fuso orario, il clima (qui le stagioni sono invertite), il vostro giorno di arriva sarà decisamente fuori dagli schemi, quindi il consiglio è di non avere un itinerario troppo serrato.
Doppia dose di caffè, e poi via a passeggiare lungo il fiume e scattare un’istantanea dallo “Shrine of Remembrance”, per avere la città ai vostri piedi. Imperdibile una gita in spiaggia a St. Kilda, a seconda della stagione in cui sceglierete di andare in Australia per il vostro viaggio di nozze, non fatevi scappare l’opportunità di passeggiare lungo le spiagge ammirando i surfisti all’opera.
DA MELBOURNE ALLA GREAT OCEAN ROAD:
Great Ocean Road: il minimo richiesto per percorrere questa strada è di tre notti/quattro giorni. Da qui prende il via l’on the road in Australia lungo una delle strade più famose, da cui ammirare il panorama suggestivo sull’oceano e i “Dodici Apostoli“, l’emblema di questi luoghi.
Punto di partenza è la cittadina di Torquey, iper turistica è vero, ma meta ideale da cui iniziare il vostro on the road e da qui raggiungere Apollo Bay, dove consiglio di pernottare, Port Campbell e Mount Gambier. A seconda della vostra guida, o meglio a seconda di quanti chilometri vi sentite di percorrere ogni giorno, si può stabilire un itinerario ad hoc, ma io sono dell’idea che non ha senso fare le cose di corsa.
Perciò concedetevi del tempo per ammirare questi paesaggi, magari scegliete di dormire in un faro con vista sull’oceano, o fate un salto in una “farm” della zona, per assaporare al meglio la vera essenza australiana.
Ammirate il panorama dall’alto di Cape Otway, fate foto e video ai pinguini che incontrerete sullo la strada, così come ai koala, appollaiati con sguardo curioso sugli alberi, e poi scendete lungo le spiagge attraverso gli scalini di Gibson steps nel Port Campbell National Park.
Se volete approfondire l’itinerario vi rimando al viaggio che ho personalizzato per una coppia di clienti amici in Australia, con numerosi dettagli di viaggio lungo la Great Ocean Road (ve ne innamorerete!).
Le tappe dove dormire che consiglio in questo on the road lungo la Great Ocean Road sono:
Apollo Bay, Mount Gambier (magari dormendo in una camera nella villa antica “Colhurst House” oppure in uno degli chalet “Clarendon Chalets”) e Victor Harbour (e qui mio marito concorda nel suggerirvi il “Mccracken Country Club”).
KANGAROO ISLAND: la prima cosa che mi viene chiesta è se è fattibile visitare l’isola in un giorno senza alcun pernottamento, la risposta è assolutamente no!
Kangaroo Island merita due giorni di esplorazione, non ha assolutamente senso visitare, o meglio avere un assaggio di questa meraviglia in giornata. Kangaroo Island merita almeno una notte di pernottamento (meglio due) per essere vista come si deve.
Considerate che le sue dimensioni sono pressapoco come metà della Corsica, il che la rende decisamente una meta da esplorare in più giorni.
Qui dimorano non solo canguri. koala, pinguini, balene, scenari selvaggi, natura, mare, panorami incredibili, il “Flinders chase national park” con le sue gole e le sue grotte; Kangaroo Island è sicuramente una tappa imperdibile di un viaggio di nozze in Australia per chi decide di percorrere questo itinerario.
Si raggiunge da Cape Jervis, da dove partono numerosi battelli, ma è bene prenotare avendo l’auto al seguito, così da garantirsi il posto perchè le corse non sono molte. Come sempre il consiglio, vista la poca offerta turistica, è quello di prenotare con largo anticipo soprattutto se volete soggiornare nella cornice del “Sea Dragon Kangaroo Island”.
ADELAIDE: tappa successiva al rientro da Kangaroo Island è la città di Adelaide, spesso snobbata e preferita alla vicina “Barossa Valley“, terra di vigneti, luogo ideale dove concedersi un po’ di riposo prima di partire per l’Outback australiano.
Nel dubbio valutate un paio di notti ad Adelaide, o solo una, e poi in auto raggiungete la Bavosa Valley per un soggiorno romantico e un’immancabile degustazione di vini.
Il viaggio di nozze in Australia on the road prosegue da qui con uno o più voli interni per raggiungere uno dei luoghi più noti e visitati del paese, “Ayers Rock” o come lo chiamano gli indigeni “Uluru”.
AYERS ROCK: valutate due/tre notti di pernottamento come minimo, valutando il soggiorno in questa area in base a quanto volete esplorare nel “Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta“, e tutto dipende se si raggiunge Uluru in volo o in auto da Alice Springs (in questo caso il viaggio è decisamente lungo ed i giorni a disposizione devono tassativamente essere molti di più).
L’itinerario si può costruire su misura, tenendo sempre a mente il periodo stagionale in cui si sceglie di visitare questa zona, soprattutto perchè nel nostro inverno, ovvero l’estate australe, il caldo è davvero torrido!
Dopo un barbeque sotto le stelle, con un tipico pasto australiano con hamburger di canguro (giuro!), il viaggio di nozze in Australia prosegue con un volo diretto per Sydney.
COSA VEDRE A SYDNEY IN TRE GIORNI:
L’Australia viene scelta principalmente come meta per il viaggio di nozze per le sue meraviglie, per la sua natura, i suoi paesaggi, ma ci sono città, o meglio metropoli come Sydney che meritano decisamente una visita di almeno tre giorni.
Iniziate a gironzolare nel quartiere “The Rock”, il più antico della città, dove iniziarono i primi insediamenti degli immigrati europei; proseguite camminando tra i parchi cittadini e raggiungete il “Royal Botanic Garden” per il tramonto. Ammirate la baia di Sydney, magari raggiungendo “Mrs Macquarie’s Chair”, punto di osservazione ideale da dove scattare numerose fotografie o concedendovi una turistica gita in battello al tramonto. Stupitevi davanti all’Opera House, simbolo della città, e non disdegnate le spiagge, come non visitare la storica Bondi Beach.
Il viaggio di nozze in Australia si può concentrare in circa 15 notti, ma sono poche!
Io consiglio di dedicare a questi luoghi almeno 20 giorni di esplorazione, ma se avete in mente di proseguire il viaggio alle Fiji, oppure volare verso le acque turchesi delle Isole Cook, allora bisogna trovare un compromesso e limitare le notti in terra australiana.
Le Fiji infatti sono un paradiso romantico, un’estensione mare perfetta a conclusione di un viaggio di nozze on the road in Australia.
Tra le tante proposte su dove dormire alle isole Fiji in viaggio di nozze, qui vi segnalo il Matamanoa Island Resort, uno dei resort più gettonati dalle coppie di sposi anche per il suo rapporto qualità/prezzo. Nulla a che vedere con le tariffe a volte esorbitanti dei lussuosi resort polinesiani, qui trovate un angolo di quiete dove crogiolarsi qualche giorno in dolce relax o facendo immersioni.
Al fondo di questo articolo trovate un altro post con dettagli su un viaggio alle isole Fiji “low cost”, optando per resort easy e le isole meno turistiche per noi.
QUANTO COSTA UN VIAGGIO DI NOZZE IN AUSTRALIA E FIJI:
Tutto dipende dalle tariffe aeree che negli anni sono decisamente aumentate. La quota più importante del viaggio sarà infatti l’importo dei vostri voli, da quelli intercontinentali a quelli interni nel caso il vostro viaggio di nozze in Australia preveda anche un volo verso la costa est di verso Cairns e la Grande Barriera Corallina.
Come sempre una prenotazione con largo anticipo giocherà a vostro favore, così come la stagione in cui viaggerete (più cara la loro estate, quindi il nostro inverno). Sul dove dormire ci sono tantissime soluzioni per tutte le tasche, così come per il noleggio auto lungo la costa non è necessario valutare mezzi particolari come 4×4.
A incidere sul vostro viaggio saranno le esperienze e le escursioni: dalle crociere ai voli per ammirare dall’alto la barriera corallina, angoli paradisiaci come Moreton Island, le isole Whitsunday o fare snorleking.
Se avete necessità di un Consulente di Viaggio per organizzare al meglio il vostro Viaggio di Nozze in Australia (o altre destinazioni), vi rimango alla sezione Contatti del blog, oppure contattami.
2 Comments
cris
14 Settembre 2016 at 9:10Ah, che bei ricordi!! Da rifare, aggiungendo le Fiji assolutamente.
Grazie per il link! 🙂
I Viaggi di Monique
14 Settembre 2016 at 17:23Grazie a te! In realtà sto facendo una formazione con l’ente del turismo australiano, non basta una vita per ammirare tutte le bellezze di questo paese 😉 Cmq alle FIji un pensierino prima o poi…magari avessi fatto tutti i viaggi che hai fatto tu! Baci