Visitare Vienna in tre giorni, cosa fare e vedere.
Un tuffo nel passato in una romantica città, dove l’atmosfera regale sopravvive ancora, ecco perché andare a Vienna.
In questo post un itinerario di tre giorni a Vienna per ammirare le bellezze della città, dal centro cittadino, il “Museo di Sissi”, situato all’ interno degli appartamenti imperiali della “Hofburg” alla residenza di “Schonbrunn”, per ripercorrere i fasti del passato.
Ma andiamo con ordine, perchè se Vienna compare meno rispetto alle altre capitali europee tra le mete in top list, il motivo è anche legato al fatto che le compagnie low cost più note non hanno voli diretti su Vienna, per lo meno non dal nord Italia.
COME ARRIVARE A VIENNA:
Vienna si raggiunge infatti con voli di linea solitamente con la Austrian Airlines, la compagnia di bandiera, e se si prenota con anticipo si possono trovare buone tariffe.
Arrivando a Vienna in aereo si raggiunge il centro città comodamente tramite il bus, o ancora meglio il treno che conduce alla fermata centrale della metropolitana Wien -Mitte, da dove ci si può muovere in tutta la città con i collegamenti della metro appunto (la linea arancione conduce verso il centro città).
Vienna si può inoltre raggiungere dal Nord Italia, da Milano o Venezia anche con il treno notturno, l’Euronight, ma c’è chi opta anche per un on the road in auto, anche se non è propriamente dietro l’angolo.
DOVE DORMIRE A VIENNA:
Con un po’ di fortuna ed un’offerta vantaggiosa, io ho soggiornato al “Rathauspark hotel”, un elegante albergo in centro città situato in un palazzo storico dell’ Ottocento proprio nell’omonima piazza a due passi dalle vie principali di Vienna.
L’offerta alberghiera è molto alta e molto variegata su dove dormire a Vienna: ci sono soluzioni economiche in ostello, in hotel di categoria media, ma il mio consiglio è sempre quello di optare per alberghi centrali e comodi per visitare la città.
La zona di Mariahilf e Neubau, non lontane dal centro, hanno una buona proposta alberghiera.
COSA VISITARE A VIENNA IN TRE GIORNI:
Avendo pernottato tre notti a Vienna, che possono sembrare troppe, ma in realtà non lo sono affatto, ho potuto sfruttare appieno i tre giorni a disposizione per visitare al meglio la città dedicando ai Musei, alla visita di Palazzi storici, attrazioni e residenze reali da sogno.
Organizzare un itinerario, a piedi, in bicicletta (clima permettendo), o in metropolitana, per visitare Vienna è piuttosto semplice perchè la zona più turistica è racchiusa nel suo centro storico, e questo permette in di visitare quanto più possibile senza grandi spostamenti (esclusa la residenza di Schonbrunn).
I tempi di visita dipendono dai Musei, se optate per una visita intera all’ Hofburg, allora dovete considerare più di una mezza giornata per ammirare e visitare gli edifici che compongono questa meraviglia storica, dove vi sembrerà davvero di tornare indietro nel tempo. In realtà delle oltre 2500 stanze della residenza imperiale HOFBURG, solo una ventina sono visitabili ed aperte al pubblico, incluse le stanze reali della principessa Sissi.
Dai palazzi sontuosi nel centro città, dove emerge con le sue guglie il Duomo di “Santo Stefano”, alle vie dei negozi alla moda, sono stata rapita dalla bellezza dei musei nel “MuseumsQuartier” e dal “Museo di Sissi” (se siete fortunati ad avere una guida che parla anche un po’ d’italiano, il tour tra le stanze della Principessa è davvero divertente).
Non sono solita visitare Musei quando ho poco tempo a disposizione, ma ci sono città dove faccio delle eccezioni, come a Vienna (e Parigi), e qui ho dedicato del tempo ai musei che raccontano la storia della città attraverso la musica classica..
Tra le cose da fare e vedere a Vienna, dedicate la maggior parte del tempo all’esplorazione della zona del Museum Quartier, dietro le scuderie imperiali, è un quartiere vero e proprio contenitore di arte, eventi e mostre.
Percorrendo la Ringstrasse, il lungo viale bordato da giardini ed edifici, arriverete ad una delle attrazioni principali di Vienna, l’imponente Parlamento ed il Belvedere, il castello circondato da giardini favolosi, forse il massimo splendore tra i gioielli barocchi della città, edificato nel 1700.
Tra le cose da vedere a Vienna in tre giorni spingetevi fino al Graben, ovvero il cuore della città di Vienna, e li Prater, luogo di ritiro amato dai viennesi tra giardini e il luna Park, dove si trova la celebre ruota panoramica di Vienna. Anche le cosiddette “case pazze” Hundertwasserhaus sono un’icona imperdibile tra le cose da vedere a Vienna in tre giorni, anche se personalmente queste casette colorate non mi hanno fatta impazzire.
VISITARE SCHONBRUNN A VIENNA:
Menzione a parte per la residenza reale di SCHONBRUNN, luogo simbolo di Vienna e massimo splendore della dinastia degli Asburgo, tappa imperdibile in un viaggio in città.
La Residenza è situata fuori città e si raggiunge comodamente in metropolitana con la linea U4, oppure in autobus, ma sono numerosi i tour organizzati con la guida che vi permettono di pre acquistare il ticket, non fare coda all’ingresso, e soprattutto visitare Schonbrunn con una guida (io mi ero affidata ad una guida inglese). Trovate i ticket per Schonbrunn qui.
Vienna si visita tranquillamente a piedi, forse il modo ideale per entrare in contatto con la sua magia, fatta di palazzi eleganti, di carrozze trainate dai cavalli che si aggirano per il centro città; di caffè storici e pasticcerie meravigliose.
Se vi avanza del tempo in questo itinenario di tre giorni di visita della città, vi consiglio una passeggiata nello Stadtpark, il parco cittadino più antico che si snoda lungo il fiume Wien, dove si trova anche il celebre monumento dorato di Johann Strauss che suona il violino.
Scattate una foto romantica vicino al roseto nel parco Volksgarden, oppure fermatevi ad assistere a spettacoli o al vero e proprio addestramento dei cavalli all’interno dell’Hofburg nell’edificio “Spanische Hofreitschule”, dove si trova appunto il maneggio della Scuola Spagnola di addestramento.