Menu
Italia / Proposte di Viaggio / Weekend Romantico

Lago di Garda, itinerario di tre giorni, cosa vedere e dove dormire

itinerario-vacanza-weekend-lago-di-garda

Ognuno di noi ha un luogo del cuore in cui ama tornare, e per me quel luogo è il Lago di Garda, la nostra cornice romantica.

Meta che frequento sin da quando ero bambina, perché con la scusa del parco divertimenti “Gardaland”, la voglia di tornare e scoprire nuovi posticini sul lago è sempre stata tanta.

Il Lago di Garda è un territorio molto esteso, che include la provincia di Brescia e quella di Verona, un grande corso d’acqua che confina con due Regioni e che offre panorami e paesini di vera bellezza.

Per ragioni geografiche a noi più vicine, ci siamo sempre concentrati di più sulle mete lungo la sponda bresciana, da Peschiera del Garda a Limone del Garda, ed è proprio questo un itinerario che consiglio di fare in almeno tre o quattro giorni sul lago.

Cosa vedere in un weekend sul Lago di Garda:

Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Sirmione, luoghi a me cari perfetti per un weekend, ma se avete tempo a disposizione vi segnalo altri piccoli borghi che per me meritano assolutamente una visita.

In un itinerario di tre giorni sul lago di Garda inserite nella vostra lista di luoghi da visitare Gargnano, Limone sul Garda e Gardone Riviera, con il suo “Vittoriale degli Italiani”.

Sul dove dormire sul lago di Garda, potete valutare di fermarvi in un’unica località, e da lì spostarvi quotidianamente, oppure in tre o quattro giorni potete suddividere il soggiorno optando per due destinazioni differenti.

Per indirizzi dove dormire, scarica free la mia Mini Guida Weekend Romantico: 100 indirizzi dove dormire in Italia.

weekend-romantico-indirizzi-dove-dormire-italia

Dai sempre un’occhiata alle proposte del portale Planet of Hotels che offre diverse soluzioni in molte destinazioni lungo lago, da Sirmione a Salò, uno dei miei angolini preferiti. Trovate soluzioni di ogni tipo e per ogni budget, come l’ “Hotel Vigna”, un grazioso albergo con vista sul lago pazzesca.

SIRMIONE

Sirmione è un piccolo gioiello da scoprire soprattutto per il Castello Scaligero, eretto come fortezza all’ingresso del borgo.

Il paese si snoda in una lingua di terra stretta e lunga che costeggia il bordo del lago da entrambi i lati. Località nota per le sue Termee che da oltre 100 anni sono famose per le loro proprietà curative e le “Grotte di Catullo”, Sirmione è meta turistica presa d’assalto non solo nei mesi estivi, e pullula di boutique e negozi piuttosto chic, e di gelaterie deliziose (i gelati sono cari è vero, ma gianti e davvero molto buoni).

Si visita ovviamente a piedi, e si raggiunge con una tranquilla passeggiata lungo lago, oppure grazie a comode navette che passano lungo la strada ad intervalli piuttosto regolari dai vari parcheggi, per lo più a pagamenti, segnalati lungo la strada.

Per una visita più suggestiva prendete il battello proprio alle porte di ingresso del borgo, in poco meno di un’ora farete il giro intorno alla laguna ammirando il panorama e le spiagge perfette dove crogiolarsi al sole in estate qualche ora.

DESENZANO DEL GARDA

Desenzano del Garda la definirei una cittadina chic ed elegante con i suoi palazzi lungo il Porto Vecchio, i bar dove sedersi per un aperitivo a due passi dall’acqua.

A tratti forse può sembrare un po’ snob, forse per via delle sue boutique ma in realtà è una cittadina che si presta per una passeggiata pomeridiana tra i suoi giardini, ed è perfetta come base di partenza per una crociera sul lago giornaliera. Dalla piazzetta principale salite lungo la strada che vi conduce ai resti del Castello di Desenzano per una vista panoramica davvero molto bella, qui in estate si tengono anche eventi e festival.

PESCHIERA DEL GARDA

Peschiera del Garda è per me casa.

Meta preferita dalle famiglie, per via della sua vicinanza al famosissimo parco divertimenti “Gardaland”, Peschiera del Garda è una graziosa cittadina perfetta per un weekend in qualsiasi stagione, dove passeggiare lungo lago tra il suo piccolo porto, attracco di barche a vela, le vie ricche di negozi, ristoranti e palazzine dai colori pastello.

Qui torniamo quasi ogni anno, ci sono i miei ricordi di bambina, ma anche vacanze in dolce relax, passeggiate in bicicletta, gli happy hour con gli amici che vivono qui, le cene romantiche al “Vecchio Mulino”, dove cibo e servizio sono ottimi e dove torniamo sempre.

Adoro il fatto che negli anni Peschiera del Garda sia sempre così curata, con i classici fiori lungo le ringhiere che costeggiano il fiume Mincio che attraversa la cittadina. La sua fortezza è diventata Patrimonio Unesco, e nonostante l’intenso traffico causato proprio dalla vicinanza al parco divertimenti, Peschiera del Garda mantiene intatta la sua bellezza.

Inoltre a Peschiera del Garda l’offerta turistica sul dove dormire è davvero alta, e da qui in poco meno di mezz’ora potete raggiungere il bellissimo Parco Sicurtà, un’esplosione di colori in primavera da non perdere.

Sul dove dormire noi solitamente optiamo per una sistemazione in bungalow in uno dei tanti campeggi che trovate in città, dal “Camping del Garda” al “Camping San Benedetto”, ma non mancano anche hotel, bed and breakfast o appartamenti per ogni tipo di budget.

SALO’

In direzione nord del lago, lungo la sponda lombarda, c’è un altro piccolo paesino che mi ha totalmente conquistata, il borgo di Salò.

Qui le casette si specchiano nelle acque del lago e l’atmosfera è davvero romantica.

Piccole spiaggette lungo il lago, eleganti caffè e dimore signorili donano a questa cittadina un fascino nobile e d’altri tempi. Con lentezza e tranquillità si passeggia tra le strette vie e si ammirano il “Palazzo della Magnifica Patria” ed il “Palazzo del Podestà” che testimoniano la storia della città.

Anche da qui partono numerose crociere sul lago, oltre ad una scuola di vela per potersi cimentare con questo sport.

weekend-romantico-autunno-lago-garda

GARDONE RIVIERA

Situato a pochi km da Salò, raggiungete Gardone Riviera in meno di dieci minuti. Meta famosa per il “Vittoriale degli Italiani” di Gabriele d’Annunzio, complesso di edifici, vie, piazze, giardini, un teatro, voluto da Gabriele d’Annunzio ed eretto tra il 1920 e il 1938. Il complesso monumentale merita davvero una visita, che va però pianificata perché sono oltre 200.000 mila i visitatori ogni anno.

Il Parco del Vittoriale, così come il Museo, hanno orari differenti tra estate e inverno, ed è bene cominciare la visita dalla Casa di Gabriele d’Annunzio, visita che consiglio guidata. Ci sono inoltre diverse tipologie di biglietto di ingresso, a seconda appunto di ciò che si vuole visitare. Imperdibile il Giardino Botanico di Hruska, soprattutto in primavera dove ci si immerge tra colori e natura.

Gardone Riviera vanta inoltre una bella passeggiata lungo lago, che potete fare anche e soprattutto in bicicletta.

Altra modalità per visitare il Lago di Garda in un weekend, è con una crociera giornaliera. Ci sono diversi traghetti che compiono itinerari brevi o più lunghi e che permettono di ammirare tutta la bellezza del lago.

lago-di-garda-cosa-vedere-weekend-3-giorni

GARGNANO

Il secondo giorno lungo questo itinerario sul lago di Garda, consiglio di dedicarlo a Gargnano, piccolo paesino a circa venti minuti da Gardone Riviera.

A Gargnano si trovano la Villa Feltrinelli, riaperta da poco al pubblico, oltre al Chiostro gotico dell’ex Convento di San Francesco, fondato nel 1221 e alle Limonaie, oggi reliquie museali, mentre un tempo erano davvero il fior fiore di queste zone.

Gargnano in estate è ricca di eventi, ma è anche diventata molto nota perché si trova qui una delle Spa più belle al mondo il “Lefay Resort Spa Lago di Garda”, un luogo super lussuoso ed esclusivo, dove chi ci è stato mi ha raccontato meraviglie!

LIMONE SUL GARDA

Se Gardone Riviera vanta circa tremila abitanti, a Limone sul Garda sono poco meno della metà. Questo paesino però è un incanto ed è assolutamente da inserire in un itinerario di tre giorni lungo il Lago di Garda.

Situato quasi sulla punta del lago, a circa quaranta chilometri da Salò, Limone sul Garda è uno dei miei borghi preferiti, soprattutto in primavera, quando circondato dai fiori, è davvero una cartolina.

Limone sul Garda è uno dei borghi più rinomati, famoso appunto per la coltivazione dei limoni, e ancora oggi si può visitare la “Limonaia del Castel” la più nota, oltre alla Limonaia conservata all’interno del Parco Villa Borghi.

Ciò che amo però del lago di Garda, oltre ovviamente alla bellezza di questi paesaggi, è la lentezza con cui si possono visitare questi paesini. Lunghe passeggiate lungo lago, un clima mite, estati assolate, e per i più sportivi la possibilità di salire in sella e partire da Limone sul Larda lungo la pista ciclabile che arriva fino al confine con Trento (eh no, con le mie vertigini direi che non posso ancora farcela a pedalare lungo le sponde del lago mentre si sale di altitudine in alcuni punti).

Da Limone sul Garda prendete il battello che in pochi minuti vi condurrà dall’altra parte del lago sulla sponda di Malcesine, piccola perla con casette colorate e un bellissimo belvedere.

In un itinerario di tre giorni sul lago di Garda, consiglio quindi di valutare bene cosa si vuole vedere; è vero che i paesini sono molto vicini tra loro, ma considerate il traffico e la ricerca del parcheggio in altissima stagione un pi’ un problema.

Suggerisco di dividere nettamente le due sponde del lago in due itinerari differenti, così da cogliere con lentezza le bellezze di questi luoghi.

Difficile visitare anche altre zone in un weekend sul lago di Garda, ma se avete più tempo a disposizione c’è ancora un luogo a mio avviso imperdibile, ed è Punta San Vigilio e la baia delle Sirene, a pochi km a nord di Garda, un vero gioiello con le sue piccole spiagge, una cartolina con il quel bar lambito dalle acque del lago in una cornice davvero unica e suggestiva.

La bellezza poi sta nello scoprire ogni anno borghi nuovi, come Affi, piccolo cuore nell’entroterra non lontano da Garda, posticino davvero molto carino e perfetto per chi ama il vino e vuole fare una degustazione.

Se invece volete scoprire Riva del Garda, nella parte del Garda Trentino, vi rimando a questo post frutto di un bellissimo soggiorno che ho trascorso qualche tempo fa:

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply