Valle d’Aosta cosa vedere in un weekend di relax in due, tre giorni.
Una mini vacanza per visitare cittadine e borghi montani, e concedersi momenti di benessere e relax alle terme.
La Valle d’Aosta è una regione che ha molto da offrire a chi ama lo sport, lo sci invernale, la natura, ma anche a chi, come me predilige un weekend romantico in completo relax, magari soggiornando in una baita, uno chalet o un bellissimo b&b a due passi da Aosta.
Anche se non è molto lontana da dove vivo, in realtà la Valle d’Aosta è una meta in cui non vado da anni, ma sono riuscita a recuperare di recente anche se solo per un soggiorno mordi e fuggi alle porte dell’inverno (e del Natale). Ma se avete programmi per andare in zona in autunno, nel cuore del foliage, la Valle D’Aosta sa regalare paesaggi suggestivi.
Un breve itinerario per scoprire le località principali in Valle d’Aosta in un weekend di relax in due o tre giorni:
Prima destinazione del vostro weekend in Valle d’Aosta che consiglio è Aosta. Una cittadina davvero molto carina che si visita in tranquillità in una giornata. Dedicate una lunga passeggiata in centro, tra negozi e librerie (ci sono diversi indirizzi carini, segnatevi la libreria “A la Page”, la mia preferita) e poi una visita al Foro Romano.
Concedetevi una pausa pranzo con menù tipico a base di polenta o fonduta, non mancano bar bistrot a due passi dalla piazza principale Chanoux e poi continuate la vostra scoperta della città fino all’Arco di Augusto, senza dimenticare un ingresso alla Cattedrale, uno dei monumenti della città.
Se, come me, visitate Aosta nel periodo natalizio, in quest’area del centro si sviluppano i mercatini di natale con alcune casette che propongono prodotti tipici e di artigianato locale.
Se amate le terme, potete valutare di raggiungere nel tardo pomeriggio le famose Terme di Pré-Saint-Didier, e concedervi un bagno rilassante nella piscina termale esterna, immergersi in acqua calda, magari al tramonto, o sotto le stelle. Se potete acquistate in anticipo i ticket a seconda dell’orario di ingresso sul sito ufficiale.
Aosta è una cittadina piuttosto piccola e si visita in poche ore, ma non abbiate fretta di proseguire il vostro viaggio, concedetevi anche una gustosa cena gourmet, magari da “Audente” ristorante, che vanta una delle migliore carte di vini della città.
Dove dormire ad Aosta?
L’indirizzo ideale per una vacanza di relax o un weekend romantico, per me, è senza dubbio “Le Parfum du Sel”, un’oasi accogliente a pochi chilometri da Aosta. Un b&b che profuma di baita, di quiete, di cose belle, dove l’attenzione al dettaglio e al cliente sono davvero incredibili. Ambienti montani costruiti con estrema cura, dove il relax diventa una dolce coccola tra tazze di tisana, prodotti locali, una ricca colazione, e un panorama suggestivo in ogni stagione.
Trovate anche una sauna esterna e una piccola jacuzzi dove crogiolarsi in un bagno caldo sotto un tappeto di stelle.
A seconda del periodo in cui visiterete la Valle D’Aosta, sono tanti i luoghi che potete esplorare da Aosta e dintorni. A mio avviso val bene una visita il paesino di Cogne, tipico borgo montano ai piedi del Parco del Gran Paradiso. Per chi ama la natura, ovviamente le cose da fare sono davvero molte, da qui potete partire per trekking e camminate, e se la stagione lo permette, raggiungere un’altra chicca da visitare in Valle D’Aosta. Il lago di Arpy.
Il lago di Arpy è un lago montano a 2000 metri che si raggiunge comodamente con una passeggiata di meno di un’ora tra i boschi, e regala una scenografia incredibile con la vista del Monte Bianco. Consiglio in primavera, in estate e in autunno, quando le temperature ancora lo permettono e i colori, in ogni stagione, lo rendono davvero suggestivo.
Per me non può mancare una tappa per un aperitivo a Courmayeur, luogo dove ero solita andare da bambina. Rinomata, chic, forse un considerata po’ “snob”, ma di fatto Courmayeur è molto caratteristica e durante l’inverno e le festività natalizie si riempie di magia. Passeggiate in via Roma, la via principale, per un caffè o un aperitivo al “Caffè della Posta” e se il tempo lo permette e il cielo è limpido, approfittate della Skyway, la seggiovia del Monte Bianco, che vi condurrà ad oltre tremila metri per una vista mozzafiato sul panorama circostante.
Lungo la strada per arrivare a Courmayeur, fermatevi a Etroubles, piccolo borgo di ciottoli inserito nella lista dei “borghi più belli d’Italia”.
Il terzo giorno dovendo rientrare, nel mio caso in Piemonte, l’itinerario di questo weekend di relax in Valle d’Aosta prevede ancora un paio di soste.
La prima al Castello di Fénis, a cui vi rimando al sito ufficiale per gli orari ed i giorni di apertura che variano in base alla stagionalità.
Se vi trovate invece nella zona di St. Vincent, da qui quando la stagione lo permette, potete raggiungere il Col de Joux, un passo boscoso ideale da ammirare con i colori dell’autunno e perfetto per chi ama la natura. Ci sono diversi tipi di sentieri, ma potete anche solo passeggiare lungo il laghetto artificiale e godervi i colori del foliage.
Se vi rimane del tempo fate una sosta anche al Forte di Bard, un complesso monumentale davvero scenografico. I parcheggi ai piedi del forte sono a pagamento, ma se trovate posto, potete tranquillamente lasciare l’auto ai parcheggi più in basso e raggiungere il forte in pochi minuti a piedi.
Terra di castelli e di storia la Valle D’Aosta ha davvero molto da offrire e spero di poter tornare e approfondire la sua conoscenza, magari con una visita al Castel Savoia a Gressoney, realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia che tanto amava queste zone. Da qui si gode della vista sul Monte Rosa, e se avrete modo di visitarlo durante la fioritura, all’esterno si trova il giardino botanico, dove è possibile ammirare numerose specie botaniche alpine
Sono pochi tre giorni per inserire altre tappe per visitare la Valle d’Aosta, questo è solo un assaggio delle locations principali per godervi un weekend di relax tra terme e cittadine.
Diverso l’itinerario se scegliete la Valle d’Aosta per la vostra vacanza invernale e per lo sci; dal Monte Bianco al Cervino, da La Thuile alla Valtournenche, le destinazioni sono tante e variegate. Da Aosta per esempio potete salire a Pila con la telecabina e approdare tra diverse piste da sci.
No Comments