Menu
Lifestyle

Il mio Inverno: ricette, beauty, casa e Hygge mood

ilmio-inverno-hygge-mood-winter-casa

Il mio inverno:

E dire che un tempo era una delle stagioni che non amavo fatto, anzi scalpitavo e contavo i giorni sul calendario che mi dividevano dall’arrivo della bella stagione. Innamorata dei colori dell’autunno e della sua luce, del foliage, l’inverno in passato è sempre stato sinonimo di periodo buio, cupo, freddo, troppo freddo.

Ma, complice il fatto che da anni lavoro da casa e non devo avventurarmi fuori alle sette del mattino con temperature polari, ho imparato ad apprezzare le cose belle di questa stagione, sarà che dicembre coincide spesso con una piccola fuga nel weekend alle porte dell’inverno.

E dopo un week-end a Copenaghen, un romantico weekend in baita in Valle D’Aosta e una recente toccata e fuga a Londra per vivere l’atmosfera del Natale, ecco che l’inverno non è affatto male.

IL MIO INVERNO – LA FILOSOFIA HYGGE DANESE

La parola danese “hygge” (che si pronuncia “hugga”) è diventata popolare in tutto il mondo, ma non è semplice da spiegare. Si può tradurre in “calore”, “luce”, “intimità e convivialità”. La verità è che è un qualcosa che si percepisce, che si assapora se si ha davvero un occhio attento a ciò che ci circonda. Complice la luce, che riscalda e illumina presto le città del nord, il mood Hygge è sicuramente la cosa più bella dell’inverno per me.

Hygge sono le candele accese. Una coperta calda sul divano, mentre sorseggio una tazza fumante di tè; un gattone sonnacchioso a fianco a me. Hygge sono le lanterne e i lampioni accesi per la città, io e lui accoccolati sul divano. Un camino acceso, il profumo di cannella e zenzero.

Provate a digitare su Pinterest “hygge mood board” , gli scatti fotografici che troverete sono davvero l’essenza di questa filosofia, che rende magico l’inverno.

Un bagno caldo con le candele accese, un lusso quando si ha tempo e che dovrebbe essere un rito immancabile per buttare fuori tutto lo stress.

Ma l’atmosfera hygge per me è anche nei colori, e dopo anni di pareti dai toni accesi, quest’estate ho cambiato colore ai muri con toni soft come il salvia, il beige e un tocco di rosa chiarissimo in camera. Bastano piccoli tocchi per rendere speciale l’atmosfera in casa.

Una coperta di lana spessa sul divano, un cuscino “morbidoso” o un tappeto dai toni neutri; candele e lucine, una cesta in rattan e dei libri su un tavolino.

Piccole cose che scaldano gli ambienti rendendoli caldi ed avvolgenti.

IL MIO INVERNO – RICETTE GOLOSE

Chi mi conosce sa quanto io sia golosa, ed ecco che il mio inverno diventa una scusa per sfornare dolci, biscotti e delizie da gustare non solo nel weekend (vuoi mettere un plumcake appena sfornato al mattino per colazione?). Lo so, serve tempo e io sono grata di averne avendo scelto di lavorare comodamente da casa (e sacrificando altro).

Sul blog trovate 7 ricette golose, biscotti senza uova e senza burro, al cioccolato, e varie ricette da abbinare ad una tazza di tè diversa. Ma siccome i momenti dolci non sono mai abbastanza, ecco altre idee golose per il mio e il tuo inverno:

KANELBULLAR – girelle svedesi alla cannella

Rimaniamo nei Paesi del Nord con questo dolce tipico, perfetto da fare nel periodo natalizio.

Potete trovare la ricetta on line su tantissimi siti, io personalmente preferisco quelle di Giallo Zafferano, sempre corrette, semplici, dove il procedimento è ben spiegato.

Se amate l’aroma di cannella questo dolce fa davvero per voi, inutile dirvi che a Copenaghen era praticamente il mio pasto, a pranzo o a merenda.

TORTA di MELE con Crumble di Nocciole

Sono un’amante della torta di mele, adoro la sua morbidezza, il profumo che lascia in cucina, e la trovo perfetta per i freddi pomeriggi d’inverno.

Ho trovato però questa variante, con il crumble di nocciole, ed è davvero deliziosa, la ricetta è sul sito della Cucina Italiana.

Potete servire la torta con la panna, abbinata a una tisana speziata, ma anche se in inverno a me non dispiace una pallina di gelato alla vaniglia.

IL MIO INVERNO – BEAUTY ROUTINE

Ho una dipendenza dai dolci e dai prodotti per la beauty routine (complice mia sorella che ha lavorato per anni nel settore).

E soprattuto in inverno i prodotti beauty sono davvero una coccola, oltre ad essere importanti per la pelle che, a causa di vento e freddo, diventa più secca. Dal bagnosciuma profumato per un bel bagno caldo, prediligo profanazioni neutre o alla mandorla, alla crema corpo tra fragranze a base di rosa canina o vaniglia.

Mi piace ritrovare anche nella cosmesi, i tipici profumi d’inverno, speziati, dolci, avvolgenti.

I miei prodotti preferiti per una beauty routine d’inverno:

Ecco i miei alleati per l’inverno, contro il freddo pungente, ma soprattutto per idratare la pelle giorno e sera. Uso l’idrolato alla rosa sul viso al mattino; l’acido ialuronico e una crema viso anti age (la crema la uso mattino e sera). Di recente sono passata al fitoretinolo, vista la mia età, ma va usato con cura, non tutti i giorni, ricordando che è fotosensibile quindi meglio preferire la versione crema o siero notte.

Tra i prodotti beauty che prediligo vi segnalo la marca bio vegan de La Saponaria, il make up di Avril Cosmetique (mi trovo benissimo con la loro linea viso), le creme corpo a base di riso della Antos cosmesi, e in generale prediligo prodotti bio based naturali e vegani.


IL MIO INVERNO – CASA DOLCE CASA

Potendo gestire al meglio i miei orari e impegni lavorativi essendo libera professionista, ho imparato a vivere la giornata con ritmi diversi, meno frenetici, riscoprendo la casa e godendomela decisamente molto di più.

Per un inverno più accogliente in casa, date un’occhiata alla linea HOME di Zara, HM, Mango, ma anche Kasanova o Primark, tra copri cuscini, calde coperte, ma anche candele e accessori, ecco che una piccola chicca può rendere l’ambiente più carino.

Dai poster, che mi piace cambiare a seconda delle stagioni, alle cassette di legno che in inverno diventano perfette per contenere coperte e libr. I poster li acquisto su Desenio, un ottimo fornitore dove trovare stampe nuove ogni settimana, incluse le stampe natalizie di cui non posso fare a meno.

Per non parlare delle lucine, che per me non sono solo sinonimo di Natale, ma regalano un’atmosfera hygge dolce e magica allo stesso tempo.

Tra gli oggetti che amo in casa in inverno ci sono le lanterne, di cui ho una vera ossessione, e ne ho di diverse dimensioni sparse qua e là, oltre ad una che uso come lampada vera e propria per le scale, a fianco dei quadri di Paris.
Per gli accessori o il design natalizio se cercate qualcosa di unico e carino, date un’occhiata al sito di Etsy dove si trovano un sacco di proposte artigianali a tema, anche se è sicuramente Pinterest il regno delle idee da cui trarre ispirazione per arredare la casa.

Il mio inverno è un vinile che suona nel giradischi, una cioccolata calda con latte d’avena, gli Ugg ai piedi, una fascia di lana in testa per tenere lontana la mia sinusite cronica (perchè l’inverno non è tutto rose e fiori), ma soprattutto il mio inverno è uno stato d’animo.

La voglia di vivere appieno ogni stagione, anche quella che fa colare il naso, rende le strade scivolose e ghiacciate, regala poche ore di luce, e dopo Natale sembra non aver nulla degno di nota da segnalare. Scegliete un film coccola come “Piccole Donne”, il mio lungometraggio preferito, leggete un libro perfetto per l’atmosfera natalizia.

No Comments

    Leave a Reply