Menu
Diari di Viaggio / Londra / Singapore

Afternoon Tea, da Londra a Singapore, 10 luoghi da provare

indirizzi-afertenoon-tea-londra-parigi

Afternoon Tea, non solo a Londra: 10 luoghi da provare da Londra, Parigi, Edimburgo, Dublino fino a Singapore.

Lo so che l’appuntamento con il tè delle cinque è tradizione tipicamente inglese, ma quando sono in viaggio io non posso fare a meno di una pausa per un tè caldo, che sia una tipica tea room o un indirizzo dove assaggiare un delizioso afternoon tea.

E con la scusa di curiosare in posticini carini, e la voglia di un dolce, ecco che la pausa per un tè caldo a volte diventa un’occasione per un piacevole Afternoon tea in grande stile, ma dovete mettere in conto tariffe non propriamente abbordabili, soprattutto nei luoghi simbolo tra Londra e Parigi per esempio.

Complice un’occasione speciale, una pausa golosa trasformarsi in una piacevole esperienza per rendere unico il vostro viaggio o il vostro weekend.

10 luoghi dove fare l’Afternoon Tea da Londra a Singapore

INDIRIZZI PER UN AFTERNOON TEA A LONDRA

“he Georgian Restaurant” at Harrods – Knightsbridge

Un Afternoon Tea a Londra va fatto nel migliore dei modi e nella migliore delle tradizioni.

E’ il “The Georgian Restaurant” è sicuramente uno degli indirizzi top.

Un’esperienza in una cornice elegante all’interno dei magazzini Harrods nello storico ristorante aperto nel 1913, che ancora oggi offre un Afternoon Tea prelibato in perfetto british style, con l’aggiunta di champagne se volete.

Il menù completo parte da 42 sterline a persona, con la selezione di diverse miscele di tè. Immancabili gli Scone con crema e marmellata, frutta fresca, aromi profumati di foglie di tè ed un servizio raffinato, rendono il “The Georgian Restaurant” sicuramente un’icona in una città che offre tantissime location dove fare un afternoon tea.

Patisserie Valerie – Brent Cross

Per un Afternoon Tea più low cost a Londra trovate davvero tante proposte, e tra queste la catena “Patisserie Valerie” con diversi corner in Piccadilly, Soho o East London.

Certo, location, servizio e qualità dei dolci sono completamente diversi dal precedente, ma non è cosi’ male per circa 25 sterline a coppia.

Fortnum & Mason – Piccadilly

Per gli amanti del tè come me questo è decisamente l’indirizzo imperdibile per eccellenza a Londra.

I magazzini, fondati nel 1707 come drogheria, son infatti tra i più antichi della capitale inglese, con distese di scaffali colpi di confezioni con miscele di tè invitanti. Cibo, gadget, un vero tripudio di colori e profumo che culminano all’ultimo piano dove si trova l’elegante sala per un Afternoon Tea decisamente regale.

Tra i migliori di Londra, i colori ricordano l’azzurro tiffany e risplendono nella Diamond Jubilee Tea Salon, inaugurata dalla Regina Elisabetta II in occasione del suo Giubileo di Diamanti.

Scones deliziosi, piattini in ceramica, un’atmosfera raffinata e una buona proposta di menu tra il classic e il Savoury, entrambi a partire da 65 sterline a persona. Non mancano alternative senza glutine e vegetariane, ma con una tariffa non proprio abbordabile rimane forse uno dei miei sogni al momento.

La lista degli indirizzi per un Afternoon Tea a Londra è molto ricca e variegata, vi rimando all’articolo di Alessandra che vive nella capitale inglese da tanti anni. Non mancano poi proposte curiosa come l’Afternoon Tea a bordo di uno storico bus inglese oppure una gita lungo il Tamigi e a seguire il tè pomeridiano delle cinque.

Powered by GetYourGuide

AFTERNOON TEA NELLE COSTWOLDS

Non potevo non citare i villaggi delle Costowlds, sempre più gettonati, dove concedersi un buon afternoon tea in un’atmosfera d’altri tempi. Anche qui non mancano indirizzi degni di nota, sopratutto nella cittadina di Broadway.

Tra le sale da tè più note nelle Costowlds sicuramente “The Bridge Tea Room” che offre il classico afternoon tea in un’atmosfera che sembra riportare indietro nel tempo.

LUCY’S TEA ROOM

Consigliato da chi ci è stato di recente, questa sala di tè è un ottimo indirizzo dove fermarsi per una pausa golosa e un afternoon tea delizioso. Situata a Stow on the Wold, la sala da tè si trova all’interno di un tipico cottage inglese, e oltre a proposte gustose ricche di sandwiches, scones, torte e bevande, diventa anche un ottimo indirizzo dove dormire perchè ci sono delle stanze come b&b.

Sul sito di Lucy’s Tea Room trovate i menù, e in estate c’è anche un piccolo angolo esterno dove sorseggiare la vostra preziosa miscela di tè.

INDIRIZZI PER L’AFTERNOON TEA A EDIMBURGO

Clarinda’s Tea Room

Come a Londra, anche Edimburgo vanta sala da tè degne di nota. Da luoghi eleganti all’interno di hotel a cinque stelle, piccole tea room nel cuore della capitale scozzese e poi Clarinda’s tra le più note e a ben ragione. Si tratta di una piccola saletta che sembra quasi passare inosservata se non ci fate attenzione.

Una finestra che affaccia su una delle strade principali, e pochi tavoli decorati con centrini e teiere rosse. Una buona scelta di dolci, tra piccole fette di torta, biscotti e gli immancabili scones. Ho trascorso un’ora a deliziarmi con una calda tazza di tè, tra signore anziane del luogo che chiacchieravano e ridevano tra un boccone e l’altro.

Una perfetta atmosfera British d’altri tempi, e so che suona strano a dirlo, ma persino la toilette è curiosa e in perfetto stile tra carta da parati e piccoli quadri alle pareti. Assaggiate la Lemon tart se c’è nel menu.

Se invece il vostro è un the road in Scozia, ecco altri indirizzi per un Afternoon Tea

DOVE FARE L’AFTERNOON TEA A DUBLINO

Sono appena rientrata da Dublino dove tra una libreria e una tazza da tè, mi sono davvero ritrovata in una cittadina perfetta per me, tra arte, cultura, letteratura e sale da tè.

Non solo indirizzi storici ed eleganti come Bewley’s in Grafton Street, antica sala da tè che ancora oggi mantiene tutto il suo fascino (ma con prezzi davvero un tantino alti), a Dublino vi consiglio un Afternoon Tea a bordo di un vintage bus.

Un’esperienza molto carina che vi permetterà di sorseggiare la vostra miscela di tè ammirando la città irlandese e il centro cittadino.

Ci sono tanti indirizzi dove degustare il tè, come “Valetino Bakery & Cafè”, i dolci qui non sono male, oppure al moderno Cafè en Seine.

Luxury Afternoon Tea at Merrion hotel

Se cercate un luogo elegante, lussuoso, con un’atmosfera d’altri tempi, ecco che il luxury afternoon tea al Merrion hotel, ottimo cinque stelle, fa davvero per voi. Potete prenotare il tavolo direttamente on line, e trovate anche la proposta vegetariana, il tutto con prezzi a partire da circa 60 sterline (se optate per la soluzione con un bicchiere di champagne la cifra è intorno agli 80 euro).

INDIRIZZI PER UN AFTERNOON TEA A PARIGI

Nina’s Marie Antoinette Patisserie

Per un Afternoon tea a Parigi, in perfetto stile regale, non posso non citare “Nina’s Marie Antoniette”.

Ma vi avverto, vi deve piacere il rosa e il tè aromatizzato alla rosa, il preferito della Regina.

Lo shop, in Place Vendome, è davvero meraviglioso e sembra trasportare direttamente tra i muri della Reggia di Versailles.

Potete acquistare le confezioni di tè, le piccole composte di mele alle rose, ed ovviamente consumare un Afternoon Tea dai toni regali tra dolcetti e fette di torta alle mandorle e cioccolato glassate rigorosamente di rosa.

Tra gli altri indirizzi dove fare un Afternoon tea a Parigi impossibile non citare Ladurée, che trovate lungo gli Champs Elysées e Rue Royale tra gli altri.

Locale storico ed iconico solo per gli addicted e gli amanti dei macaron.

Le Jardin Mademoiselle Salon du thè

Toni del rosa e del lilla, fiori alle pareti, sedie e tavolini bianchi, l’indirizzo che adoro a Parigi per una tazza di tè, o per un perfetto Afternoon tea in stile inglese è questo.

Situato nel VII Arrondissement, non lontano dal momento agli Invalides, la sala da tè parigina offre diverse proposte golose, che sia una tazza di profumata miscela accompagnata da un dolce, alla classica alzatine colma di scones, sandwich e delizie per il palato a partire da 40 euro circa per l’Afternoon tea.

Online potete prenotare il tavolo, soprattutto se siete più di quattro persone nel weekend ve lo consiglio.

Scopri altri indirizzi per una pausa golosa nella mia guida tascabile o in formato digitale “LA MIA PARIGI”

DOVE FARE L’AFTERNOON TEA A BUDAPEST

New York Café al Boscolo Hotel

A Budapest sono rimasta davvero affascinata dal New York Cafè, ricavato all’interno del Boscolo hotel, un lussuoso albergo a cinque stelle nel cuore della città.

Un ambiente raffinato ideale per concedersi una pausa golosa ed un dolce afternoon Tea.

Affreschi dell’800 e sfarzo tipicamente ungherese fanno del New York Cafè un indirizzo davvero chic. Scone, finger food, sandwich al salmone e piccola pasticceria al cioccolato, succo d’arancia e tè, il tutto per circa 60 euro a coppia.

AFTERNOON TEA A SINGAPORE

Raffles Hotel

Elegante, con un’atmosfera d’altri tempi, il Raffles Hotel di Singapore è davvero molto bello.

Ho avuto la fortuna di visitarlo qualche mese fa, curiosando tra i giardini e tra le vetrate che circondano il patio, da dove ammirare la sala dedicata al tradizionale Afternoon Tea, che qui si svolge in perfetto mood inglese.

In questa cornice, che quest’anno compie 130 anni, il tradizionale Afternoon Tea è davvero un appuntamento molto richiesto. Camerieri impeccabili, tovaglie impreziosite da fiori freschi e servizi da tè eleganti, rendono l’afternoon tea davvero unico.

Atmosfere coloniali che ricordano l’Oriente Express fanno del Raffles hotel una tappa imperdibile in un giro a Singapore.

Un’idea? Sul libro “Un tè con Mr. Darcy” trovate più di una di idea per realizzare un perfetto appuntamento con il tè delle cinque, unito a scones e altra pasticceria inglese. Tra un “cream tea”, un “Floreal afternoon tea party” o un perfetto “Christmas tea party”, questo libro è davvero un piacere da leggere che fa ovviamente venir voglia di qualcosa di goloso.

E se tè caldo e delizie per il palato non vi bastano, nel libro sono consigliati anche ottimi film a tema da guardare con le amiche in un pomeriggio di inverno, con una tazza fumante di tè tra le mani.

No Comments

    Leave a Reply