Menu
Proposte di Viaggio

Atmosfera di Natale: 8 luoghi dove andare in Europa

atmosfesra-natale-europa-dove-andare

Ho sempre amato l’atmosfera di Natale nelle capitali europee.

Le bancarelle natalizie, il profumo di dolci che si espande nell’aria, magari la neve, le piazze brulicanti di persone con una cioccolata calda tra le mani, le decorazioni…la bambina che è in me ha gli occhi che brillano al sol pensiero di passeggiare in una città addobbata a festa.

Da Colmar e Strasburgo, icone dei mercatini di Natale in Francia per eccellenza, a piazze gremite di bancarelle come quelle di Monaco di Baviera.

In questo post ho pensato di citare alcuni luoghi che ho visitato di persona negli anni, e altri che avevo in mente di visitare quest’anno nell’atmosfera di Natale (ma che per alcuni imprevisti ahimè ho dovuto rimandare).

Atmosfera di Natale: 8 luoghi dove andare in Europa

COPENAGHEN

Lo ammetto, non so se la città di Copenaghen mi sarebbe piaciuta così tanto in un’altro periodo dell’anno, ma con l’atmosfera di Natale l’ho letteralmente amata. E poi diciamolo, i Paesi del Nord nel periodo natalizio sono ineguagliabili.

Dalle decorazioni di palazzi e negozi, all’icona di Copenaghen a Natale, il Tivoli Park dove sembra davvero di passeggiare in un villaggio natalizio con tanto di casette di elfi, Babbo Natale, attrazioni, oltre a una finta spruzzata di neve e prelibatezze da degustare. Un piccolo parco nel cuore della città dove assaporare la magia delle feste.

Non mancano le bancarelle natalizie nei mercati di Copenaghen, casette in legno disseminate qua e là, ma le decorazioni e gli allestimenti wow, per quanto mi riguarda, sono quelli dell’hotel Nimb e dell’hotel d’Angleterrre.

Su cosa fare e vedere a Copenaghen in un weekend con l’atmosfera di Natale, vi rimango al post qui sul blog pieno di consigli e informazioni su dove dormire e mangiare.

BUDAPEST

Indossate una maglia termica, una bella calzamaglia in lana, non dimenticate sciarpa, guanti caldi, piumino pesante con cappuccio, ed ecco che siete pronti per affrontare il freddo dell’est in dicembre e assaporare l’atmosfera di Natale a Budapest.

Una città che secondo me dà il meglio di sè proprio quando cala il sole e si accendono le luci del Palazzo del Parlamento affasciato sul fiume, che sembra catapultare in una favola. Non mancano i mercatini di natale, numerose le bancarelle in legno che affollano la piazza centrale di Vörösmarty tér , proprio a ridosso della via pedonale di Váci utca dove avevo scelto di alloggiare durante il mio weekend a Budapest.

Non manca un gigantesco albero di Natale che svetta nella piazza principale, oltre a bancarelle di street food e giochi di luci proiettati proprio dalla facciata del famoso Cafè Gerbaud dove vi consiglio di entrare per una pausa golosa.

Su cosa fare a Budapest nell’atmosfera di Natale, perché non dedicare anche qualche ora alle rinomate terme, dalle Terme di Gellert, in stile liberty, le mie preferite, alle terme di Dandar. Infine, per scaldarvi un pochino dal freddo inverno di Budapest, concedetevi una tazza di tè, oppure un Afternoon Tea al New York Cafè in un’atmosfera davvero regale che a Natale vi farà sentire come in una fiaba.

LIONE

Dal 1 dicembre la città di Lione diventa la destinazione ideale per un weekend nell’atmosfera di Natale, complice anche la Festa delle Luci in programma dal 7 al 10 dicembre 2023.

Un’esplosione di luci e colori che addobbano la città francese rendendola, da oltre trent’anni, una meta iconica per vivere le festività natalizie e scoprire la città in una veste decisamente magica. Installazioni, proiezioni di luci, e lampadine a led, per il risparmio energetico, che illuminano i luoghi principali  di Place des Terreaux, sede principale dei mercatini di Natale, Place Bellecour, Place des Jacobins, luogo magico, la Cattedrale di Saint-Jean nella Vieux-Lyon, luogo che amo di Lyon dove passeggiare tra i vicoli caratteristici e il Parc de la Tête d’Or.

Concerti, spettacoli, animazione, i palazzi francesi sono l’appuntamento perfetto per immergersi nell’atmosfera natalizia: dall’Opera di Lione al Palazzo della Borsa alla Basilica di Fourvière, dove non mancano spettacoli natalizi.

Due passi lungo il Rodano, avvolti da sciarpa e cappello, un sidro di mele caldo, una gustosa crêpes, i cliché francesi ingredienti perfetti per un weekend di Natale a Lione.

TALLIN

È stata la mia prima scelta Tallin come meta dove andare per l’atmosfera di Natale in Europa di quest’anno. Una città che non conosco affatto, capitale dell’Estonia, di cui ho visto però immagini meravigliose sia in autunno che nel periodo natalizio.

Come da tradizione Tallin a dicembre si veste a festa, tra bancarelle e mercatini natalizi, non manca l’iconico albero di Natale che supera i dieci metri. Un’atmosfera fiabesca, soprattutto se si ha la fortuna di visitare la città avvolta dalla neve. E forse avvolgersi è proprio il consiglio giusto per visitare la città dell’est Europa nel freddo inverno, avvolti in maglioni, sciarpe, guanti e cappello per riparasi dal vento che spira dal nord (qui in circa due ore si raggiunge infatti Helsinki via mare).

Perché andare a Tallin nel periodo natalizio? Non solo per la sua bellezza, ma complici tariffe low cost sia per il volo aereo, da Bergamo con Ryanair per esempio, che alberghiere, non mancano infatti ottime tariffe per hotel centralissimi.

Passeggiate con un vin brulé tra le mani, ammirate il presepe di Natale, partecipate agli spettacoli natalizi, e non disdegnate di assaggiare i prodotti tipici prima di indossare i pattini e pattinare sul ghiaccio nella città Vecchia.

Sul dove dormire a Tallin io avevo scelto il “Savoy Boutique Hotel”, complice un prezzo scontato di qualche settimana fa, ma purtroppo ho dovuto disdire.

BRATISLAVA

Alternativa a un weekend natalizio a Tallin, è Bratislava che per un attimo ho preso in considerazione anche per via della sua vicinanza a Vienna, di cui vi parlerò a breve.

Bratislava, capitale della Slovacchia, è forse una delle mete in Europa meno gettonata per un weekend natalizio, ma di fatto la città che si affaccia sul Danubio regala un’atmosfera di Natale davvero unica e suggestiva.

Anche qui ci sono tariffe aeree davvero vantaggiose, il problema, nel mio caso, erano i pessimi orari di partenza e rientro, ecco perché avrei voluto valutare Bratislava con più tempo a disposizione, e raggiungere la vicina Vienna per una toccata e fuga nel periodo di Natale.

Una piccola città dal cuore grande e dall’atmosfera unica nei mesi invernali, complici le bancarelle di natale che vantano oltre cento chalet di legno disseminati nella piazza centrale a partire dal 23 novembre. Cibo e souvenir nelle bancarelle in Piazza Hviezdoslav e in Mileticova. Non manca una visita al Castello di Bratislava, dove trovate anche altre bancarelle natalizie, mentre spettacoli e atmosfera magica la trovate in Stará Tržnica, tra bazar e negozi dove acquistare souvenir e regali.

VIENNA

Inevitabile suggerirvi Vienna come meta per il vostro weekend di Natale.

Per me Vienna è la destinazione perfetta: mercatini di natale, la magia dei suoi palazzi storici, l’eleganza dei café e la regalità degli appartamenti imperiali della “Hofburg” alla residenza di “Schonbrunn”. A Natale la capitale austriaca si trasforma e diventa ancora più bella, tra decorazioni e il Wiener Christkindlmark, uno dei più antichi mercatini di Natale con oltre cento bancarelle. Dolci tipici, oggetti in artigianato, souvenir e idee regalo, il tutto in un’atmosfera senza tempo che sembra quasi catapultare in una favola.

Ho amato Vienna, i suoi musei, come quello della Musica, le carrozze, la casa di Mozart, e con l’atmosfera di Natale tutto sembra davvero ancora più elegante. Vi rimando ad altri articoli sul blog per scoprire Vienna, assaggiare ovviamente la nota torta Sacher e pernottare in un hotel dove sono stata qualche anno fa, il Rathauspark  hotel, la ciliegina sulla torta per il vostro romantico weekend natalizio a Vienna.

LUBJANA

Chi mi segue su Instagram sa che Lubiana per me è un po’ una meta complicata, nel senso che per diversi imprevisti (tra cui un furto in ufficio di mio marito), il nostro viaggio di tre giorni in Slovenia è saltato due volte, anzi tre se aggiungiamo il fatto che quest’anno era in programma in autunno.

Il problema è che per noi Lubiana dista oltre settecento chilometri, e io vorrei avere più tempo da dedicare a una meta che bramo da un pò. Ma se avete a disposizione un weekend, e vivete nel nord Italia, ecco che Lubiana con i suoi mercatini diventa la meta perfetta per la vostra atmosfera di Natale.
Lubiana è molto piccola, si visita a piedi in una giornata, ma se volete un consiglio, dedicale più tempo e assaporate l’atmosfera di Natale con lentezza. Non mancano le bancarelle che si snodano dalla collina del castello alle rive del fiume, profumi di cannella, dolci tipici, vini speziati, il tutto avvolti da una luce scintillante che avvolge ponti e palazzi storici.

DANZICA

Atmosfera di Natale, dove andare in Europa?

Scontato rispondere Londra, i suoi mercatini e le installazioni luminose sono un must, oppure Parigi che è decisamente incantevole nel periodo natalizio, ma io amo i luoghi più raccolti per questo periodo dell’anno. Piccole capitali che si possono visitare a piedi, rifugiandosi in un’accogliente sala da tè per una pausa golosa.

Ecco perché in questo elenco di luoghi dove andare in Europa nel periodo natalizio, non poteva mancare un luogo dalle forti tradizioni, come una città polacca.

Danzica è forse tra le mete meno conosciute, o per lo meno se si pensa a un weekend in Polonia vengono in mente Cracovia e Varsavia, e di recente, grazie ai collegamenti delle compagnie aeree low cost, anche Breslavia (Wroclav).

Ho scelto Danzica perché un amico, che ci è stato di recente, mi ha raccontato di aver visitato un luogo davvero meraviglioso, e qui a Natale è pura magia fidatevi. Nel 2020 infatti i mercatini di natale di Danzica si sono classificati al terzo posto del European Best Christmas Market 2020.

Per oltre un mese Danzica diventa la meta perfetta per un romantico weekend di Natale, passeggiando  per le vie principali di Dlugi Targ e Ulica Dluga, e ammirando il mercatino dell’artigianato.

No Comments

    Leave a Reply