Menu
Lifestyle

15 libri da leggere questa estate (di autrici italiane)

15-libri-da-leggere-questa-estate-1

Libri da leggere questa estate tra narrativa e romanzi rosa di autrici italiane.

In cima alle classifiche di vendita, un tripudio di lettrici in coda per un autografo al Salone del Libro; storie divertenti, leggere, emozionanti, le autrici italiane che seguo e leggo sono aumentate negli anni, e ho pensato di condividere con voi le mie letture preferite.

Romanzi perfetti da leggere questa estate sotto l’ombrellone, storie capaci di emozionare tra le pagine scritte con maestria, altre più leggere, ideali per un dolce relax, e storie che mettono a nudo i sentimenti.Se da tempo ripeto che la mia autrice preferita è Federica Bosco, di recente ho scoperto nuove autrici italiane che mi sono entrate nel cuore e di cui non mi perdo una nuova uscita.

Da Alessia Gazzola a Lorenza Gentile, due autrici italiane che sanno come raccontare storie e catturare l’attenzione del lettore, a molte altre; scopritele con me (trovate numerosi consigli di lettura anche sul mio profilo Instagram).

Autrici italiane: 15 libri da leggere questa estate

LORENZA GENTILE

Devo ancora leggere l’ultimo romanzo pubblicato di recente di questa autrice “Tutto il bello che ci aspetta”, ma nel frattempo vi consiglio di portare in vacanza con voi uno dei suoi libri perché sono pura emozione. Storie che catturano sin dalle prime pagine, come “Le cose che ci salvano” che, grazie alla protagonista Gea e alla sua stramba vita, mi ha emozionata e commossa nella sua semplicità. La penna di Lorenza Gentile è delicata, armoniosa, mai banale e ti trasporta in un mondo che forse non esiste più, fatto di gentilezza e cura, per me tra le autrici più talentuose.

estate-2024-quali-libri-leggere
ALESSIA GAZZOLA

Sono rimasta ancorata alle pagine di “Non è la fine del mondo”, forse perché in Emma mi ci sono ritrovata più volte in quel romanzo, ma in generale per me l’autrice va sempre a segno con i suoi libri che in qualche modo sembrano raccontare una storia che conosco o che vorrei aver vissuto in parte. Dall’ultimo “Una piccola formalità”, a “Un tè a Chaverton House”, ma se cercate una lettura che per ambientazione ben si presta ad essere letta in estate, vi consiglio “Lena e la tempesta”, una storia molto diversa dalle consuete di Alessia Gazzola e forse per questo mi ha colpita molto.

Di fatto non è l’amore che guida le pagine di questo libro, non sono le emozioni, il batticuore o la voglia di conquistare qualcosa o qualcuno, è un testo triste, forte, pragmatico, ma che a suo modo diventa un racconto imperdibile a mio avviso.

FEDERICA BOSCO

Si ride, si piange, accade un po’ di tutto leggendo i romanzi di Federica Bosco. Sin dalle sue prime pubblicazioni, la saga con la protagonista di nome Monica, alle più recenti come “Volevamo solo prendere il cielo”. Tra i libri da leggere questa estate non può mancare un suo romanzo, anche tra i più datati come “Pazze di me” (da cui è stato tratto un divertente film con Chiara Francini tra gli altri come protagonista).

Toni romantici, malinconici, buffi e irriverenti, nei libri di Federica Bosco trovate ingredienti ideali per dolci letture estive.

GIADA FARISEO

Un romanzo, quello di Giada Fariseo, edito da More Stories, che ho letto qualche mese fa. “La ragazza che salvava le coccinelle dall’acqua” è una di quelle letture che ti accarezzano, senza colpi di scena, passione, amori non corrisposti o altro che solitamente si trova tra le pagine di un romanzo rosa. È una lettura dolcissima, scritta con sapienza, che lentamente porta le lettrici in un mondo fatto di profumi e sogni. Un romanzo che mi ha regalato serenità e freschezza, ecco perché entra di diritto nei libri da mettere in valigia per le vostre vacanze in formato cartaceo o ebook.

MONIQUE SCISCI

“Behind” mi ha colpita per la copertina. Cercavo una storia diversa dal solito e la trama e quel rosso porpora su sfondo nero mi hanno catturata. Un romanzo che mi ha tenuta incollata alle pagine, non senza colpi di scena e pagine che ho sfogliato e letto con bramosia. Una storia insolita, verrebbe quasi da dire un “Dr. Jekill e Mr. Hyde”, ma senza svelare troppo posso dirvi che è un libro che si divora parola dopo parola.

DANIELA VOLONTÈ

Sono numerosi i titoli pubblicati dall’autrice. Romanzi rosa e retelling come “Emma’s theory” che riprende il classico di Jane Austen. E se nel mio Kindle, che trabocca di ebook, ho appena acquistato “Ricomincio da una canzone”, tra i libri da leggere questa estate segnatevi anche “Il lieto fine non esiste”, una brillante storia d’amore tra una NY per nulla patinata, dove la musica e la passione fanno da sfondo ai due protagonisti. Un’altra piacevole lettura leggera e scritta molto bene.

ANNA BONACINA

Non ho dubbi, tra i libri da leggere questa estate il romanzo di Anna Bonacina è tra i più belli che ho letto di recente. “L’estate in cui fiorirono le fragole” è una carezza, uno di quei libri che vorresti non terminare mai, tra buffi personaggi e storie che si intrecciano e che regalano sorrisi. Scritto con una penna delicata, attenta ai piccoli dettagli, con personaggi di contorno di cui viene voglia di scoprire molto di più. Se dovessi dare un voto direi sicuramente un 9.

ANNA NICOLETTO

Non manca mai un Ebook di Anna Nicoletto nel mio Kindle. Che sia un romanzo che segue le vicende dei Marte, protagonisti della saga “Gli effetti collaterali”, ai più recenti “Come in un film” e “Love Affair”. Ma tra i libri da leggere questa estate, se volete cambiare un pochino genere rispetto al classico romance, vi consiglio di tuffarvi tra le mura del college di Montfort e leggere “Nemesi”. Ancora una volta l’autrice cattura sin dalle prime parole e regala un romanzo che sembra quasi un film. Inutile sottolineare che spero in un proseguimento con un secondo capitolo ambientato in questa location.

ALESSIA COPPOLA

Potrei suggerirvi di leggere tutti i romanzi rosa scritti da Alessia Coppola, tra le mie autrici italiane preferite. Libri ideali da leggere questa estate, da “Il profumo del mosto e dei ricordi” che vi catapulterà in un’assolata Puglia profumata, all’ultimo romanzo pubblicato “La ragazza di carta”. Una storia delicata, come la penna dell’autrice che arriva sempre dritta al cuore emozionando. Una storia che ho amato in ogni singola pagina, immaginandomi quel mare, quel piccolo angolo di quiete dove la protagonista ritorna dopo il suo pellegrinare per l’Italia. Una storia dolce, malinconica, a tratti triste, riccamente raccontata che scivola fluida tra le pagine che non vorresti davvero ultimare.

Grazie Alessia Coppola per questo romanzo che mi ha conquistata. Scopri qui altri titoli da portare sotto l’ombrellone in vacanza con te.

FELICIA KINGSLEY

Non può assolutamente mancare Felicia Kingsley tra i libri da leggere questa estate, in attesa del suo ritorno in libreria con un nuovo romanzo. Ammetto che tra i suoi libri ho riletto due volte “Cenerentola a Manhattan”, forse tra i miei preferiti, ma da mettere in valigia, se non l’avete ancora letto, optate per “Non è un paese per single”. Io stessa avevo lasciato da parte questo romanzo, ma ho avuto modo di recuperarlo e leggerlo di recente ed è stata una piacevole compagnia tra quelle colline toscane e quello stile un po’ Jane Austen che alla fine ammettiamolo non stanca mai.

ENRICA TESIO

“Tutta la stanchezza del mondo” non è forse un romanzo da ombrellone, ma Enrica Tesio scrive in modo magistrale e tra sorrisi, anche qualche risata, e pensieri, i suoi libri sono una chicca imperdibile a mio avviso. Tra i libri da leggere questa estate portate con voi in valigia il romanzo publicato nel 2017 “La verità, vi spiego sull’amore”, garantisco allegria anche nelle giornate nuvolose. E posso anche aggiungere che Enrica Tesio crea dipendenza nella lettura. Non sono classici romanzi o racconti, sono forse un’analisi del mondo di oggi, del nostro quotidiano, di ciò che noi donne adulte siamo, siamo state e vorremmo essere. Da qualsiasi angolazione la si veda, i romanzi dell’autrici sono una ventata d’aria fresca e si leggono tutto d’un fiato.

VIRGINIA BRAMATI

Ho iniziato a leggere l’autrice sin dal suo esordio, dolci romanzi con una nota romantica che ho apprezzato. Negli anni la sua scrittura mi ha stupita in positivo e tra gli ultimi scritti che ho letto di recente “Quello che ancora non sai di me” è stato un bellissimo viaggio che vi raccomando di leggere, magari seduti di fronte al lago. In realtà i titoli che potrei suggerirvi di questa autrice sono più di uno, quindi date un’occhiata alla sua ricca bibliografia e sono certa che troverete il libro perfetto per l’estate.

CINZIA LA COMMARE

Se “Ma l’amore no” mi ha fatta sorridere e mi ha incuriosita per l’insolita ambientazione scelta dall’autrice, “Anche le stelle si sbagliano” mi ha divertita ed è sicuramente una piacevole storia da infilare dritta in valigia tra i libri da leggere questa estate. Una protagonista che non demorde, che persegue il suo obiettivo e che tra un oroscopo e l’altro troverà l’amore. Seguo l’autrice da tempo e sono diversi i romanzi che ho letto e che mi hanno tenuta compagnia, mi auguro possano essere una piacevole lettura anche per voi.

VIRGINIA DELLAMORE (ALIAS AMABILE GIUSTI)

Se i romanzi di Amabile Giusti sono una buona compagnia e negli anni ho letto davvero numerosi suoi scritti, i libri di Virginia Dellamore, pseudonimo che la scrittrice usa per pubblicare i romance a stampo storico, sono stati una piacevole sorpresa. E se l’euforia contagiosa della serie tv “Bridgerton” ha conquistato le amanti del genere, “Una zitella geniale” è il racconto perfetto da leggere sotto l’ombrellone e da prestare a un’amica. L’autrice scrivo in modo davvero accattivante, dialoghi spigliati e non ci si annoia affatto. E se volete una doppia dose di leggerezza e anche qualche risata tra le pagine condite da un dialetto calabro,”Trent’anni e li dimostro” di Amabile Giusti è il titolo da recuperare nelle vostre sere d’estate.

MANUELA CHIAROTTINO

Concludo l’elenco dei libri da leggere questa estate tra 15 scrittrici italiane che adoro con il romanzo di Manuela Chiarottino, un’autrice che mi porta sempre tra le sue storie con dolcezza e delicatezza. E se “La libreria delle storie rimaste” rimane forse il mio preferito, per questa estate vi consiglio di leggere “La casa dei nuovi inizi”. Una location che vede il mare protagonista insieme ai personaggi che si incontrano, vuoi per fato o per scelta, e che molto hanno da domare tra passato e scelte future.

E per finire, ultimo ma non ultimo come si suol dire, se i romanzi rosa sono la tua passione e vuoi dare una chance a una lettrice esordiente, non posso non invitarti a scoprire il mio nuovo romanzo rosa:: “Il futuro è ancora tutto da scrivere” edito da LAND Editore che ho pubblicato di recente.

Una storia, come amo sottolineare, che non è mai solo una storia d’amore. Tra timori del futuro, ombre dal passato e un piccolo mistero di famiglia da svelare.

“Erano trascorse una manciata di ore da quando ero scesa dalla sua barca, ma era come se fosse iniziato un nuovo capitolo della mia vita. Ero rimasta intrappolata in un incipit troppo a lungo, senza arrivare al fulcro della storia, questo perché da troppo tempo ero rimasta legata a una vita praticamente vuota. Volevo trattenere la nonna il più possibile vicino a me, per puro egoismo, perché gli anni più belli e sereni erano quelli passati con lei, in quella bolla in cui mi aveva cresciuta che profumava di pesche sciroppate e acqua di rose, da cui forse non me n’ero mai andata davvero.”

Sono per lo più titoli romance quelli che vi ho segnalato in questo post, ma ammetto che vorrei leggere anche qualcosa di diverso, dallo stile più fantasy di Rita Naldi e Valentina Ferraro per esempio, o la narrativa con romanzi come “La Portalettere” di Francesca Giannone. Per questo vi rimando a un elenco di scrittrici emergenti da non perdere.

Per altre letture da spiaggia, non necessariamente di autrici nostrane, ecco un altro articolo utile per scegliere quale libro portare con voi in vacanza.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply