Cinema e turismo.
Avete mai scelto una destinazione per le vostre vacanze perché divenuta famosa grazie a un film?
Lasciamo da parte per un attimo la saga di Harry Potter, o la più recente serie tv “Stranger things”, che hanno reso famosi molti luoghi in cui sono state girate le pellicole, e pensiamo all’Italia. La culla della “Dolce Vita”, dove sono stati girati i grandi capolavori del cinema nostrano e hollywoodiano.
Penso a Audrey Hepburn mentre sfreccia a bordo di una vespa in “Vacanze Romane”, o ai giovani attori Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow ne “Il Talento di Mr. Repley”, ambientato ad Ischia.
L’Italia è da sempre un grande set cinematografico a cielo aperto, non solo nella città di Roma, ma da tempo anche Torino è diventato luogo dove si girano pellicole nostrane e americane. Città d’arte, borghi toscani, natura, negli anni sono diventati un richiamo per registi provenienti dal mondo intero.
E se città come Roma o Venezia non hanno bisogno di alcuna “pubblicità” agli occhi del mondo, perché da sempre sono tra le mete più visitate nel nostro Paese, grazie ad alcune pellicole di successo, ci sono luoghi che hanno ricevuto attenzione e ne hanno tratto giovamento a livello culturale e turistico.
L’elenco dei film girati nel nostro Paese potrebbe davvero essere molto lungo, ma ho scovato location cinematografiche in Italia, e in Europa, grazie al viaggio nel cinema con Omio e alla sua mappa interattiva che geocalizza luoghi più o meno noti, che possono diventare un’ispirazione per un viaggio.
Così ho pensato di citarvi alcune delle location dei film più famosi girati in Italia per una vacanza tutta dedicata al cinema.
“IL TALENTO DI MR. RIPLEY” – ISCHIA
Come vi ho accennato prima, un cast stellare, per la regia di Anthony Mingella, e un’Ischia che fa da sfondo a questo thriller, anche se di fatto nel film il borgo marinaro ha un altro nome. La pellicola viene inoltre girata anche in altre zone nostrane, da Roma alla Penisola Sorrentina e Napoli, la colorata Procida e infine Venezia. Una fotografia di un’Italia degli anni ’50/’60, con scene magistralmente girate e recitate che hanno reso il film tra i più acclamati ad Hollywood.
Ecco quindi che queste location diventano un’idea per un weekend alla scoperte di Sorrento, Ischia e Procida, o un viaggio on the road tra nel location del film.
“007” – SASSI DI MATERA
Non è nuovo il nostro Paese nel comparire nei film cult di 007.
Il paesaggio unico dei Sassi di Matera da sempre hanno reso la città, tra le più antiche al mondo, set a cielo aperto per piccole e grandi produzioni cinematografiche a partire dagli anni ’50. Una lunga e travagliata storia quella di Matera e dei suoi Sassi, poi sfollati e ora ritornati al loro antico splendore. Ed ecco che la città ritorna ad affascinare registi e attori che creano qui la magia di grandi capolavori, da “Ben-Hur” all’ultimo 007 “No time to die” con Daniel Craig e Léa Seydoux, con inseguimenti al cardiopalma tra le strette vie della città. Da Matera alla Puglia, James Bond è un susseguirsi di scene girate tra il porto di Bari e poi fino alle spiagge della Basilicata.
“FAST & FURIOUS” – TORINO
Inseguimenti, pullman saltati in aria, scene epocali quelle girate di recente nel cuore della città di Torino per il colossal hollywoodiano della saga “Fast & Furious” che ha scelto il capoluogo piemontese, dopo le riprese girate a Roma.
Nel decimo capitolo della serie non mancheranno, come di consueto, grandi effetti speciali, e questa volta la maggior parte sono stati girati proprio nel nostro Paese, personalmente sono curiosa di vedere sul grande schermo il risultato.
“THE TOURIST” – VENEZIA
Pare che nella città lagunare siano stati girati circa trecento film. Numeri record per l’affascinante Venezia che attira grandi e piccole produzione cinematografiche da sempre.
Da “Morte a Venezia”, girato da Luchino Visconti nel 1971 ai più recenti 007 “Casinò Royale”, o “Indiana Jones e l’ultima crociata” di Steven Spielberg, con una scena girata proprio nella Serenissima.
Ma è il thriller romantico con protagonisti Johnny Depp e Angelina Jolie che fa sognare per le location che trasportano il pubblico tra i lussuosi alberghi della città. Scenografie incredibili che conducono nei luoghi iconici della città, da Palazzo Pisani Moretta, usato per la facciata e gli interni dell’Hotel Danieli, la Peggy Guggenheim Collection, la Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia e il Mercato di Rialto, dove Johnny Depp fugge in pigiama. Un consiglio, se vi siete persi il film, recuperatelo.
“VACANZE ROMANE” – ROMA
Non poteva mancare un grande cult in questo elenco dei più famosi film girati in Italia. Vista e rivista, la commedia romantica con protagonista Audrey Hepburn e Gregory Peck continua ad incantare negli anni.
Ha reso famosa la Vespa in tutto il mondo, cosi come la Bocca della Verità, ora un must tra i luoghi turistici della città. Un film che consacrò, ai tempi, la città di Roma come patria del cinema e che la rese invitante agli occhi di tutto il mondo.
Non basterebbe un post per citare tutti i grandi capolavori cinematografici americani che si sono susseguiti e girati nella capitale, ma non si può non menzionare “La Grande Bellezza”, pellicola vincitrice nel Premio Oscar per miglior film straniero nel 2013, con una sapiente regia di Paolo Sorrentino.
“IO BALLO DA SOLA” – TOSCANA
Anche per la Toscana, cosi come per Roma, l’elenco dei film girati qui è davvero ricco di grandi capolavori. Da “Il Paziente Inglese” a “La vita è bella”, senza dimenticare “Il Gladiatore” girato nel cuore della Val d’Orcia tra paesaggi mozzafiato.
Vi cito però “Io ballo da sola”, diretto da Bertolucci con una giovane Liv Tyler al suo esordio, film che mi è rimasto impresso particolarmente e che vi consiglio di guardare. Girato nella tenuta del Castello di Brolio della famiglia Ricasoli a Gaiole in Chianti, e poi nei piccoli comuni di Casole d’Elsa e Monteriggioni, nella villa senese Bianchi Bandinelli di Geggiano e all’Acqua Borra nel comune di Castelnuovo, una commedia delicata resa ancora più suggestiva dalla luce tenue del tramonto tra queste location.
Un film che ispira e diventa una buona idea per un on the road in Toscana, magari in vespa o in un’auto cabro, che si, sa un po’ di clichè, ma in fondo stiamo parlando di cinema.
“CHIAMAMI COL TUO NOME” – CREMA
Ero indecisa su quale pellicola inserire per ultima, perché davvero c’è l’imbarazzo della scelta, ma ho pensato di citarvi questo film girato di recente nella città di Crema, che forse più suonare “strana” come scelta per una location rispetto a borghi o città italiane più note e blasonate. Il film, per la regia di Luca Guadagnino, vede un’ottima interpretazione di un giovane attore, ora tra i più quotati a Hollywood, Timothée Chalamet. Una storia d’amore tra il giovane Elio e uno studente americano in visita per scrivere la tesi, e sullo sfondo Piazza Duomo a Crema, ma anche scene girate sul lago di Garda e a Bergamo.
Mi auguro di avervi dato qualche spunto carino per una vacanza, o un weekend, di Cineturismo a spasso per lo Stivale.
No Comments