Cosa vedere a Dublino in un weekend e nei dintorni.
Complice una ghiotta tariffa aerea Ryanair a circa sessanta euro a persona, un’ottimo indirizzo dove dormire selezionato tra i fornitori di agenzia viaggi dove lavoro, Dublino si è rivelata una scelta perfetta per un weekend di settembre.
Anche grazie a una buona dose di fortuna con il meteo, tre giorni di sole e cielo azzurro. Era da tempo che avevo la capitale irlandese in lista, ma non avevo mai trovato buone tariffe aeree e tantomeno soluzioni dove dormire in centro città a prezzi non troppo alti, ma la Pembroke Townhouse nel quartiere di Ballsbridge si è rivelata la soluzione migliore.
Si tratta di una struttura che fa parte degli Original Irish Hotel e ha soddisfatto le mie aspettative. Le camere standard sono piuttosto piccole e senza alcuna vista (la maggior parte sono rivolte verso l’interno cortile), ma ci sono anche suite e un lift. Sono arredate in modo semplice, ma moderno, buon comfort, una bella doccia e soprattutto l’area della reception che accoglie i turisti con due salottini arredati in stile tradizionale, tra poltrone invitanti dove sedersi con una tazza fumante di tè o caffè (trovate una coffe machine e una selezione di tè e tisane).
Cosa vedere a Dublino in un weekend e nei dintorni.
Come di consueto avevo stilato una lunga lista di luoghi da vedere a Dublino, ma anche nei dintorni, considerando che gli spostamenti in treno per alcune zone sono fattibili anche in giornata, e non mancano escursioni di gruppo full day con partenza dal centro città.
L’idea era di spostarmi in giornata per visitare il Castello di Kilkenny, raggiungibile in treno o con un’escursione organizzata, e un pranzo lungo mare nella vicina Howth, a cui si arriva grazie al servizio metropolitano DART in circa mezz’ora dal centro di Dublino.
Purtroppo i piani sono stati modificati in loco a causa di una manifestazione cittadina che ha interessato buona parte del centro di Dublino chiuso al pubblico per un’intera giornata, precludendoci così la visita di alcuni musei che ho dovuto rimandare all’ultimo giorno di permanenza. Poco male, ci sarà tempo per tornare in Irlanda e ampliare le cose da fare e vedere.
Tra i luoghi imperdibili da vedere a Dublino, a mio avviso, ci sono ovviamente le attrazioni principali, ma a rapirmi sono state le librerie di cui vi parlo in questo post, luoghi dove mi sono fermata davvero molto tra scaffali, volumi invitanti, testi antichi e molto altro.
TRINITY COLLEGE BOOK OF KELLS
Io l’ho immaginata l’emozione di Rory Gilmore quanto varca per la prima volta i cancelli di Harvard e Yale nella serie tv “Gilmore Girls”. Passeggiare in una parte del campus del Trinity College di Dublino mi ha fatto venir voglia di tornare a studiare in un luogo antico e prestigioso. Qui hanno studiato Oscar Wilde e Samuel Beckett tra gli altri, e anche la giovane scrittrice irlandese in cima alle classifiche, Sally Rooney. Voluta dalla Regina Elisabetta I, l”Università risale al 1592 e vanta al suo interno quella che è forse l’attrazione principale di Dublino, il Book of Kells.
Si tratta di un manoscritto risalente all’anno 800, restaurato negli anni ’50, che si ammira all’interno di una teca. Oggetto simbolo di storia antica, così come lo è la maestosa Long Room con le sue librerie in legno che sfiorano il soffitto dove sono custoditi oltre 200.000 testi storici. Qui è inoltre custodita la più antica arpa irlandese. Ho visitato la sala nel settembre 2024 quando ormai era quasi vuota, i libri subiranno infatti un attento e meticoloso restauro. La Long Room rimarrà aperta fino alla fine del 2025, ma tenete a mente che gli scaffali sono vuoti.
I ticket vanno acquistati in anticipo, ma a mio avviso il costo è piuttosto alto, così ho atteso il giorno precedente già in loco per trovare un biglietto last minute a prezzo scontato direttamente sul sito ufficiale.
CASTELLO DI DUBLINO
Il Castello di Dublino, situato nel centro cittadino, vanta una storia incredibile: nel 1907 furono rubati dei gioielli della Corona mai più ritrovati. Oltre ad ammirare l’esterno con i resti della torre del castello, gli interni sono visitabili tutti i giorni anche in autonomia, ammirando la sala dei banchetti, da ballo e alcuni oggetti antichi. Non rientra tra i luoghi che ho preferito, forse perchè ho visitato dimore reali decisamente più interessanti. A fianco ai giardini del castello trovate anche la Chester Beatty Library a ingresso libero e gratuito, dove ammirare papiri antichi, opere della cultura islamica e buddista e libri rari, e fare una sosta con un’immancabile tazza di tè caldo nella caffetteria (o seduti ai tavolini in giardino).
ST. PATRICK’S CATHEDRAL
Nella lista di cosa vedere a Dublino in un weekend, la Cattedrale di San Patrizio risale al XIII secolo e svetta con il suo stile gotico immersa in un giardino, dove nella bella stagione ci si siede a leggere un libro e a rilassarsi. Si accede tramite biglietto di ingresso acquistabile in loco o on line.
TEMPLE BAR
Lo sapevo che l’atmosfera del quartiere di Temple Bar e l’omonimo pub storico mi avrebbero conquistata. Già nelle prime ore del pomeriggio le vie sono brulicanti di persone, turisti e non, risuona la tradizionale musica irlandese e i pub sono in fermento. Impossibile non degustare una birra, una Guinness ovviamente per lui, cantando a ritmo di musica. Un punto di ritrovo che si affolla la sera, ma nel pomeriggio permette di visitare con calma i vicoli dove sono disseminate le insegne colorate di pub e le case tipiche che da un lato si affacciano sul fiume cittadino Liffey.
I pub in zona propongono quasi tutti lo stesso menu se volete cenare, noi abbiamo optato la prima sera per un tavolo al “The Norseman” già affollatissimo poco prima delle 19 (ricordate si cena molto presto rispetto alle nostre abitudini).
NATIONAL GALLERY OF IRELAND
A mio avviso forse troppo poco pubblicizzata, la National Gallery of Ireland va dritta sul podio delle cose da vedere a Dublino in un weekend per me. Certo non è immensa come il Louvre, o ricca di opere come altri musei più importanti in Europa, ma non mancano dipinti di Caravaggio e numerose opere di artisti inglesi e irlandesi dell’epoca impressionista (tra le mie preferite).
Grandi sale in cui spiccano immense opere d’arte in un silenzio emozionante, un Monet, un Picasso, una scala regale che sembra quasi catapultare in un’atmosfera alla Bridgerton, il tutto con ingresso gratis come per la maggior parte dei musei in UK anche in Irlanda.
Non distante trovate anche la National Library, la Biblioteca di Dublino le cui sale sono però aperte solo ai lettori e a chi dispone quindi della tessera della biblioteca da esibire all’ingresso. Potete accedere al salone d’entrata, dove al momento si trova una curiosa ricostruzione fatta con i mattoncini Lego che mostra le sale della storica Biblioteca.
DUBLINO GEORGIANA
Cosa vedere a Dublino in un weekend?
Le attrazioni annoverate nella Dublino Georgiana sono state la mia priorità. Dalle case, disseminate lungo il quartiere che da Ballsbridge conduce verso il centro, con un’immancabile sosta a Merrion Square per fotografare le porte colorate. Da qui raggiungete gli omonimi giardini di Merrion Square Park, dove tra scoiattoli curiosi, potete ammirare la scultura dedicata a un sorridente Oscar Wilde appoggiato su una roccia.
A due passi trovate anche la Sweny’s Pharmacy, un tempo farmacia citata nell’Ulisse di Joyce, oggi la dimora fa parte di un curioso Tour Letterario che potete fare per scoprire al meglio Dublino.
Altra tappa nella Dublino Georgiana sono i bellissimi ST. STHEPEN’S GREEN GARDEN, quasi deserti al mattino, in cui passeggiare tra i primi colori d’autunno. Anche qui non mancano scoiattoli curiosi e avvezzi alle coccole, mentre alle vostre spalle si affacciano i palazzi storici del XVIII secolo e hotel di lusso. Qui si trova anche l’Università cattolica dove studiò proprio James Joyce. Infine, tra i luoghi da vedere a Dublino inserite anche una breve tappa nei giardini di IVEAGH, piccolo cuore green cittadino.
THE LIBERTIES
Non ci siamo spinti molto a nord in questo weekend a Dublino, anche perchè il tempo nei musei e per le attrazioni principali vi porterà via tempo, ma il quartiere The Liberties é di fatto il più antico e storico della capitale irlandese e vi condurrà alla visita della Guiness Storehouse e delle vie limitrofe alla frizzante Grafton Street, la via principale con negozi e caffè.
Cosa vedere a Dublino in un weekend e nei dintorni:
HOWTH
Arrivare nella piccola cittadina affacciata sul mare di Howth è molto semplice. Si acquista il ticket direttamente alle macchinette self service nella stazione DART di Tara Street o Connelly Station, e qui con il treno veloce in circa mezz’ora arriverete a destinazione (non potete sbagliare alcuni treni terminano la corsa proprio a Howth). Tra le cose curiose del nostro weekend a Dublino, la facilità con cui attaccare bottone con gli irlandesi con cui ho chiacchierato non poco, anche qui, mentre il treno scorreva costeggiando il mare e ville lussuose.
Una gita a Howth è nota soprattuto per la Howth Cliff Walk, un’escursione lungo le scogliere, ma noi che non siamo molto amanti di questo genere di cose, abbiamo optato per un pranzo all’aperto fronte mare, mentre lui degustava un piatto di ostriche e io un sandwich al salmone. Abbiamo gironzolato un paio d’ore in questa piccola cittadina, tra casette colorate disseminate lungo una via che si inerpica in collina, un po’ Notting Hill. Abbiamo ammirato le lussuose ville a picco sul mare, il faro, che dista poco più di 1 km dalla stazione, e il Castello di Howth che è aperto al publico solo in determinati periodi e date purtroppo.
Il porticciolo, con le tipiche barche ormeggiate, una foca curiosa a riva, il profumo di mare, ingredienti giusti per un’ottima escursione da Dublino di mezza giornata.
Dove mangiare a Dublino:
Non sono mai molti i consigli che posso dare in merito a dove mangiare, vuoi per motivi di intolleranze o scelte alimentari, io fatico sempre un po’ all’estero, ma a Dublino la nostra scelta è ricaduta quasi sempre sui pub dove non manca la Caesar salad per me e un hamburger per lui. Posso però consigliarvi alcune Sale da Tè e luoghi per una pausa golosa a Dublino:
Bewley’s Cafè – Grafton Street
Un caffè storico ed elegante lungo la via pedonale di Dublino, luogo iconico, sia per una tazza di tè che per una fetta di torta, ovviamente mettete in conto tariffe piuttosto alte, ma per un pranzo veloce è un buon indirizzo.
Valentino Bakery & Cafè (un tempo Queen of Tart) – zona Temple Bar
Non lontano da Temple Bar ecco questa piccola oasi dove sedersi per un tè caldo e un goloso cookie con gocce di cioccolato. Una piccola sala da tè che passa quasi inosservata, ma perfetta per una pausa golosa.
Powerscourt Townhouse Centre – William Street
Un tempo dimora del visconte Powerscourt, oggi è una piccola corte che accoglie i visitatori con negozi, bar e ristoranti dove mangiare pranzo (avocado toast, un buon matcha latte cappuccino), il tutto in un’atmosfera decisamente alla moda.
Per lo shopping, o anche solo per ammirare l’architettura particolare, entrare al Stephetn’s Green Shopping Center, situato proprio all’ingresso degli omonimi giardini. Un centro commerciale che sembra quasi ricordare la struttura di ferro della Tour Eiffel e che, nel periodo natalizio, diventa una meta iconica per lo shopping e l’atmosfera colorata.
Se state cercando indirizzi dove mangiare tipica cucina irlandese, ahimè vi deludo perchè non mangiando carne ho preferito valutare bar e cafè per uno snack veloce a pranzo, come Pret a Manger, Mars & Spencer cafe per una carrtot cake, Costa Cafè e un dolce da UNA Bakery.
Tanti gli indirizzi di Pub Storici dove mangiare a Dublino, dal “The Brazen Head” al “The Back Rock”. “The Old Stand”, l’atmosfera irish nei pub diventa sicuramente un’attrazione turistica imperdibile, non solo per le pinte di birra Guinness, ma proprio per la vivacità dei luoghi.
Come risparmiare un weekend a Dublino:
Piccoli consigli che spero possano essere utili per il vostro weekend a Dublino e dintorni.
Monitorate sempre le tariffe aeree, a mio avviso il costo di un biglietto per una capitale europea deve essere intorno ai 100 euro massimo, altrimenti attendo prima di acquistarlo. Dall’aeroporto di Dublino al centro potete prendere lo shuttle Dublin Express, ma acquistate online i ticket in anticipo. Se il vostro hotel non si trova in posizione centrale, verificate l’itinerario dei bus Aircoach che collegano l’aeroporto con diverse zone di Dublino, noi abbiamo optato per questa soluzione avendo l’hotel in zona Ballsdbridge con fermata proprio a pochi metri. Anche qui acquistate i ticket sul sito in anticipo, risparmierete rispetto all’acquisto in loco.
Ho sempre trovato tariffe piuttosto alte per gli hotel a Dublino, valutando soluzioni centrali di categoria 3 o 4 stelle, ma oltre alle tariffe che trovate sui vari siti come Booking, valutate sempre di contattare e monitorare il sito diretto dell’hotel perchè non mancano tariffe in promozione come nel mio caso.
Il cuore cittadino di Dublino si visita tranquillamente a piedi, non abbiamo utilizzato i mezzi pubblici se non per spostarci fino a Howth con la DART e alcuni tram per rientrare in hotel la sera, pertanto non posso consigliare un abbonamento non avendolo testato, ma potete valutare se la Leap Visitor Card può fare per voi.
Per risparmiare durante il vostro weekend a Dublino valutate di pre acquistare i ticket per le attrazioni in anticipo, soprattutto se pensate di spostarvi in treno per i luoghi limitrofi. Se visitate la città in estate potete acquistare il vostro pranzo da asporto e sedervi in un giardino, evitando così tariffe più alte nei pub e ristoranti.
No Comments