Menu
Diari di Viaggio

Cosa vedere a Il Cairo in tre giorni

quattro-giorni-cairo-cosa-vedere

Cosa vedere a Il Cairo in tre giorni

Complice la nuova rotta che da Milano Malpensa vola diretta a Il Cairo, ecco che un long weekend della capitale egiziana diventa un ottimo modo per un assaggio della storia egizia.

Certo nulla di paragonabile a un viaggio come la Crociera sul Nilo, che porta alla scoperta dei tesori di questa terra, ma quando budget e tempo a disposizione non lo permettono, ecco che il Cairo può diventare una meta appetibile anche solo per tre giorni.

Al momento gli operativi dei voli non sono giornalieri, quindi verificate le date di partenza e nel caso altri aeroporti che garantiscono un collegamento diretto con orari ottimali.

Personalmente penso che il valore aggiunto sia avere una guida di viaggio con voi, sopratutto perchè non è semplice districarsi in una città caotica come Il Cairo, non sono solo perchè vi ritroverete a contrattare su tutto con tutti, ma perche potrete evitare anche situazioni spiacevoli e truffe poco simpatiche ai danni di turisti sprovveduti.

Ecco gli highlights imperdibili, secondo me, dei luoghi da vedere in tre giorni a Il Cairo:

  • Museo Egizio; 
  • Visita dell’altopiano di Giza;
  • visita un Istituto di Papiro;
  • visita la Cittadella di Saladin El Awaiby;
  • visita la Moschea Mehmet Ali;
  • visita dei siti di Memphis e Saqqara;
  • visita la visita della sinagoga di Ben-Ezra della Chiesa di Saint-Serge;
  • visita la moschea di AMR Ebn-Elass;
  • visita i Souks of Khan Elkhalili;
  • visita il Palais de Baron

Itinerario di tre/quattro giorni a Il Cairo:

Prenotate un trasferimento privato dall’aeroporto al vostro hotel, ricordate di avere il passaporto valido con scadenza residua di almeno sei mesi dall’ingresso del Paese, e di fare il visto in aeroporto al vostro arrivo (il visto turistico è valido solo per motivi turistici e si paga all’arrivo, costo intorno ai 25 dollari USA).

Sul dove dormire a Il Cairo, qualche suggerimento al fondo di questo post.

Se il vostro volo lo permette, iniziate la visita della capitale già nel pomeriggio, altrimenti se atterrate tardi godetevi il primo tramonto in città (magari in un hotel con camera vista piramidi).

GIORNO 1 

L’itinerario di tre giorni a Il Cairo inizia proprio dalla leggendaria Giza, dove potete ammirare una delle sette meraviglie del Mondo Antico, le Piramidi. Costruita intorno al 2600 a.c. la Grande Piramide di Cheope è tra le più antiche delle tre situate sull’altopiano di Giza (e per circa quattromila anni fu l’edificio più alto mai costruito dall’uomo).

Un impatto scenografico unico che vi catapulterà nella storia e nella cultura egizia, con alle spalle il traffico intenso di una città come Il Cairo che sembra fagocitare tutto.

Da qui esplorare la Piramide di Chephren, figlio del Re Khufu, la seconda più grande dell’altopiano, per poi ammirare la Piramide di Menkaure.

Si arriva a un altro grande simbolo dell’Egitto, la Sfinge di Giza, custodita con grande cura e attenzione, svetta in tutta la sua imponenza per affascinare i viaggiatori. 

Si lascia Giza diretti ai siti di Sakkara e Memphis, situati a circa quindici chilometri. La necropoli di Sakkara vanta un complesso di tombe oltre all’imponente Piramide a gradoni del Re Djser, risalente al 3000 a.C., costruita da Imhotep, ribattezzato Dio della Scienza. 

Una costruzione di impatto, così immensa tra le più grandi piramidi mai costruite. Proprio a Sakkara sono tante le scoperte archeologiche fatte negli anni che hanno riportato alla luce grandi scoperte della cultura egiziana.  Un tempo antica capitale d’Egitto, Memphis fu fondata nel 3300 a.C.

Powered by GetYourGuide

GIORNO 2 

Il secondo giorno è dedicato alla visita del più grande Museo Nazionale della Civiltà Egizia che ha subito un restauro e un ammodernamento negli ultimi anni. Un museo enorme che vanta quasi 500.000 metri quadrati di esposizione con una collazione ricchissima che va dalla civiltà egizia alle epoche preistoriche.

Il Museo Egizio si trova nel cuore della capitale islamica d’Egitto, Al-Fustat. La giornata prosegue tra le brulicanti strade trafficate de Il Cairo, tra le sue Moschee, il souk e il famoso bazar, Khan El Khalili, un grande mercato all’aperto dove contrattare per acquistare qualcosa diventa quasi un arte. Fondato nell’epoca mamelucca, oggi il bazar è una delle attrazioni principali del Cairo, dove è bene non avventurarsi da soli, ma con una guida, sopratutto per non incappare in qualche truffa. Qui trovate merce artigianale, laboratori, oggetti tipici, souvenir e le immancabili spezie.

GIORNO 3

Tanti luoghi da vedere in tre giorni a Il Cairo, ecco che la giornata inizia presto con la visita de la Cittadella del Cairo, risalente al XII secolo e la cittadina di Salah El Din, il primo Sultano d’Egitto e Siria. 

La Cittadella del Cairo è situata sulla collina che domina la città, costruita per difendere Il Cairo dai crociati, oggi offre una vista incredibile oltre a numerosi siti culturali da vedere. Tra i più importanti le moschee, come la Moschea di Muhammad Ali, ma anche il Palazzo Al-Gawhara. All’interno della Moschea di alabastro di Mohamed Ali Pasha, spicca un orologio, dono del re di Francia Luigi Filippo.

In lista anche la visita de Il Cairo Antico, considerato tra le località più importanti visitate dalla Sacra Famiglia. Qui sono visitabili la Chiesa di Abu Serge, Santa Barbara e la Chiesa Sospesa, quest’ultima ospita la figura della Vergine con Gesù in braccio. 

L’area del Forte di Babilonia è una meta di pellegrinaggio non solo per gli egiziani, ma anche per i cristiani provenienti da tutto il mondo. Qui si trova anche la Sinagoga di Ben Ezra. 

Powered by GetYourGuide

Dove dormire a Il Cairo tre notti:

Tanti sono gli indirizzi dove dormire a Il Cairo, dal cuore della città, a Guest house o hotel con vista sulle Piramidi. Non mancano le grandi catene internazionali, come gli Hilton hotel, ma sopratutto trovate buone proposte in base al budget che avete a disposizione.

Verificate sempre con molta attenzione le recensioni recenti, sopratutto per quanto riguarda la pulizia e l’igiene, e personalmente per tre notti ammetto che sceglierei un hotel di categoria un po’ più alta per viziarmi un pochino.

Prima di scegliere il vostro hotel dove dormire a Il Cairo per tre notti, valutate con attenzione la zone dove pernottare: potete optare per gli hotel in centro in Downtown, oppure le zone limitrofe quali Zamalek, l’area del Cairo Vecchia o Garden City. Più distanti dal centro cittadino, caotico e rumoroso, è Giza sulla sponda opposta del fiume Nilo, dove potrete dormire a due passi dalle piramidi.

Indirizzi dove dormire a Il Cairo a Downtown:

“The Nile Ritz-Carlton” 5*****

“City View Palace hotel” 3***

“Tahir Plaza Suites Museum View” 3*** vicino al Museo Egizio

Indirizzi dove dormire a Il Cairo a Garden City: 

Un’area dove ci sono diversi hotel di lusso come il “Four Season hotel Cairo at Nile Plaza” 5***** per budget molto alti, oppure il “Kempiski Nile hotel Cairo” 5***** e il “Mar Charbel hotel Cairo” 4****.

Indirizzi dove dormire a Il Cairo quartiere Zamalek:

Una zona ideale per i giovani, un quartiere frizzante con diversi luoghi da visitare quali la Cairo Opera House e il Museum of Modern Egyptian Art.

Oltre a indirizzi a cinque stelle come il Marriott hotel, trovate soluzioni economiche come il “Zamalek house hotel” 3***, ma anche ostelli e Guest house.

Indirizzi dove dormire nella Cairo Vecchia:

Si tratta della zona a sud del centro cittadino dove si trovano indirizzi low budget, appartamenti e Guest house locali, ma non avendo esperienza di clienti che hanno soggiornato in questa zona, non ho indirizzi da consigliarvi. 

Indirizzi dove dormire a Il Cairo a Giza a due passi dalle piramidi:

Perchè non dormire tre notti a Il Cairo con vista sulle piramidi per un tramonto da favola? 

“Cairo Pyramids Steigenberger hotel” 5*****

“Maria Pyramids house” 3***

Indirizzi dove dormire a Il Cairo zona aeroporto:

Qui si concentra il maggior numero di alberghi di catene internazionali quali Radisson o Hilton per esempio, un ottimo rapporto qualità/prezzo e una buona ubicazione dove dormire a Il Cairo per non essere troppo distanti dal centro. Un quartiere commerciale sempre più fiorente e sicuro.

“Hilton Cairo Heliopolis” 5*****

“Radisson Blu Hotel Heliopolis” 4****

“Le Passage hotel & Casino” 5*****

“Grand Museum hotel & Rooftop” 3***

“Royal Great Pyramid Inn” 2**

Mi auguro di avervi fornito consigli utili per organizzare il vostro long weekend di tre giorni a Il Cairo. Per informazioni, preventivi su misura e consulenza, vi rimando ai miei servizi in qualità di Consulente turistico per agenzia viaggi.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply