Da San Francisco a Los Angeles, cosa vedere?
Il mio on the road in California ha inizio a San Francisco con una sosta di tre giorni, per poi proseguire in direzione Los Angeles. La strada è lunga, sono circa mille chilometri da percorrere lungo la Pacific Coast Highway, nota come Highway 1, ma i paesaggi che regala la costa sono davvero imperdibili.
Cosa visitare e dove pernottare lungo la costa da San Francisco a Los Angeles.
Prima tappa – MONTEREY
La baia di Monterey è davvero suggestiva e vale una sosta, anche solo di qualche ora (anche se ci sono tornata una seconda volta e ho avuto la fortuna di pernottare qui).
Situata a circa due ore di auto da San Francisco, a seconda del traffico, a Monterey si può visitare uno dei più grandi acquari il “Monterey bay Aquarium” che offre una varietà incredibile di pesci, oltre ad esperienze sensoriali ideali per i bambini (costo del biglietto di ingresso circa 18 dollari). Pinguini curiosi, lontre che si tuffano davanti agli spettatori, il tutto all’interno di una ex fabbrica per inscatolare sardine.
Cannery Row ospita oggi negozi e numerosi locali; mentre il Pier ricorda un po’ quello di San Francisco con i suoi chiassosi leoni marini. Da ammirare gli edifici coloniali, simbolo di Monterey.
Sul dove dormire a Monterey vi segnalo un indirizzo storico della città dove ho pernottato io, li “Casa Munras”, un piccolo hotel di charme nel cuore della cittadina con camere eleganti, un caminetto suggestivo e un’atmosfera davvero d’altri tempi.
CARMEL BY THE SEA:
Altra tappa imperdibile in un on the rod da San Francisco a Los Angeles è sicuramente l’iconica Carmel by the Sea.
Ho visitato Carmel due volte negli anni 2015 e 2016, ma a quanto ne so alcuni degli shop molto carini dove ero stata sono ahimè chiusi. Ve li segnalo nel caso abbiano riaperto: il primo è un negozio dedicato al mondo di “Alice nel paese delle Meraviglie”, con accessori e chicca del mondo di Alice, tra arredo casa e oggetti vari; l’altro invece era una piccolo boutique in perfetto mood British dedicata a Jane Austen, tra tazze da tè inglesi e accessori per la casa. Carmel val bene una sosta, per un pranzo o per una dolce passeggiata tra le sue ordinatissime stradine, le gallerie d’arte e la sua atmosfera inglese composta ed elegante. Non mancano indirizzi dove dormire in romantici cottage, ristoranti dove cenare a lume di candela , insomma una tappa per una romantica come me è d’obbligo.
17 Mile Drive
Ad una manciata di chilometri dalla baia di Monterey la 17 Mile Drive, strada privata panoramica è davvero suggestiva e regala viste sull’oceano uniche. Ricorda un po’ lo stile “Hamptons” per via dei Country Club, dei campi da golf, e di quell’aria un po’ snob. Ma la sua vera ricchezza sta nella natura che la circonda, le spiagge selvagge, i leoni marini che si accasciano al sole, le scogliere.
Nel vostro itinerario da San Francisco a Los Angeles dedicate del tempo a questo angolo di quiete, soprattutto se venite qui in primavera o a ottobre, non troverete traffico.
BIG SUR
Arriviamo al vero protagonista del nostro on the road da San Francisco a Los Angeles lungo la Highway 1, ovvero il Big Sur, il famosissimo tratto di costa noto per le sue scogliere a strapiombo sull’oceano, alternate a verdi colline, spiagge selvagge, parchi naturali e panorami mozzafiato.
Consiglio di percorrere il Big Sur con lentezza, sostando più e più volte per scattare fotografie all’oceano, ai ponti che vi troverete a percorrere lungo queste strade, a quelle insenature tra rocce e mare dove scorgano piccole cascate che si tuffano in mare. Alla fine del percorso panoramico potrete ammirare i grandi leoni marini che rumoreggiano lungo la spiaggia.
In tanti mi chiedono se sia meglio percorrere questo tratto da sud a nord o viceversa, io non ho dubbi, da San Francisco a Los Angeles è la scelta migliore proprio perchè si costeggia l’oceano e sono più agibili le soste.
Nota importante: negli anni non sono mancate frane a causa di intense piogge, alcuni tratti di strada sono rimasti chiusi per diverso tempo, pertanto informatevi sempre prima di partire avendo cura di leggere le news più recenti circa la viabilità in California.
MORRO BAY
Da San Francisco a Los Angeles, una volta percorso il Big Sur consiglio di valutare una sosta intermedia prima di raggiungere la Città degli Angeli. L’ideale per vivere appieno l’atmosfera californiana è fermarsi per una notte in una cittadina costiera per un piatto di fish and chips, un hamburger in un tipo diner o ancora meglio un romantico ristorante sulla baia dove cenare vista mare.
La prima volta che ho percorso questa strada ho fatto sosta a Pismo Beach, paradiso dei surfisti, dove tra diner con juke box, un milk shake al cioccolato e maxi schermo che proiettavano sport in tv, mi sono sentita un po’ dentro a una serie tv piena di clichè californiani.
Questa volta invece ho pernottato a Morro Bay, piccola cittadina affacciata lungo l’oceano che vi consiglio caldamente.
Morro Bay è una cittadina costiera molto piccola, nota per le sue spiagge e per i celebri vini della regione di San Luis Obispo di cui fa parte insieme alla Santa Inez Valley.
Morro Bay si visita in un soffio, tra i suoi caratteristi bar e ristoranti, l’immancabile pontile, ma per chi vuole solcare il mare (attenzione vestitevi molto perché al mattino in mare aperto fa davvero molto freddo) qui potete partire con un’escursione al largo per avvistare delfini e balene. A Morry Bay ho avuto la fortuna di pernottare in un hotel in perfetto stile cottage, all’“Inn at Morro Bay” proprio fronte oceano, un balcone in legno affacciato davanti al Morro Rock, la conformazione rocciosa da cui prende il nome la città, dove ho ammirato una delle albe più belle di questo viaggio, svegliandomi proprio a due passi dall’oceano.
Un assaggio di questo viaggio on the road in California lo potete trovare nel video di Fabio Liggeri, con cui ho viaggiato insieme a Erica Fiorini, durante questo secondo ritorno tra parchi e città Californiane on the road.
PISMO BEACH
Come vi accennavo prima, altra alternativa per spezzare il viaggio da Monterey a Los Angeles, è dormire lungo la costa, magari a Pismo Beach.
L’offerta alberghiera non è elevata, per lo più si tratta di motel, ma verificate con attenzione le recensioni aggiornate perchè si tratta di strutture davvero molto semplici, ideali per una notte in transito. Pismo Beach è località turistica per via delle sue spiagge amate da surfisti, ma per il resto non offre nulla al turista che è qui solo di passaggio. Sul dove dormire a Pismo Beach, io avevo optato per l’ “Ocean Palms”.
SANTA BARBARA
Da San Francisco a Los Angeles, prima di raggiungere Los Angeles e le sue spiagge iconiche, vi consiglio di fermarvi a Santa Barbara, non solo per qualche ora di passaggio, ma di pernottare almeno una notte. Vi rimando al fondo di questo articolo dove trovate il post dettagliato su cosa fare e vedere a Santa Barbara.
LOS ANGELES
Proseguendo verso Los Angeles ecco che arrivo alla mia destinazione per un paio di notti, Santa Monica e Venice beach.
Sul dove dormire a Los Angeles ho scritto un articolo dedicato, con consigli sui quartieri e le zone migliori. Io non ho avuto dubbi, e la prima volta a LA ho scelto di dormire fronte mare a Venice Beach, a due passi dall’oceano per ammirare albe e tramonti dalla terrazza del Venice Suites hotel.
Nota importante: Venice Beach non è una zona sicura la sera, appena cala il sole quel circo colorato e festoso che è di giorno, diventa dimora di homeless e personaggi bizzarri e rende l’area non troppo sicura. Ecco perché va valutata con attenzione. Io ho pernottato nel 2016, ma so che negli anni la situazione è ahimè peggiorata, c’è moltissimo controllo di polizia, giorno e notte, ma se non vi sentite a vostro agio dovrete valutare altre zone magari in città.
Se amate il mare e cercate le spiagge, quelle viste e riviste nelle serie tv americane per intenderci, se volete cimentarvi in una partita a beach volley, o semplicemente ammirare panorami e tramonti incredibili, prendetevi tutto il tempo necessario per passeggiare (o andare in bicicletta) da Santa Monica a Venice Beach, o viceversa, ne vale davvero la pena.
In questo on the road da San Francisco a Los Angeles ho trovato quei cliché che speravo di vedere; dalle muscle beach agli skaters, dai surfisti alle onde dell’oceano, le casette azzurre, i guardia spiaggia. Una golosa apple pie in un tipico diner con i divenenti in pelle rossa, la musica in auto mentre il paesaggio scivola lentamente sotto agli occhi. La fortuna di esser tornata due volte (in parte anche tre) in quest’area della California, mi ha dato modo di visitare le location senza frenesia.
INFORMAZIONI UTILI PER UN ON THE ROAD DA SAN FRANCISCO A LOS ANGELES:
Valutate di percorrere questo tratto di strada partendo relativamente presto la mattina, così da arrivare a Los Angeles in tutta calma, dopo una o due tappe intermedie.
Fate il pieno di benzina prima di partire, soprattutto perchè lungo la Highway 1, il Big Sur, non avrete problemi di rifornimento. Portate con voi acqua e snack, vi serviranno lungo il tragitto, e se avete intenzione di fare tappe intermedie, valutate sempre soluzioni dove dormire con un parcheggio a voi comodo (solitamente i motel hanno il parcheggio fronte camera).
Rispettate tassativamente i limiti di velocità, e una volta arrivati a Los Angeles, dove verrete inghiottiti da una ragnatela di strade, mantenete sempre la vostra corsia di sinistra così da non immergervi troppo nel traffico congestionato che al primo impatto può risultare un pochino complicato.
Le Highway non assomigliano alle nostre autostrade, non ci sono caselli, e quando sarete in prossimità dei centri abitati fate attenzione ai semafori e agli incroci. Negli USA infatti a semaforo rosso potete svoltare a destra, a meno che ci sia un cartello che ve lo vieti, e i semafori spesso li troverete in mezzo o oltre l’incrocio di riferimento.
Informatevi sempre sulla situazione meteo e strade, soprattutto se dovete percorrere la strada panoramica da San Francisco a Los Angeles a ridosso di situazioni come forti piogge, nel dubbio non abbiate paura di chiedere indicazioni alla polizia o ai ranger che potete incontrare lungo la strada. Una volta raggiunge città come Santa Barbara, e la metropoli di Los Angeles, valutate se lasciare l’auto parcheggiata al vostro albergo e spostarvi comodamente con i servizi Uber o taxi (eviterete traffico, parcheggi a pagamento cari, eventuali multe o effrazioni).
10 Comments
roberta
28 Gennaio 2016 at 11:04questa è una strada a di poco emravigliosa, ne ho un ricordo stupendo..anche eprchè era stata tutta una sorpresa…la prima volta che sono andata in california non avevo letto guide en cercato informazioni su internet (questo perchè il mio ragazzo studiava a Berkeley) e quindi è stato tutto una sorpresa inaspettatat e meravigliosa..peccato non vi siate fermati a pebble beach!
I Viaggi di Monique
28 Gennaio 2016 at 11:18Ciao Roberta, si si Pebble beach fatto eccome, con un compagno golfista è stata una tappa obbligata 😉 Ho davvero adorato questa strada e sono felice di averla percorsa con calma, anche se al prossimo ritorno il Big Sur non mi scappa. Grazie per essere passata sul blog.
Elisa
2 Febbraio 2016 at 18:50Oh ma che bello *.*
Ho una voglia pazzesca di USA…non posso farci nulla, ogni tanto sento il richiamo!
Grazie X la citazione, spero di essere stata utile nel mio piccolo…
Ps. Quando torni? 😉
I Viaggi di Monique
3 Febbraio 2016 at 8:55Ciao Eli, super utile, peccato non aver avuto tempo per fare tutto! Spero di tornare a fine anno, perchè hai ragione, il richiamo degli Stati Uniti è fortissimo. Un abbraccio cara
CALIFORNIA ON THE ROAD, MA QUANTO COSTA? - i Viaggi di Monique
4 Marzo 2016 at 14:12[…] la costa californiana, da San Francisco a Los Angeles e poi nelle vicinanze del Grand Canyon, ho optato per una sistemazione in Motel, che sono davvero […]
Consigli pratici per organizzare il viaggio di nozze negli Usa
29 Aprile 2016 at 14:10[…] personalmente consiglierei di concludere il viaggio di nozze lungo la Costa Ovest ritornando a Los Angeles (se si hanno almeno venti giorni a disposizione), così da scoprire la costa Californiana che per […]
Costanza fabbri
6 Settembre 2016 at 23:17Cara Monica,
Gran bel viaggio e belle foto! Complimenti. Mi lascerò ispirare!
Alla prossima,
costanza
I Viaggi di Monique
7 Settembre 2016 at 8:52Grazie mille Costanza! Vedremo ora che ci torno come sarà 😉 Sono super agitata eh eh Se hai bisogno chiedi pure, vedrai la California è meravigliosa!
Noemi
13 Novembre 2016 at 23:27Ciao! Bellissime foto e post dal quale prenderò ispirazione per il mio viaggio.
Tra un mese starò una settimana nei pressi di San Francisco e la settimana dopo andrò da li fino a Los Angeles. Credi che in circa 6 giorni si possa fare? Stavo pensando di fare come tappe: Santa Cruz, Monterey/Carmel, Big Sur, Morro Bay, Santa Barbara e infine Los Angeles. Quanto tempo mi consiglieresti di stare in ogni luogo?
I Viaggi di Monique
14 Novembre 2016 at 10:25Ciao Noemi, buon viaggio allora!!! Ecco un po’ di info, se vuoi scrivimi anche via mail 😉 Monterey e Carmel direi una notte, sono cittadine molto piccole e le visiti tranquillamente. Da li passi per il Big Sur e raggiungi Morro Bay, dove ti puoi fermare per la notte come ho fatto io. Santa Barbara l’ho adorata se puoi considera due giorni per visitarla, e Los Angeles dipende cosa vuoi vedere. Se vuoi visitare la città e le spiagge, allora minimo due notti. Cmq in sei giorni riesci a fare tutto, magari un po’ di corsa, ma se pari presto al mattino hai tempo per visitare il più possibile. Il Big Sur fallo in più tappe, ti verrà voglia di fermarti in ogni dove per scattare quante più fotografie! Scrivimi pure se ti va, sarò lieta di darti consigli. Buon Viaggio!