Menu
Dove dormire

Dormire in una casa di libri: b&b Antique Maison a Soave

dormire-casa-libri-indirizz0-soave

Dormire in una casa di libri.

Un indirizzi perfetto per chi, come me, ama leggere e scrivere e il B&b Antique Maison a Soave (VR) è stata una piacevole scoperta.

Ho avuto la fortuna di poter visitare il borgo di Soave, insignito del riconoscimento di Borgo più bello d’Italia, in occasione del Festival letterario “Soave Città del Libro”. Sono stata invitata come autrice emergente, ed è stata per me un’occasione incredibile per presentare il mio romanzo rosa A volte Parigi e l’amore non bastano”.

Ma non vi parlerò della mia serata di presentazione in questo post, ma di questo indirizzo dove dormire per chi ama libri perché è davvero stupendo.

Tre camere curate nei minimi dettagli dedicate alle grandi scrittici di un tempo, Jane Austen, Emily e Charlotte Brontë, in un’atmosfera romantica e d’altri tempi. Tra travi in legno, tende a fiori e libri sistemati con cura sul comodino e nella piccola libreria che trovate in camera.

Il bed and breakfast si trova in una via laterale rispetto alla strada principale di Soave, a due minuti dal borgo; si accede in una piccola zona reception molto curata e da li una scala in legno, che riporta i titoli dei libri più famosi, conduce alle camere.

Non mancano due librerie che propongono romanzi classici, gialli, rosa, narrativa e una ricca proposta di libri anche per bambini. Una gigantografia di Winnie Pooh conduce al secondo piano, dove sono situate, una in fronte all’altra, le stanze “Emily e Charlotte”.

La prima è una tripla, idonea per le famiglie, la seconda è spaziosa e come tutte, molto curata. Io ho soggiornato nella camera dedicata a Jane Austen, ad accogliermi diversi romanzi della scrittrice, un comodo divano dove leggere e uno scrittoio, dove viene davvero voglia di fermarsi per un soggiorno più lungo e iniziare a scrivere. Sul pavimento, incastrata tra le assi di legno, il titolo di “Orgoglio e pregiudizio” ed una frase del romanzo.

La vera chicca sta proprio nella scala in legno, che per i due piani racconta la storia di questo b&b attraverso i nomi di grandi classici e libri più famosi, a testimoniare come leggere sia sempre una buona idea.

Per chi ama leggere e scrivere questo b&b è il rifugio perfetto dove staccare la spina.

Dormire in una casa di libri e tuffarsi in una storia.

La piccola sala colazioni offre proposte dolci e salate, ma il vero valore aggiunto di questa sistemazione sono i proprietari e la loro gentilezza.

Perché quando fai le cose con cura e con amore si vede, e il b&b Antique Maison è davvero una meraviglia.

Cosa fare a Soave in un giorno?

Concedetevi il pomeriggio per la visita del Castello, arrivate entro le 16 però (lunedì chiuso), poi passeggiate lungo il borgo tra la via centrali e fermatevi per una degustazione di vino Soave in una cantina. Sul dove mangiare a Soave vi consiglio l’Enoteca Realda dove il pesce è squisito, mentre per la pizza, all’Acquario pizzeria.

Fate una passeggiata panoramica che, dal Palazzo di Giustizia, conduce al Castello scaligero e che regala una vista sul borgo davvero incantevole.

Non fatico a credere il motivo per cui Soave sia stato eletto tra i borghi più belli d’Italia, perché è uno di quei luoghi da preservare, dove il frinire delle cicale accompagna pomeriggi lenti, in un borgo che sembra sospeso nel tempo, dove la cordialità è di casa.

Vi consiglio un weekend romantico a Soave, nella cornice del b&b Antique Maison, non dovrete portare con voi un libro da leggere perché avrete l’imbarazzo della scelta tra gli scaffali delle librerie, e chissà che non troviate anche il mio romanzo.

Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, frigo bar, e per la mia gioia di bollitore elettrico per tè e tisane da sorseggiare in tazze a fiori mentre si legge un libro. Sembra di entrare in un mondo antico, dove a parlare sono i libri, dove la quiete regala un dolce sonno e dove l’amore per la letteratura ha creato questa delizia.

Soave è perfetta per esplorare i vigneti, la vicina Verona e non è lontana dal mio amato lago di Garda.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply