Menu
Diari di Viaggio

Dove dormire nel deserto, 6 luoghi per una notte sotto le stelle

luoghi-dove-dormire-deserto

Cosa c’è di più bello in viaggio di una notte sotto le stelle nel cuore del deserto? Ho pensato di suggerire 6 luoghi dove dormire nel deserto dall’Oman agli Emirati Arabi, Giordania, Marocco e altri.

Un’occasione unica e speciale per rendere ancora più indimenticabile un viaggio, sia che si tratti di un glamping di lusso, una bubble room o un campo tendato, dormire nel deserto è sicuramente un plus suggestivo che arricchisce un’esperienza di viaggio.

Le dune di sabbia, alba e tramonto, una notte stellata, dormire nel deserto regala una magia unica soprattutto se si prenota con larghissimo anticipo e si riesce a trovare un alloggio da mille e una notte in termini di sistemazione e comfort. Non mancano però le soluzioni basiche, campi tendati semplici, magari con servizi esterni o in comune, dormire nel deserto non è solo un’attività costosa, anzi. Lasciare da parte alcune modernità per qualche ora, il tutto per addormentarsi sotto a un tetto di stelle che ripaga sicuramente.

Dove dormire nel deserto, 6 luoghi per una notte sotto le stelle

DORMIRE NEL DESERTO IN OMAN

L’Oman è una destinazione sempre più gettonata negli ultimi anni, un on the road tra le sue meraviglie, dall’iconica Muscat alle bellezze naturalistiche tra canyon, gole, antiche città e i wadi, i letti dei fiumi in mezzo al deserto. Vi rimango al post che ho scritto su questo blog con 10 cose da fare assolutamente in Oman.

Sul dove dormire nel deserto in Oman la località dove organizzare il vostro pernottamento sotto le stelle è la meravigliosa distesa distesa di sabbia di Wahiba Sands, terra di beduini, tra dune e un’atmosfera davvero unica.

Sono numerosi i campi tedati dove dormire nel deserto in Oman, da soluzioni più semplici e glamour glmaping dotati di lusso e modernità.

Tra i luoghi più richiesti sicuramente il DESERT NIGHT CAMP, dotato di soluzioni con arredi tradizionali arabi, camere e suite eleganti, il tutto nel cuore del deserto, ottima soluzione per una notte sotto le stelle. Unico consiglio, prenotare sempre con larghissimo anticipo anche perchè la stagionalità per visitare l’Oman va da novembre a marzo circa, poi non è consigliato per via del caldo.

Cavalcate nel deserto, salire in groppa a un cammello, in fuoristrada 4X4 per una corsa adrenalinica, oppure un cinema o un barbeque sotto le stelle, ma anche una visita a una tipica comunità berbera, tante le attività che si possono fare durante il vostro soggiorno nel deserto.

Per un’esperienza sicuramente più wild e autentica valutate di dormire nel deserto dell’Oman nel SAFARI DESERT CAMP dove le tende sono spartane con servizi essenziali, ma sicuramente più tipiche di un glamping alla moda.

Quanto costa dormire nel deserto in Oman?

Dipende quindi dal periodo, dalla tipologia di struttura, dal numero di notti e dai servizi e attività accessorie incluse. Ci sono soluzioni da cento euro a notte a coppia a strutture come le geodome con vetrate panoramiche sul deserto le cui tariffe sono ovviamente più elevate.

Non mancano luoghi come il LUXURY DESERT CAMP con quote da 3/400 euro a notte a camera.

A mio avviso la soluzione migliore è quella che volete vivere al meglio, che sia una tenda molto semplice o un resort di lusso, l’importante è sia situato piuttosto lontano dalla strada per immergervi nella magia delle notti stellate del deserto.

Powered by GetYourGuide

DORMIRE NEL DESERTO IN MAROCCO

Dormire nel deserto in Marocco è sicuramente un’esperienza unica, soprattutto se parliamo di luoghi mistici come il Sahara. Sul dove dormire nel deserto in Marocco bisogna valutare le località di Merzouga e Zagora, la prima sicuramente più suggestiva per via delle dune più alte.

Dormire nel deserto è un’esperienza incredibile, ma ci vuole accortezza soprattutto se siete alla guida di un 4X4: affidatevi al personale locale, nel caso valutate un transfer con una guida privata, oppure un camel Trek nel deserto per raggiungere il vostro campo tendato.

Dormire nel cuore del deserto del Sahara è una di quelle esperienze che sembra davvero uscire da un libro di fiabe, circondati da dune e un paesaggio che racconta con la sabbia tutta la bellezza del Marocco.

All’interno dell’accampamento di Erg Chebbi, tra i luoghi che vi consiglio dove dormire nel deserto in Marocco, non mancano i luxury desert camp.

Buon livello di servizi al “Erg Chebbi Camel Trek Camp”, ottimo anche il “Desert Heart Luxury Camp” e tende di lusso al ““Luxury Bega Camp”. Tramonto sulle dune, le note delle tipiche danze berbere, cena sotto le stelle, un immancabile tè caldo alla menta e passeggiate in cammello, un’esperienza indimenticabile con attività ad hoc per stupire e lasciare meravigliati.

Date un’occhiata anche alle tariffe del “Merzouga Luxury Camp” che prevede sistemazioni in tenda a partire da circa ottanta euro a notte a coppia.

Dormire nel deserto di Agafay alle porte di Marrakech.

No, non è sicuramente paragonabile all’esperienza di una notte nel deserto del Sahara, ma dormire nel deserto in Marocco ad Agafay può essere un buon compromesso per chi magari si trova a Marrakech per un long weekend. A pochi chilometri si trova infatti questo deserto roccioso (non pensate di trovare dune di sabbia, ma un paesaggio completamente diverso). Canyon, piccole dune, attività in quad, e ovviamente una notte sotto le stelle in uno dei tanti campi tendati che negli anni stanno affollando questa zona a mio avviso molto turistica.

DOVE DORMIRE NEL DESERTO IN GIORDANIA

Soggiorni in tende, in bubble room con vetrate per sentirsi davvero avvolti da un cielo di stelle, dormire nel deserto in Giordania è un’altra esperienza sicuramente da fare nel bellissimo Wadi Rum, luogo molto gettonato.

Le soluzioni dove dormire nel deserto del Wadi Rum sono diverse, dai campi tendati beduini, semplici e tradizionali dove vivere un’esperienza unica e sicuramente local, con tariffe che partono anche da circa 30/40 euro a notte.

Se siete in cerca di una scenografia che sembra uscire da un film di fantascienza, che vi farà anche solo per un attimo sentire come se foste su Marte, ecco le soluzioni dove dormire al “Wadi Rum Night Luxury Camp” dotato di bolle quasi trasparenti, da dove ammirare il cielo stellato per una notte davvero unica.

All’interno dell’area protetta del deserto del Wadi Rum trovate anche ottime soluzioni con buon rapporto qualità/prezzo come il “Rum Stars Camp”, o soluzioni scenografiche come il “Memories Aicha Luxury Camp”.

Come scegliere il vostro alloggio dove dormire nel deserto in Giordania?

In base ai servizi offerti, a partire dal transfer privato che vi condurrà nel cuore del deserto una volta lasciata la vostra auto al confine dell’area del Wadi Rum Village. Optate per soluzioni con pasti ed attività incluse, e per vivere una magica notte del deserto, concedetevi soluzioni accoglienti e confortevoli come l’ “Aladdin Camp”, ottima soluzione a un budget di fascia media. Camel ride, tour in 4×4, o semplicemente un dolce e romantico relax sotto a un cielo di stelle.

Anche qui valutate con attenzione il periodo migliore per andare in Giordania e vivere un’esperienza di una notte nel deserto, ottimale in primavera e in autunno per evitare temperature troppo alte, e se potete evitate anche i periodi delle festività, più costosi e affollati.

Powered by GetYourGuide

DORMIRE NEL DESERTO A DUBAI

Non è stato un colpo di fulmine per me per Dubai, una metropoli che ero curiosa di visitare, ma che forse mi ha lasciata un po’ perplessa, forse perchè ho decisamente amato molto di più Singapore.

Ma un modo per vivere al meglio Dubai e le sue tante sfaccettature, è quello di fare esperienze uniche come dormire nel deserto per una notte per un’esperienza che qui è davvero di lusso.

Si tratta del deserto di Lahbab, dove non mancano campi tendati e attività come sport sulle dune, o cene spettacolo sotto le stelle (anche se sono molto turistiche). Sandboardig, alba e tramonto con vista, ci sono diversi tour che organizzano una soluzione nel deserto a Dubai, e che prevedono anche più notti.

Innanzi tutto considerate di fare un’escursione nel deserto sempre con una guida locale, si tratta di un territorio protetto dove si accede appunto con i numerosi tour organizzati, e per una notte nel deserto a Dubai optate per una sistemazione allo “Starlight Camp” per esempio.

Powered by GetYourGuide

DORMIRE NEL DESERTO IN ARABIA SAUDITA

Una destinazione sicuramente molto recente quella dell’Arabia Saudita che negli anni si sta aprendo sempre più al turismo, anche a quello italiano con nuovi voli operati da Ita Airways per Jeddah per esempio.

Tante le bellezze naturalistiche da scoprire in un viaggio in Arabia Saudita, sicuramente un viaggio che richiede un budget importante, ma se volete vivere un long weekend di lusso optando per una notte nel deserto, sono certa che sarà un’esperienza indimenticabile.

La location per la notte nel deserto in Arabia Saudita è Alula, la regione a nord ovest situata a circa mille km da Riyad, un vero e proprio museo naturalistico a cielo aperto che si estende per oltre ventina metri quadrati. Un tappeto di stelle sotto a cui dormire in questo angolo di mondo mistico e suggestivo, dove si accede esclusivamente con tour organizzati.

L’ area di Hegra è infatti Patrimonio mondiale UNESCO. Antica città  del regno nabateo nel cuore di Alula,  sito chiave nella storia di Lawrence d’Arabia.

Sembra quasi di catapultarsi in una scenografia degna di un film disneyano fiabesco, qui ad Alula il soggiorno nel deserto in Arabia Saudita è a cinque stelle, dall'”Ashar Tented Resort” alle soluzioni in villa al “Ashar Tented Resort“.

Per un’esperienza unica ti consiglio di leggere l’articolo della mia amica Cristina che ha dormito nel deserto di Rub’ Al-Khali che occupa un’area vastissima dell’Arabia Saudita situato a circa tre ore di auto da Abu Dhabi.

Powered by GetYourGuide

Importante: per andare in Arabia Saudita vi serve un visto oltre a un’organizzazione a mio avviso dettagliata per vivere al meglio un’esperienza in un Paese unico che sta aprendo le porte al turismo.

Per un itinerario su misura, anche un long weekend tra le meraviglie arabe, ci sono i miei servizi di Consulente Turistico (creazione di itinerari, organizzazione dell’intero viaggio o supporto).

DORMIRE NEL DESERTO IN AFRICA

Non poteva mancare una selezione di luoghi dove dormire nel deserto in Africa, dalla Tanzania alla Namibia al Sud Africa. Tantissime le proposte, da campi tendati, riserve di lusso, alloggi semplici come i rest camp, dormire nel deserto in Africa è forse uno dei sogni più ambiti.

DORMIRE NEL DESERTO IN TANZANIA

Il Serengeti è situato a nord della Tanzania, al confine con il Kenya vicino alla riserva keniota del Masai Mara. Un Parco Nazionale unico, terra di grandi migrazioni durante il periodo estivo, luogo dove si svolgono i safari in Tanzania e dove ci si ferma appunto nei rest camp per la notte.

Il deserto di sabbia rossa del Serengeti è terra di animali, dalle giraffe ai “Big Five” africani, quali l’elefante, il leone, il temuto rinoceronte, il leopardo, non sempre di facile avvistamento e il bufalo. Nulla a che vedere con le dune di sabbia tipiche dei deserti, dormire in Tanzania significa pernottare nei camp circondati dalla natura e dagli animali stessi,

Tante le soluzioni dove dormire durante un safari in Tanzania, dai lodge in muratura ai campi fissi o sei-permanenti, soluzioni per tutte le fasce di prezzo per vivere al meglio l’esperienza di un safari.

DORMIRE NEL DESERTO DEL BOTSWANA E NAMIBIA

Ci spostiamo in Sud Africa, dove tra il Botswana e la Namibia, ecco che si stende una delle più grandi distese africane, il deserto di sabbia rossa del Kalahari, situato nell’Africa meridionale che ricopre una superficie immensa di oltre 900.000 mila metri quadrati. Uno dei più grandi deserti al mondo ricco di meraviglie, dove leoni, iene, antilope e tantissime specie animali dimorano.

Un’esperienza unica in una delle tante riserve naturalistiche protette dove dormire nel cuore del deserto, nel rispetto non solo della natura e dei suoi animali, ma anche delle popolazioni antiche, come il popolo di San (Boscimani).

Dove dormire nel deserto del Kalahari?

Si tratta di una riserva unica dove sono stati costruiti, nel rispetto della natura, gli alloggi del Tswalu Kalahari, suite realizzate con materiali naturali che consentono davvero un’esperienza indimenticabile. Non parliamo di soluzioni low budget, ma di fatto la Namibia e il Botswana non sono viaggi low cost a mio avviso, soprattutto in quest’ultimo, dove la parola d’ordine imperativa è preservare la meraviglia della natura.

Considerando la sua estensione e suoi confini, si puo valutare di dormire nel deserto del Kalahari lungo l’area che si estende in Namibia e si raggiunge in on the road sia da Windhoek, Swakopmund o da Sossusvle. Tra gli indirizzi che vi segnalo dove dormire nel deserto in Nambia, l'”Anib Lodge” è sicuramente tra i più richiesti in quest’area.

Immersi in una piccola piscina in relax con avvistamento degli animali, magari una simpatica suricata? Valutate un pernottamento del deserto all’interno del “Ondili Lodges” non lontano da Windhoek.

Sul dove dormire nel deserto in Namibia ci sono varie soluzioni, ma considerando l’estensione delle aree desertiche, valutate con cura il vostro itinerario senza inserire troppe tappe viste le grandi distanze da percorrere.

Questi sono solo piccoli consigli di viaggio per vivere un’esperienza nel deserto in varie località nel mondo, ma le soluzioni e i luoghi sono tanti, dal deserto non lontano da Abu Dhabi per esempio, all’ Oasi naturale di Tozeur in Tunisia, oppure i campi di Yurte nei pressi del lago Aydar in Uzbekistan.

Per consigli e consulenza di viaggio su misura, scrivimi.

No Comments

    Leave a Reply