Menu
Diari di Viaggio

LA MIA PARIGI CHIC ANCHE A CASA CON I POSTER DESENIO

parigi-indirizzi-chic-glamour

La “mia” Parigi chic è la Parigi dei cliché più romantici, dalle pasticcerie storiche dove sentirsi un po’ Madame Coco nel suo tavolo preferito da “Angelina”, uno spruzzo di Chanel in una delle boutique eleganti della maison, ma è anche rimanere estasiata davanti ai capolavori dell’Impressionismo al Museo d’Orsay, il mio preferito.

Parigi per me è casa, dove torno appena posso, dove cuore e anima si rilassano e assaporano per l’ennesima volta tutto il bello che la città ha da offrire.

Cosi ho pensato di portare un po’ di quel allure parigino anche a casa, decorando le pareti di alcuni ambienti con i poster Desenio.

Di Parigi amo i dettagli, dai balconi e le finestre dei palazzi Haussmann, ai lampioni e alle insegne del metrò, che trovo cosi poetiche; per me è come tuffarmi in un film romantico, anche quando mi ritrovo sotto la pioggia, che a Parigi devo dire mi coglie quasi sempre.

Non sono solita trascorrere il tempo nei musei quando viaggio, ma nella capitale francese faccio sempre un’eccezione perché qui l’arte si respira ovunque e i musei sono tra i più belli al mondo; il Louvre non è però tra i miei preferiti, troppo grande, prediligo l’Orangerie e il Museo d’Orsay, con i capolavori di Monet, Manet, Degas, ed è proprio con i poster che riproducono alcuni di questi grandi capolavori che ho deciso di arredare alcune pareti del salone di casa.

Nella sezione “pittori famosi” di Desenio si può scegliere tra diverse stampe di ogni tipo e dimensione, si riescono così a creare graziose combinazioni di poster da utilizzare sia come quadri appesi, che piccole stampe appoggiate sulla scrivania o su una mensola della casa.

Ma se come me amate gli scorci di Parigi, Desenio offre una vasta scelta tra poster in bianco e nero, scatti di portoni e balconi, la Ville Lumière in primavera e la Tour Eiffel, il simbolo di Parigi ritratto in numerosi poster che non stanca mai.

La Parigi chic anche a casa non facilita le cose, è vero, perché avere sempre davanti agli occhi scatti di un luogo che amo mi rende nostalgica e desiderosa di rivedere la capitale più e più volte, ma amo custodire i ricordi che a lei sono legati, e poter scrivere seduta alla scrivania con una stampa che mi riporta tra le vie di Paris non è affatto male.

Ho scritto diversi articoli sulla città francese, dove racconto dei miei vari viaggi, cosa vedere e cosa fare per la prima volta, delle passeggiate dalla Rive Gauche alla Rive Droite, ma sono sincera, almeno una volta nella vita vorrei vivere una Parigi Chic anche solo per pochi giorni concedendomi alcune “romanticherie”.

Parigi Chic: indirizzi per un weekend romantico

HOTEL PLAZA ATHÉNÉE 5*****

Una camera con vista sulla Tour Eiffel, un risveglio lento coccolata in una delle suite di questo meraviglioso albergo che per me è in cima alla lista se penso ad un’esperienza chic e romantica in città. Certo il budget non è proprio abbordabile, ma quando si tratta di sogni tanto vale sognare in grande. Un hotel storico, elegante, dove si respira tutto il glamour di Parigi.

CROCIERA LUNGO LA SENNA AL TRAMONTO

Cosa c’è di più romantico di una crociera in bateaux-mouches lungo la Senna, al tramonto, quando le luci dei lampioni si accendono per poi ammirare la Tour Eiffel che luccica davanti agli occhi. E dire che la crociera una volta l’ho fatta, ma con mia mamma, quindi spero di tornare con Lui e concedermi una serata romantica, anche se ricca di cliché degni di una commedia.

TOUR IN CITROEN 2CV PER LE STRADE DI PARIGI

Un tour con autista per le strade di Parigi a bordo di una Citroen 2 cavalli, cosa c’è di più parigino di questo? Un’esperienza che per me è decisamente chic e non troppo banale; un modo nuovo per esplorare la città e sentirsi un po’ come la frizzante Audrey Hepburn in “Insieme a Parigi”.

CENA SPECIALE IN UNO STORICO BISTROT

Tra gli arredi originali di un tempo, menu francese e atmosfera vintage, una cena romantica in un bistrot storico è l’essenza di un’esperienza chic a Parigi, come il “Rouquet”, una brasserie in Boulevard Saint-Germain che promette un tuffo nel passato negli anni Cinquanta. Come non citare anche il più classico degli indirizzi nel quartiere di Saint-Germain, il “Café de Flore“, da sempre molto turistico, ritrovo di grandi poeti e scrittori di un tempo.

Per una cena romantica con vista invece, metto in lista il ristorante “Le Ciel de Paris”, sulla terrazza della Tour de Montparnasse per una vista mozzafiato.

SHOPPING CHIC A PARIGI

A Parigi non nascondo che fermarmi a guardare le vetrine delle boutique fa parte del giro turistico a volte, perché per chi, come me, ha lavorato nella moda, la capitale francese è un tripudio di indirizzi glamour e fashion. E se Colette, storica boutique ha chiuso i battenti, non mancano le meraviglie dove curiosare come il concept store “L’eclaireur “ uno dei più bei negozi del Palais Royal, Zadig e Voltarie nel quartiere del Marais e a tema beauty l’Espace Caudalie all’interno del lussuoso hotel Meurice.

Ma cosa rende davvero chic Parigi?

Per me sono i ponti costellati di lampioni al tramonto, dove fermarmi per volgere lo sguardo all’orizzonte con occhi sognanti, mano nella mano, in quella che potrebbe essere la scena finale di un film d’amore, ma che per me diventa un ricordo indelebile.

Ecco la “mia” Parigi è zeppa di ricordi, malinconici, tristi, divertenti, gioiosi; una decina di volte in vent’anni alla scoperta di una città che si evolve, che cambia, ma che conserva sempre il fascino di un tempo se solo lo si sa cogliere nei suoi dettagli, nei luoghi cult, ma anche in piccoli café di un tempo che resistono e che continuano ad affascinare i flaneur.

@photocredit: alcuni scatti da Pinterest e Unsplash.

No Comments

    Leave a Reply