Menu
Diari di Viaggio / Irlanda / Lifestyle

Le librerie di Dublino, le più belle secondo me

librerie-dublino-quali-visitare-imperdibli

Cosa ho fatto nella capitale irlandese? Ho visitato le librerie di Dublino!

Che Dublino sia una città letteraria è indubbio vista la meravigliosa Biblioteca del Trinity College, e nonostante sia ormai vuota e quasi prossima alla chiusura (per chi non lo sapesse i volumi antichi presenti sono in fase di restauro), la sua visita è stata una delle cose più belle fatte durante la nostra mini vacanza.

Il mio itinerario letterario è proseguito alla scoperta delle librerie di Dublino, ricche di libri e storia, dove un’amante della lettura come me è andata in un brodo di giuggiole.

Città natale di James Joyce e di Oscar Wilde, la cui statua dal sorriso sornione è piacevolmente adagiata su una roccia nei giardini di Merrion Square Park, Dublino negli anni ha attratto scrittori, poeti e romanzieri, e non vi nascondo che è venuta voglia anche a me di studiare letteratura passeggiando nel campus del Trinity College. Qui tra l’altro si è laureata Sally Rooney, scrittrice irlandese nota per i suoi romanzi tra cui “Persone normali” e “Dove sei mondo bello”.

ll mio primo consiglio, se come me hai optato per un volo Ryanair con relativo bagaglio a mano piccolo, cerca di fare spazio perchè sarà molto difficile tornare a casa a mani vuote una volta varcata la soglia di una di queste librerie.

Se vuoi conoscere al meglio la Dublino Letteraria, tra musei, attrazioni e luoghi ideali per gli amanti della lettura, organizza il tuo soggiorno in modo da dedicare del tempo a queste attività.

Powered by GetYourGuide

Le librerie di Dublino, le più belle secondo me

HODGES FIGGIS

A due passi dal Trinity College ecco una delle librerie di Dublino davvero imperdibili.

La vetrina propone i testi dell'”Ulisse” di James Joyce, le novità, i grandi classici, il tutto invita il lettore ad entrare e a rimanere ammaliato dagli scaffali e dalla scalinata che conduce, piano dopo piano, a una fornitura di volumi davvero ricca e preziosa.

Si dice sia la libreria più antica d’Irlanda, risalente alla fine del 1700, e non fatico a crederlo viste le proposte di letture di letteratura in tutti gli ambiti, dalla narrativa ai libri di cucina, di viaggio, di giardinaggio, i classici, libri per bambini e un’intera area con i testi di scrittori irlandesi.

Situata in Dawson Street, proprio a fianco a un Pret a Manger che diventa luogo ideale per una tazza di tè o uno spuntino, all’angolo trovate invece uno dei tanti negozi di Butlers Chocolate, così il connubio diventa un ottimo cliché per il lettore: un libro, una tazza di tè o caffè e una piccola ghiottoneria.

DUBRAY BOOKS

Nel cuore della via pedonale di Grafton Street la libreria di Dubray Books sembra quasi passare inosservata tra i tanti negozi commerciali, ma una volta entrati, anche se l’ingresso vi sembrerà un po’ angusto, troverete tre piani con scaffali colmi di libri e tantissime edizioni di classici davvero interessanti per via delle copertine.

Romanzi rosa, fantasy, narrativa, la libreria è davvero molto fornita e sale sul podio delle libreria di Dublino da visitare assolutamente, anche perchè trovate le ultime novità appena pubblicate.

ULYSSES RARE BOOKS

Da Ulysses sono entrata per caso, stavo cercando la libreria di Hodges Figgis, e prima gi voltare l’angolo ecco una piccola vetrina con l’insegna azzurra. Un blu puffo che cattura la mia attenzione, così come un vecchio volume di “Alice nel paese delle meraviglie”. Qui si trovano libri rari, antichi, copertine che sembrano polverose, ma sono una vera chicca.

Di fatto è una libreria specializzata soprattutto in letteratura irlandese, ma non mancano edizioni rare di classici, libri per bambini, soprattutto edizioni rare di Joyce, Yeats e Beckett. Inutile sottolineare il profumo delle pagine di questi vecchi libri che catturano l’attenzione.

BOOKS UPSTAIRS

Tra le librerie di Dublino in cui fare un salto questa merita sicuramente anche perchè trovate una piccola caffetteria al piano di sopra in cui rilassarvi per un attimo. La libreria si trova dall’altra parte del fiume Liffey, e se scendete alla fermata della metro di Tara Street Station sarete a due passi.

Books Upstairs si trova in un antico edificio georgiano, con una vetrata di un blu intenso molto elegante. La scelta dei libri non è vastissima come le precedenti, ma trovate una buona selezione di testi letterari, di poesia, e ovviamente testi di grandi scrittori irlandesi.

THE WINDING STAIRS

Sempre dall’altra parte del fiume, a pochi passi dal noto Ha’Penny Bridge, questo bookshop è tra i più storici della città ed è sicuramente una delle librerie di Dublino da vedere, non tanto per la sua proposta letteraria, ma per il negozio in se.

Al piano di sopra ora si trova un ristorante, ma la libreria indipendente sopravvive negli anni mantenendo le sue caratteristiche che l’hanno resa luogo iconico e culturale.

THE GUTTER BOOKSHOP

Situata nel quartiere di Temple Bar passa forse inosservata, soprattutto se come me siete in zona per curiosare nei pub storici. Non ho trovato nulla di particolarmente attraente per me, ma si tratta sempre di una delle librerie storiche di Dublino per cui se ci passate davanti fate un salto. La proposta di libri è ampia, sopratutto quella per bambini, ma se cercate le novità e titoli da “booktok”, l’indirizzo giusto forse è un altro.

EASON BOOKSTORE

Lo so, qualcuno potrebbe storcere il naso perché non si tratta di luoghi storici, ma la catena Eason (che vanta diversi punti vendita in città) a mio avviso merita di essere citata in questo personale elenco di librerie di Dublino imperdibili, soprattutto per la sua offerta.

Pareti di romanzi rosa, fantasy, dark romance, narrativa e classici, libri per bambini, ispirazioni d’autunno, letture di ogni genere e devo dire molto accattivanti.

INTERNATIONAL BOOKS

A pochi passi dalla National Library di Dublino, ecco un’altra libreria da visitare sopratutto se siete in cerca di testi internazionali, tra cui una sezione in italiano. Una vetrina di un blu acceso che spicca, situata in una tipica casa di mattoni, dove trovare anche i libri di Harry Potter in italiano accanto a volumi di grammatica. Potete dare anche un’occhiata al sito internet aggiornato se cercate qualcosa di particolare.

Se cercate versioni internazionali e di diverse collane di Jane Austen, non rimarrete delusi.

AVOCA SHOP

Non rientra nell’elenco di librerie di Dublino da vedere, ma lo shop di Avoca in Suffolk Street merita sicuramente una visita anche perchè, oltre a prodotti beauty, home e design, al primo piano trovate una piccola proposta di libri ideali da regalare. Libri per bambini, da colorare, bullett journal e “ispirahional books”, il tutto tra tazze e servizi da tè, teiere, abbigliamento e candele profumate.

In questo itinerario tra le librerie di Dublino da non perdere, inserite anche luoghi culturali come il Museo letterario di Dublino, al suo interno trovate anche una libreria con testi classici irlandesi e letteratura.

Oltre alle librerie di Dublino, l’itinerario letterario include ovviamente i luoghi iconici, come la Trinity College con la sua maestosa biblioteca, la Marsh Library e la Chester Beatty Library, situata accanto al Dublin Castle.

Non solo Dublino, se vuoi scoprire altri angoli d’Irlanda imperdibili, ti suggerisco alcuni itinerari on the road tra i luoghi più belli.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply