Quali musei visitare a Parigi, oltre al famoso Louvre?
Parigi è forse una delle città europee più ricche dal punto di vista dei Musei. Certo il Louvre è un po’ il simbolo della città, dopo la Tour Eiffel, ma vi garantisco che ci sono tantissimi musei che vale la pena visitare nella Ville Lumière.
Io sono la prima che con poco tempo a disposizione alla scoperta di una capitale, snobba i musei; preferisco gironzolare per la città, ammirare i monumenti più famosi, chiudermi in un cafè o bistrot, o semplicemente saltellare da un quartiere all’altro lungo la Senna.
Cosa che vi consiglio, soprattutto se è la prima volta che visitate Parigi.
Avendo avuto la fortuna di andare nella capitale francese una decina di volte, negli anni ho avuto modo di visitare alcuni tra i musei più importanti di Parigi che per me sono davvero degni di nota.
Per quanto riguarda il Museo del Louvre, il più noto ed importante, fate un’attenta valutazione prima di visitarlo in base al tempo che avete a disposizione per visitare Parigi. Magari suona strano dirlo, ma visitatelo solo se davvero vi interessa, se siete amanti dell’arte, se siete curiosi di scoprire le sue sale ricche di storia e cultura, e non solo per sbirciare da lontano una “Monnalisa” alquanto annoiata ormai dei milioni di turisti che gongolano e parlano ad alta voce intorno a lei.
Ovviamente questa è una mia visione personale, ovvio che se siete soliti andare per musei allora è una tappa imperdibile, ma visto che porta via molto tempo (se vi dedicate alla sua visita con cura), ecco il Louvre per me non rientra tra i must delle cose da fare la prima volta a Parigi se avete poco tempo.
Per organizzare al meglio la vostra visita di Parigi, potete scaricare mini guida digitale di Parigi e dei suoi arrondissement, con informazione su dove dormire, mangiare e cosa vedere.
Musei a Parigi, quali vedere oltre al Louvre (secondo me!):
MUSEO D’ORSAY
Sicuramente il mio preferito.
Vuoi per la location, il museo era infatti una stazione ferroviaria inaugurata nel 1900 per l’Esposizione Universale, e soprattutto per l’arte che ospita, il Museo d’Orsay (cliccando sul link trovate informazioni per l’acquisto dei biglietti) val bene una visita. Affollato, a tratti chiassoso, il museo però offre una visione di dipinti di artisti dell’impressionismo che io adoro.
Manet, Monet, con il celebre dipinto “Le Ninfee blu”, Renoir, Degas; e poi ancora Cézanne, Gauguin con le sue “Donne di Tahiti” tanto per citare alcuni dei più grandi capolavori del tardo ottocento.
Ecco io al Museo d’Orsay sono rimasta ore. Estasiata. Immobile davanti a quadri enormi esposti in gallerie dalle pareti colorate.
Il Museo è aperto dal martedì alla domenica e si raggiunge scendendo alla fermata della metropolitana Solférino o Assemblée Nationale. Potete acquistare il singolo biglietto di ingresso, oppure biglietti combinati con la visita al Museo Rodin o al Museo dell’Orangerie.
MUSEO RODIN
Questo museo lo consiglio solo a chi ama la scultura e conosce le opere di Rodin, ma nel dubbio non perdetevi la location perché è meravigliosa!
Il Museo Rodin si trova infatti all’interno dell’hotel Biron, nella raffinata zona di Fauborg St-Germain, dove si respira davvero l’allure parigino. Un elegante palazzo ed un meraviglioso giardino costruito agli inizi del 1700 rendono la sede del museo una vera chicca da segnare tra le cose da vedere a Parigi.
MUSEO CARNAVALET
Volete conoscere le origini della città di Parigi?
Forse questo è il museo giusto.
Il museo si trova all’interno dell’hotel Carnavalet, un altro indirizzo molto bello da vedere, e conserva una collezione, quasi un milione di pezzi tra dipinti, sculture, mappe, disegni, tutte dedicate alla storia di Parigi.
Tra l’altro il museo gestisce anche la cripta archeologica della cattedrale di Notre Dame, altra grande icona della città.
CENTRE POMPIDOU
Questo museo non rientra proprio tra i miei preferiti, forse perché la sua modernità stride un po’ con i palazzi di Parigi, ma non per questo meno interessante, anche perché già solo salendo le sue scale mobili avrete una vista incredibile su Parigi..
Il Centre National d’Art et de la Culture Georges Pompidou è opera, tra gli altri, di Renzo Piano e fece, ai tempi della sua costruzione, molto scalpore per il suo essere così all’avanguardia. Al quarto e quinto piano si trova il Museo Nazionale di Arte Moderna, che ospita una delle più importanti collezioni del secolo.
Tra Pollock, Mirò, Dalì e Kandiskij, pop art ed icone degli anni sessanta fino ad oggi, il museo è davvero una miniera di capolavori.
GRAND PALAIS e PETIT PALAIS
Adoro questi due palazzi, uno degli esempi di architettura più belli di Parigi con la cupola di vetro del Grand Palais, edificio grande oltre cinquemila metri quadri. Un luogo che ospita manifestazioni, eventi, sfilate di moda, vernissage ed ovviamente musei.
Nella parte occidentale si trova il Palais de la Découverte, dedicato alle opere scientifiche (niente di noioso, giuro) dove si trova anche il planetario. Nel Petit Palais invece si trova il Museo di Belle Arti della città di Parigi, che accoglie numerose collezioni private oltre alla collezione d’arte del Comune della città.
I due palazzi sono uno di fronte all’altro, proprio all’imbocco del viale che conduce agli Champs Elysee.
MUSEO DELLE ARTI DECORATIVE
Tra i musei da visitare a Parigi, oltre al Louvre, questo è sicuramente uno degli indirizzi da non trascurare situato lungo la rue de Rivoli, non lontano dagli splendidi giardini delle Tuileries.
Per me forse uno dei musei più interessanti per le sue esposizioni permanenti e temporanee, il museo espone tra l’altro gioielli, cimeli, tessuti e ceramiche dal Medioevo al Risorgimento, oltre a iconiche mostre a tema della moda, grafica e oreficeria. La collezione del Museo delle Arti Decorative è una delle più importanti al mondo.
PALAIS DE TOKYO
Tra gli ultimi musei da citare in una visita a Parigi, oltre al Louvre, questo è forse uno dei meno conosciuti.
All’interno del Palais de Tokyo si trova il Museo di Arte Moderna della città che raccoglie collezioni di arte moderna e contemporanea tra cui opere di Matisse, Picasso, Modigliani e Chagall.
Il Palais de Tokyo passa forse in secondo piano perchè si trova vicino all’iconica Tour Eiffel, si affaccia verso la Senna lungo l’Avenue de New York, ma di fatto è un ottimo museo da visitare.
Musei a Parigi dedicati alla moda, quali visitare:
MUSEO YVES SAINT-LAURENT
Non potevo non citare alcuni musei dedicati alla moda a Parigi.
Cioè Parigi è la Moda. O meglio, per me che ho lavorato un pochino in quell’ambito, Paris è sempre stata un’icona fashion, e il Museo dedicato a Yves Saint-Laurent, inaugurato lo scorso ottobre, è un omaggio al grandi stilista francese, forse una delle icone più famose al mondo.
Il Museo si trova al al numero 5 di avenue Marceau a Parigi, luogo in cui lo stilista creò i suoi più grandi capolavori indimenticabili che il museo ripercorre con maestria.
FONDAZIONE LOUIS VUITTON
Rimanendo in tema moda, come non citare tra i musei di Parigi da visitare quello dedicato a Louis Vuitton.
Un museo icona, anche per la sua forma che rappresenta un veliero; un’opera curiosa e all’avanguardia frutto dell’architetto canadese Frank Gehry. Oltre diecimila metri quadrati dedicati all’arte contemporanea, tra gallerie con esposizioni permanenti e temporanee.
Sbagliato chiamarlo museo, perchè questa è di fatto una Fondazione, fortemente voluta dal gruppo LVMH, che ne detiene la proprietà, con lo scopo di promuovere e sostenere l’arte contemporanea.
Un luogo di incontro tra gli artisti e il pubblico, un luogo che vuole in qualche modo rendere omaggio non solo alla città di Parigi.
La Fondazione Louis Vuitton si raggiunge comodamente in metropolitana con la Linea 1, ma da Charles De Gaulle Etoile ad orari prestabiliti, e non tutti i giorni, parte anche la navetta della Fondazione, ma è bene verificare orari e giorni sul sito ufficiale.
Come visitare i Musei di Parigi?
Se avete intenzione di dedicarvi ad una visita culturale della città, vi consiglio di munirvi della carta GO PARIS MUSEUM PASS che include un buon numero di ingressi a musei e monumenti parigini.
Verificate prima di acquistare se conviene, a seconda dei musei che avete in mente di visitare, inoltre potete scegliere più formule a seconda dei giorni del suo utilizzo. Nota importante: solitamente la prima domenica di ogni mese l’ingresso ad alcuni dei musei di Parigi è gratuito!
Il mio elenco personale su quali musei visitare a Parigi, oltre al Louvre, termina qui, ma se ci sono altri luoghi che vi hanno particolarmente affascinato, fatemi sapere, perchè lo sapete che prima o poi torno a Parigi, non posso farne a meno.
No Comments