La Norvegia è una destinazione europea ideale da visitare in auto, anche se, soprattutto in inverno e con la presenza di neve, servono accortezze e attenzione senza sottovalutare le distanze e i tempi di percorrenza.
Molto turistica nei mesi estivi, la Norvegia vanta un patrimonio naturalistico incredibile e poter essere autonomi e scoprirla on the road in auto, con i propri tempi, è sicuramente l’opzione migliore.
Le strade principali sono strade europee in ottime condizioni, ma valutate un itinerario di almeno una settimana per un on the road degno di nota tra strade panoramiche e paesaggi incredibili norvegesi.
Noleggio auto in Norvegia, informazioni utili
Siti dove noleggiare l’auto in Norvegia:
Consiglio di valutare l’aeroporto di arrivo della vostra meta iniziale del viaggio. Che sia Oslo, Tromso o Bergen, anche se non mancano siti di noleggio nelle principali città. Potete noleggiare l’auto anche all’aeroporto di Bodø e Stavanger.
Trova la tua auto a noleggio sul sito di Discovercars, portale che confronta le tariffe di noleggio tra i vari fornitori e offre la soluzione al miglior prezzo con tante proposte a seconda delle tue esigenze.
Il sito è molto semplice, basta ricercare il luogo dove ritirare la propria auto e indicare le date di utilizzo e poi selezionare tra le proposte indicate in base budget e modello di vettura scelta.
Quando noleggiare un’auto per un viaggio in Norvegia?
Verrebbe da dire che non è mai troppo presto, sopratutto se si tratta di un viaggio nei mesi estivi, dove la richiesta è veramente molto elevata. Considerando che non si tratta di una meta economica anche in termini di strutture alberghiere dove dormire, io consiglio di valutare una prenotazione e il noleggio auto con almeno sei mesi di anticipo, così da poter individuare la soluzione migliore al miglior prezzo.
Documenti necessari per il ritiro dell’auto:
Oltre alla patente di guida in corso di validità, è obbligatorio avere una carta di credito intestata al guidatore che ritira l’auto a noleggio, senza non è possibile il noleggio. Questa è una cosa fondamentale, oltre al fatto che la carta di credito sarà utile per fare rifornimento di benzina, in quanto quasi tutti i distributori automatici la richiedono. Per la patente basta quella italiana e non è richiesta alcuna integrazione, ma solo un minimo di esperienza alla guida con minimo un anno dal rilascio della patente.
Noleggiare un’auto in Norvegia, consigli utili
PERIODO DI NOLEGGIO
Tra le cose importanti da sapere prima di noleggiare un’auto, è il relativo periodo di noleggio che sovente è di 24 ore. Il che vuol dire che, se ritirate l’auto alle 8 del mattino del giorno 1 e la riconsegnate alle 20 di sera del giorno 2, verranno conteggiati due giorni di noleggio.
Fate quindi attenzione agli orari di presa e consegna e sopratutto agli orari di apertura dei siti di noleggio auto, solitamente in aeroporto gli orari sono molto ampi, ma per alcune stagionalità e sopratutto per gli uffici di noleggio cittadini, verificate con attenzione l’orario di apertura e chiusura.
PICK UP E DROP OFF
Altro dettaglio molto importante per il vostro noleggio auto, sono le eventuali tassi per la riconsegna, chiamate tasse di drop off. Se si noleggia l’auto per esempio a Oslo e si riconsegna in un luogo differente, spesso vengono addebitate delle tasse per la consegna in altro sito di noleggio.
TIPOLOGIA AUTO
A seconda della stagionalità del vostro viaggio in Norvegia, dovete valutare la tipologia di vettura che fa per voi, al di la del discorso pneumatici da neve di cui vi parlo a breve, valutate se noleggiare una categoria compatta o un Suv per esempio.
E se vi state chiedendo se sia meglio un cambio manuale o automatico, a decidere sarà la tipologia di vettura che avete in mente di noleggiare, il vostro budget e sopratutto l’itinerario che avete in mente in base ai chilometri che prevedete di percorrere e soprattutto le aree da visitare se più o meno remote.
Costi per parcheggi e benzina
Ad oggi i costi per la benzina sono di circa 1,79 euro al litro, ma verificate prima della vostra partenza così da avere un’idea di spesa dedicata (le tariffe sono diminuite in questi mesi invernali).
Per quanto riguarda invece i distributori di servizio potrebbero essere molto distanti tra loro nelle zone remote e sopratutto nella Norvegia del nord, quindi evitate di percorrere lunghi tratti senza una sosta per il carburante.
Da non sottovalutare, sopratutto nei mesi estivi, la questione parcheggio nelle grandi città. Per esempio a Bergen è richiesto il pagamento di una tassa di ingresso ed è sconsigliato l’uso dell’automezzo, vietato in centro in quanto zona ZTL. Pertanto è bene valutare le aree di sosta dove parcheggiare oppure prenotare un hotel o appartamento con parcheggio disponibile.
A Oslo e nella maggior parte delle città della Norvegia non è consentita la sosta lungo la strada, ma solo nelle aree dedicate a pagamento che sono segnalate da diversi colori a seconda della durata consentita: nei parcheggi gialli a Oslo si può sostare per un’ora, in quelli grigi per due ore e infine in quelli marroni per tre ore.
Informazioni pratiche per noleggiare un’auto e guidare in Norvegia
- STRADE: le strade sono buone in Norvegia, ma attenzione ai limiti di velocità. In autostrada tra 90 e 110 km/h. Guidare con prudenza e massima attenzione quando si entra in un centro abitato, e sopratutto rispettando i limiti di velocità sia sulle strade a scorrimento veloce che su quelle a una sola corsia di senso di marcia dove solitamente il limite scende tra i 60 e 80 km/h. Inoltre bisogna frenare con molta cautela in discesa e bisogna fare molta attenzione ai pedoni e ciclisti.
- PEDAGGI: sono diversi i ponti e le strade dove è richiesto il pagamento del pedaggio, i caselli sono quasi tutti automatici pertanto sarà necessario il pagamento con il bancomat (valido per i pagamenti all’estero) o la carta di credito. Nella macchina a noleggio potrebbe essere già installato il chip che permette i pagamenti dei pedaggi in automatico, pertanto verifica in sede di ritiro dell’auto il servizio e l’eventuale costo aggiuntivo. Su alcuni traghetti viene richiesto il pagamento tramite il Telepass norvegese, nessun problema potrai registrare la tua auto a noleggio e relativa targa sul sito AutopPass norvegese che permette i pagamenti automatici.
- TRAGHETTI: nella terra dei fiordi non mancherete di salire su un traghetto con la vostra auto, pertanto, sopratutto per un viaggio in Norvegia nei mesi estivi, prenotate con largo anticipo la tratta.Tra le tratte più richieste in traghetto Geiranger–Hellesylt e Lauvvik–Lysebotn nella Norvegia dei fiordi.
Consigli di guida in Norvegia
- Tenere sempre i fari anabbaglianti accesi, anche di giorno.
- È severamente vietato guidare mentre si usa il cellulare o qualsiasi altro dispositivo analogo.
- Anche in esatte bisogna considerare il clima nelle zone nord e lungo i passi montani, che potrebbero chiudere per ghiaccio, vento forte e ovviamente per neve nei mesi invernali, ma anche primaverili e autunnali. Pertanto verificate prima di mettervi in auto le condizioni climatiche.
- TEMPI DI PERCORRENZA: come indicato sopra, non sottovalutate mai i tempi di percorrenza, soprattutto nei mesi più affollati, e organizzate il vostro on the road in Norvegia con la massima attenzione. Da Oslo a Trondheim possono volerci più di sei ore di auto, così come da Bergen a Oslo o viceversa dovete conteggiarne almeno sette. Da Bergen a Stavanger sono circa cinque ore di auto, mentre diventando quasi otto da Bergen a Ålesund.
Noleggio auto in Norvegia in inverno
Capitolo a parte per il noleggio auto e la guida in Norvegia in inverno, perchè qui la cosa fondamentale, oltre al tipo di vettura, sono ovviamente gli pneumatici invernali o pneumatici chiodati.
Iniziamo col dire che guidare in Norvegia in inverno non è per tutti, sopratutto se non si ha esperienza, pertanto bisogna avere la massima cautela, prevedere itinerari molto brevi ed evitare zone remote. Ti servirà un raschietto per il ghiaccio, il liquido antigelo, ma le compagnie di noleggio auto sono attrezzate per ogni tipologia di noleggio in inverno.
Tra i consigli base per guidare in Norvegia in invero sicuramente quello di moderare la velocità, fare attenzione quando si frena, sopratutto in discesa, verificare con la massima attenzione le previsioni meteo evitando di mettersi in macchina in caso di forti nevicate o piogge ghiacciate. Fare attenzione agli animali che potrebbero trovarsi lungo la strada, e assicurati sempre di avere buona visibilità. Per quanto possa sembrare difficoltoso e azzardato, con moderazione guidare nei paesaggi innevati in Norvegia diventa un’esperienza unica e incredibile.
Noleggio auto in Norvegia, servizi aggiuntivi
Per quanto siamo ormai tutti dotati di cellulare e quindi mappe digitali, considerate sempre di noleggiare un GPS, sopratutto se il vostro itinerario vi porta a nord dove il segnale del vostro smartphone potrebbe non esserci e il GPS diventa un amico fondamentale.
Se prevedete di guidare in due o più persone, verificate in sede di noleggio i costi per il guidatore aggiuntivo, ricordando che, tra i requisiti per il noleggio in Norvegia, serve avere la patente da almeno un anno.
Per quanto riguarda le famiglie sono obbligatori i seggiolini per bambini, da richiedere in fase di prenotazione noleggio auto. I seggiolini sono obbligatori fino ai quattro anni di età, poi servono i riduttori che vengono forniti dal noleggiatore stesso anche qui previa prenotazione.
Noleggio auto, verificare le condizioni di cancellazione e assicurative
E infine, ma non meno importante, quando si noleggia un’auto ci sono due cose fondamenta da verificare: i termini di cancellazione e le polizze assicurative.
Per ogni prenotazione di noleggio viene indicato il termine di cancellazione che può essere a ridosso del giorno di arrivo, entro 48 ore prima, o altro a seconda del periodo e del fornitore stesso. Verificate con la massima attenzione i termini di annullamento e soprattutto tenete con voi i documenti di noleggio con i contatti del fornitore da avvisare in caso di problemi al vostro arrivo (ritardo aereo, coincidenza persa, etc).
Per quanto riguarda la polizza assicurativa ogni compagnia di noleggio propone una polizza base a copertura con franchigia, potete verificare per ogni noleggio il tipo di assicurazione che fa per voi (abbattimento franchigia, copertura totale vetri e cristalli, etc).
Infine verificate con attenzione le condizioni dell’auto al vostro ritiro segnalando eventuali righe o altre piccoli dettagli.
No Comments