Se c’è una cosa che rifarei volentieri in occasione di un prossimo ritorno a Parigi, è sicuramente visitare la città dal fiume (la prima volta risale ormai a tantissimi anni fa).
Solitamente amo visitare le città a piedi, percorrendo chilometri e chilometri per scovare le vie più nascoste ed assaporare al meglio tutto ciò che mi circonda.
Una crociera lungo la Senna, cuore di Parigi, può però diventare un modo piacevole e rilassante per vivere il centro della città ed i suoi ponti (che sono davvero numerosi), ed ammirare i monumenti più belli e noti che si affacciano lungo questa via d’acqua.
Oggi sul fiume, dove dimorano le bachine divenute Patrimonio Unesco, navigano battelli di crociere turistiche in ogni dove, dai bateaux-mouches ai batobus.
Parigi si ammira dal basso, da un’altra prospettiva, in un intermezzo decisamente rilassante dopo una giornata ricca di cose da scoprire. Il tramonto è sicuramente il momento ideale per lasciarsi trasportare lungo il fiume, e forse per assaporare ancora di più l’alone malinconico che questi palazzi trasmettono e che io personalmente adoro.
La città si accende di mille luci e la si può ammirare anche all’interno delle barche, soprattutto nei mesi più freddi, dotate di grandi vetrate e di un tetto panoramico per non perdere nulla di questo panorama.
Le crociere dei Bateaux – mouches (letteralmente mosconi per via del ronzio dei loro motori), durano in media circa un’ora, con dieci partenze al giorno a seconda del periodo (in inverno un po’ meno).
Si parte ai piedi del Grand Palais e si risale lentamente il fiume passando sotto i candelabri di bronzo del Pont de l’Alma e si scivola davanti al Louvre sino all’Hotel de Ville e all’Ile de la Cité, con Notre Dame che incanta lo sguardo. Il battello inverte poi la rotta, passando sotto il Pont Neuf, il più antico della città e continuando la navigazione verso il Museo d’Orsay e all’orizzonte lei, l’imponente Tour Eiffel simbolo di una città che vista dal letto del fiume è ancora più magica.
Qui di seguito trovate i ticket per la crociera sulla Senna.
I batobus invece sono considerati una piacevole alternativa al metrò (anche se più lenti ovviamente), un po’ come i vaporetti di Venezia.
Questi battelli infatti fanno la spola lungo la Senna fermandosi in nove punti strategici per visitare la città; si può quindi scendere e poi salire al punto successivo così da godersi la visita dei monumenti principali.
C’è una zona di Parigi che ho adorato, e che vorrei visitare risalendo il piccolo corso d’acqua, è il Canal Saint Martin.
Nove chiuse e due ponti girevoli sono situati lungo circa cinque chilometri di canale, ritrovo dei parigini specialmente in estate all’ora dell’aperitivo.
Una crociera romantica che attraversa i quartieri orientali e collega la Senna al Canal de l’Ourcq, scivolando tra ponti di ferro, alberi secolari e passando davanti ai tanti bistrot e negozi situati lungo la riva.
La particolarità sta proprio nel passaggio nelle chiuse, necessario per superare i metri di dislivello. Le crociere sono gestite dalla Canauxarama, che organizza navigazioni di circa due ore e mezza e parte dal Port de l’Arsenal (metrò Bastille) o dal Bassin de la Villette (metrò Jaurès).
Vi consiglio di limitarvi alle crociere con navigazione, escludendo quelle che icludono romantiche cene o aperitivi vari, perchè la qualità del cibo e del servizio non è il massimo a volte.
Se volete avere una guida dettagliata su cosa vedere e dove dormire a Parigi, potete scaricare gratuitamente la mia guida digitale sugli arrondissement, con informazioni utili sulla città.
(Photo credit: alcune immagini libere da ogni licenza by pixabay e unsplash)
No Comments