È forse la stagione migliore per volare negli Stati Uniti e visitare alcuni dei luoghi più spettacolari con i colori dell’autunno.
Da Central Park, che viene avvolto da un’atmosfera quasi magica, ai colori del foliage nel New England, una delle mete più gettonate per un viaggio d’autunno negli USA. Da Boston al Connecticut, dai Parchi dell’Ovest a Yellowstone, e ancora l’autunno in Oregon, nella ventosa Chicago o alla scoperta di luoghi meno turistici come la Virginia e i Monti Adirondack.
Tante sono le mete da visitare in autunno negli Stati Uniti, ma prima di suggerirvi alcuni luoghi più belli, ecco un paio di informazioni utili per organizzare al meglio il vostro viaggio.
Informazioni utili per un viaggio negli Stati Uniti, ottenere il Visto ESTA.
Come prima cosa, una volta individuata la meta del vostro viaggio, e selezionato il volo migliore, è bene documentarsi per ottenere l’autorizzazione di viaggio ESTA per gli Stati Uniti.
Di fatto si tratta di un’autorizzazione che si ottiene compilando un semplice questionario, che permette di viaggiare per turismo negli USA per un periodo inferiore ai 90 giorni. Ci sono però delle accortezze da verificare prima di richiedere il visto, perché nell’elenco dei Paesi per i quali non è consentito l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA, ora rientra anche Cuba. Pertanto, chi ha viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021, non potrà più richiedere l’autorizzazione ESTA, ma dovrà munirsi di un Visto differente per l’ingresso in America.
Altra cosa da verificare con attenzione è la validità dell’ESTA che permette di viaggiare negli Stati Uniti per due anni. Durante questo periodo si può entrare negli USA per un numero illimitato di volte, ma sempre per un massimo di novanta giorni e per motivi di turismo. Vi consiglio di richiedere il Visto ESTA non appena avete prenotato il vostro viaggio, o perlomeno entro una settimana dalla partenza per sicurezza.
Infine, se il vostro è un viaggio on the road, verificate se per la vostra destinazione è necessaria la Patente internazionale, e in quel caso muovetevi con largo anticipo nel richiederla presso l’ufficio della Motorizzazione della vostra città.
Stati Uniti in autunno, i luoghi più belli da visitare
NEW ENGLAND
La magia del New England in autunno è nota, e di fatto è tra le mete più gettonate per un viaggio in ottobre per ammirare il fenomeno del foliage nel suo massimo splendore. Esiste infatti una mappa consultabile on line che vi permette di monitorare il periodo migliore per visitare questi luoghi. Dall’atmosfera suggestiva di Boston alla pittoresca cittadina di Salem, patria di leggende misteriose, dai ponti coperti alle coste del Maine, un susseguirsi di meraviglie da cartolina.
Foliage in New England? Ecco dove andare.
Visitate la cittadina di Manchester, il lago Candlewood, il lago più grande del Connecticut, spingetevi fino a Kent e da qui potete seguire l’Appalachian National Scenic Trail, un percorso di oltre tremila chilometri che dal Maine arriva fino in Georgia. Percorrete la Kangamanus Highway, una tra le strade più belle, e poi fermatevi a Concord in New Hampshire.
NEW HAMPSHIRE
Una regione del New England che in autunno regala scenari meravigliosi, tra aceri rossi, betulle, faggi e paesaggi da cartolina è proprio il New Hampshire. Visitate il lago Meredith e la sua baia, un’oasi di bellezza dove fermarsi almeno una notte durante il vostro on the road, magari optando per un caratteristico b&b fronte lago. Tra i luoghi più spettacolari da visitare in autunno nel New Hampshire, il White Mountain Region è davvero sorprendente e vi lascerà a bocca aperta. Attraversate i caratteristici ponti coperti, sostate nei villaggi per assaggiare le specialità tipiche e dedicate del tempo alla visita del Franconia Notch State Park.
CONNECTICUT
Provate a digitare le parole foliage e Connecticut e la vostra home page on line si riempirà di spettacolari colori tipici dell’autunno che anche in questa regione sapranno stupirvi. Da foreste a parchi naturali avrete l’imbarazzo della scelta, ma se volete sentirvi un po’ come la protagonista di una serie tv molto nota, “Una mamma per amica”, ambientata proprio da queste parti, perché non visitare anche la storica Università di Yale durante il vostro viaggio in autunno negli USA.
VERMONT
Nel valutare dove e quando andare negli Stati Uniti in autunno, fate attenzione ad individuare il periodo ideale a seconda della vostra meta, in questo caso il Vermont, trovandosi molto a nord, sarà migliore a inizio autunno per ammirare i suoi colori nel suo massimo splendore.
Cosa vedere in Vermont?
Iniziate dai suoi ponti coperti, qui ci sono infatti oltre cento ponti risalenti al XIX secolo, poi degustate lo sciroppo d’acero, la star del Vermont, magari iniziando da una ricca colazione a base di pancake. Dal Northern Region, al confine con il Canada all’Alden Bryan Brewster River Trail e poi fermatevi a Stowe, il caratteristico villaggio perfetto per uno stop nel Vermont durante il vostro on the road. Da nord a sud il Vermont regala strade panoramiche degne di nota, ma oltre ai paesaggi, fermatevi nei tipici Farmer’s market, acquistate la vostra zucca per Halloween e fate una sosta in una tipica fattoria locale.
PARCHI DELL’OVEST
Tra i luoghi più belli da visitare in autunno negli Stati Uniti, per esperienza personale vi consiglio un viaggio on the road tra i Parchi dell’Ovest più spettacolari. Dall’iconico Yellowstone, al Grand Canyon, la Monument Valley, e ancora il Bryce Canyon e le meraviglie naturali del Antelope Canyon.
Perché visitare questi luoghi in autunno? Innanzi tutto perché non troverete il grande affollamento estivo, e ammirare questi luoghi senza il caos turistico è tutta un’altra cosa a mio avviso. Certo le ore di luce sono inferiori, il tramonto vi sorprenderà piuttosto presto, ma a inizio ottobre avrete temperature ideali che vi permetteranno anche una sosta nella frizzante Las Vegas e nella meno rovente Death Valley.
Un on the road nei parchi dell’Ovest, da mini trekking nello Yosemite National Park alle Sequoie giganti, prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare la natura che qui stupisce tra boschi e foreste, montagne rocciose e spettacolari paesaggi come quello unico della Monument Valley, dove vi consiglio di pernottare una notte.
OREGON
Andare in Oregon in autunno può essere una buona idea per ammirare i suoi parchi naturali quali Forest Park, Washington Park e Mount Hood. Visitare Portland, i laghi e i canyon che in Oregon sono incredibili, la storica città di Astoria e la regione dei vini Willamette Valley, tante sono le cose da fare e vedere in Oregon in autunno. Valutate di visitar questi luoghi verso fine settembre, quando le temperature sono ancora piuttosto buone per stare all’aria aperta e concludete, o iniziate, il vostro percorso a San Francisco in California, altra meta ideale da visitare in autunno (al momento l’unico periodo dove non ho visto la famosa nebbia avvolgere il Golden Gate Bridge).
VIRGINIA
Vi starete chiedendo perché visitare la Virginia in autunno, ma se vi trovate a Washington ecco che a poco meno di un’ora potete trovare i caratteristici colori del foliage visitando lo storico parco nazionale Harpers Ferry. Spingendovi più a sud invece, quasi al confine con la Carolina del Nord, ecco un altro luogo incredibile da visitare in autunno in Virginia, percorrere la Blue Ridge Parkway, considerata tra le strade panoramiche più belle in questa stagione. I colori degli alberi, nelle tonalità di giallo, arancio e oro, un on the road che sembra trasportare dentro un dipinto ad olio e che vi condurrà fino alle Great Smoky Mountains nel Tennessee.
NEW YORK
Come non citare New York per un viaggio in autunno negli USA, un must, di fatto una meta scontata, ma pur sempre bellissima. La magia di Central Park, quando gli alberi si tingono di tonalità dorate, le passeggiate nei quartieri che io personalmente adoro, da Soho al Lower Manhattan all’ora del tramonto, e poi una visita al New York Botanical Garden e a Prospect Park, uno dei parchi più belli da ammirare a Brooklyn, al di là dell’East River.
Non solo Central Park quindi per una passeggiata d’autunno a New York, ma anche Clove Lakes Park a Staten Island, tra faggi e querce, e Riverside Park affacciato sul fiume Hudson situato proprio oltre Central Park in direzione Harlem.
Sul dove dormire a New York per un viaggio d’autunno, optate per un hotel con vista su un parco, cosi da godervi al meglio la meraviglia dei colori di questa stagione al vostro risveglio.
No Comments