Che si tratti di un weekend rigenerante, immersi nella natura, tra trekking e attività sportive, la montagna è sempre più una destinazione ideale per una vacanza.
Scelta anche solo per un paio di giorni, magari soggiornando in un hotel con centro benessere o SPA, la montagna è una location amata sia per una vacanza estiva che per la classica settimana bianca o i weekend d’inverno.
Tante le mete ricche di paesaggi e scenari unici, dal Trentino Alto Adige alla Valtellina, dalla Valle d’Aosta alle Alpi francesi, ho pensato di suggerire con questo post 10 mete low cost dove andare in vacanza tra Italia e Francia.
E se, come me, a volte nello scegliere un luogo per un weekend fuori porta ad attrarti è un indirizzo carino dove dormire, scopri i migliori rifugi per un weekend in montagna, che sia un classico hotel 4 o 5 stelle, una baita, un tipico chalet, trova il luogo perfetto dove staccare la spina e lasciati sedurre dalla quiete della natura.
Vacanza in montagna, 10 mete low cost dove andare in Italia e in Francia
1. CHAMONIX – Francia
Situata alle pendici del Monte Bianco, sul confine franco-italiano, Chamonix è una località montana molto nota, forse meno glamour rispetto alla vicina Courmayeur, perfetta quindi per una vacanza low cost in estate e in inverno.
Qui agli inizi del 1900 si tennero i primi Giochi Olimpici invernali della storia, grazie al suo complesso sciistico che vanta oggi oltre 100 km di piste. Non solo neve, Chamonix è una piacevole cittadina ideale anche solo per un weekend, e se vivete in Piemonte o Lombardia non è lontana da raggiungere. Qui vi troverete al cospetto del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa che regala uno scenario davvero incredibile.
Sci, trekking, Mountain bike, parchi a tema, escursioni oppure hotel con SPA, ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile.
2. VALTOURNENCHE – Valle d’Aosta
Ci spostiamo in Valle d’Aosta, in Valtournenche, situata ai piedi del Cervino. Meta prediletta in tutte le stagioni, per gli impianti sciistici e per le vie ferrate per il trekking, ma non mancano anche passeggiate adatte alle famiglie e scenari suggestivi come il Lago di Cignana, situato a oltre 2000 metri di altitudine.
Dagli hotel di Cervinia, meta per eccellenza, ai piccoli borghi meno noti che diventano una soluzione low cost per una vacanza in montagna in Italia o per il vostro weekend. Dalla frazione di Cheneil, situata nel cuore della natura tra abeti e profumo di bosco, alla rinomata Champoluc, meta turistica soprattutto in inverno, valutate anche un soggiorno a Breil-Cervinia o nel piccolo comune di Ayas.
3. VALSAVARENCE – Valle D’Aosta
Location decisamente meno turistica rispetto ai luoghi più noti in Valle d’Aosta, Valsavarence è una meta low cost dove andare in vacanza in montagna con un budget contenuto, il tutto in un territorio naturalistico di indubbia bellezza. Situata nel cuore del Parco del Gran Paradiso, terra di animali selvatici, Valsavarence è circondata da boschi, sentieri e natura selvaggia. Un tempo dimora dei Savoia, che qui andavano a caccia, oggi località che ti suggerisco per un weekend in montagna o una vacanza in famiglia.
4. PONTE DI LEGNO – Lombardia
Forse non proprio una meta low budget, Ponte di Legno, in provincia di Brescia, è una destinazione molto nota in inverno, ma con un po’ di accortezza e selezionando le strutture dove dormire con largo anticipo, si possono trovare buone proposte. Un borgo ad alta quota, luogo ideale sopratutto per una vacanza di famiglia anche in primavera e in estate, quando lo sciame di sciatori si è dipanato e si respira il fascino tipico dei borghi montani. Tra case colorate, natura, una vera cartolina tra vette e vallate che accolgono la località di Ponte di Legno e regalano aria fresca e paesaggi unici. Trekking, ma anche golf ad alta quota, terme e relax, un mix di ingredienti ottimali per una vacanza in ogni stagione. Punto di partenza per scoprire le meraviglie della Valcamonica, Ponte di Legno è un carosello di cose da fare per chi vuole vivere al meglio la montagna, scoprendo il Parco Naturale dello Stelvio, dove ammirare l’ermellino e le marmotte tra gli altri animali selvatici della zona.
5. ISOLA 2000 – Francia
Sono stata a Isola 2000 per un weekend di montagna qualche anno fa. Meta scelta per caso grazie ad un’offerta alberghiera, si è rivelata una location ideale per lui, con gli sci ai piedi, e un dolce relax per me nel centro benessere dell’hotel. Stazione sciistica situata nella Val di Ciastiglione, nel comune francese di Isola, Isola 2000 non offre molto se non siete amanti della montagna invernale, ma il suo grande plus (per me) è quello di non essere troppo distante da Nizza, da cui dista poco meno di due ore, diventando così una location per un weekend tra mare e monti. E se lo sci non fa per voi, optate per un weekend di primavera, da maggio in avanti, Isola 2000 è una meta low cost per una vacanza in montagna dove concedervi camminate, trekking e bicicletta in una vallata verde e rigogliosa tra bellissimi paesaggi. Per raggiungere Isola 2000 dall’Italia, dal confine piemontese per esempio, in inverno verificate sempre l’apertura dei passi montani, altrimenti la strada più comoda e veloce è quella che da Nizza vi conduce a Isola 2000 in meno di due ore di auto.
6. BOLZANO – Trentino Alto Adige
Come non citare il comune di Bolzano in questo elenco di mete low cost dove andare in vacanza in montagna. Città che amo, perfetta da visitare in qualsiasi stagione, dove trovate una proposta alberghiera molto ricca e per tutte le tasche. Da Bolzano potete visitare la vicina Merano, splendida sia in estate che durante il periodo delle festività natalizie, raggiungere location suggestive come il lago di Carezza o l’incredibile lago di Braies, e ammirare i paesaggi naturalistici della zona. Valutate Bolzano come punto di partenza dove dormire per scoprire borghi, città e vallate.
Ma per quanto la montagna possa essere considerata una meta turistica per eccellenza, o semplicemente un’idea per un weekend di relax, partite sempre con prudenza se pensate di svolgere attività Outdoor, sia in estate che in inverno. Seguite i consigli degli esperti, in caso di trekking rivolgetevi a guide e personale locale e non improvvisate, la montagna non è solo una bellissima cartolina da preservare, ma luogo da conoscere, rispettare e soprattutto non sfidare.
7. VAL DI CEMBRA – Trentino Alto Adige
Sono numerose le località ideali per una vacanza in montagna in Trentino Alto Adige, ma se penso a una vacanza low cost, la Val di Cembra ben si presta per un soggiorno meno dispendioso rispetto a luoghi gettonati come Orosei o la Val Gardena. Situata a poco meno di mezz’ora di auto da Trento, la Val di Cembra offre itinerari tra i pendii delle montagne trentine, qui dove si trovano anche dei vigneti, oltre a escursioni tra laghi e boschi. Tra l’altro si trova a circa quaranta minuti di auto dalla cittadina di Levico Terme, luogo ideale dove soggiornare per un weekend di relax in un hotel con SPA.
8. VALDIDENDRO – Lombardia
Non lontana dalla nota località invernale di Bormio, Valdidendro fa parte dell’area dell’Alta Valtellina, ma offre strutture alberghiere meno costose e diventa quindi una location ideale per una vacanza in montagna low cost. Qui potete fare escursioni nelle valli come Val Viola e Val Cardonè, concedervi una giornata alle terme, il territorio ne è ricco, e scoprire le bellezze naturalistiche come il lago artificiale di Cancano nel Parco Nazionale dello Stelvio. Tra le cose da fare e vedere in Valdidendro, ammirate il panorama dalle Torri di Fraele, punto panoramico davvero unico. Edificate sul finire del 1300, erano un tempo un presidio lungo l’antica strada imperiale che dalle alpi valtellinesi arrivava fino all’Austria e alla Baviera.
9. PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO – Appenino Centrale
Non solo mete nel Nord Italia tra le proposte per una vacanza in montagna low cost, il Parco Nazionale d’Abruzzo, sull’Appennino Centrale è una delle location principali da visitare, sicuramente meno costosa rispetto alle Alpi. Una vera esplosione naturalistica che in ogni stagione regala al turista una scenografia unica e un soggiorno tra natura, paesaggi e luoghi incontaminati tra Abruzzo, Lazio e Molise Dimora di boschi di faggi, dove risiedono camosci, orsi marsicani, lupi e aquile reali. Qui la parola d’ordine è rispetto verso la natura che ci circonda, per preservare il più possibile un ecosistema unico e ricco di flora e fauna. Una vacanza che diventa scoperta, conoscenza e cultura.
10. ALPAGO – Veneto
Per concludere la mia personale lista di consigli per una vacanza low cost in montagna in Italia e Francia, vi porto in Veneto, tra le prealpi, alla scoperta di Alpago. Una destinazione ancora poco nota, decisamente meno turistica e per questo più low budget. Punto di partenza per scoprire i sentieri del Parco Naturale del Cansiglio, tra boschi di faggi e abeti rossi, le alpi bellunesi, la stessa città di Belluno e il lago di Santa Croce, il secondo lago più grande del Veneto. Una location ottimale in estate, per immergersi tra i colori della natura e godere di giornate di sole, connubio perfetto per un po’ di relax, ma per gli amanti dell’autunno, come la sottoscritta, qui il foliage nei boschi diventa protagonista e regala scenari unici nei toni del rosso e dell’arancio.
No Comments