Menu
Italia

Vacanza in Sicilia in camper: itinerario di una settimana

vacanza-in-camper-sicilia-itinerario-tappe

Vacanza in Sicilia in camper, un itinerario di una settimana.

Il camper è una soluzione ideale per un viaggio, soprattutto di questi tempi.

Perfetto per chi ama l’on the road, ottimo per una vacanza di famiglia, è sicuramente un mezzo che consente di vivere appieno la bellezza dei luoghi che si visitano.

Noleggiare un camper per una vacanza in Sicilia permette infatti di godere di sole e mare, di visitare le città più note e di ammirare il panorama, scegliendo cosa vedere e dove fermarsi secondo i propri ritmi. Senza la frenesia di raggiungere un luogo, la vacanza in camper permette di cambiare l’itinerario anche mentre si è in viaggio, di aggiungere tappe o di sostare di più in luoghi ricchi di fascino.

La prima cosa fondamentale nell’organizzare una vacanza in camper in Sicilia è valutare il noleggio con largo anticipo. Scegliere con cura l’automezzo in base alle vostre esigenze, numero di persone a bordo, tipologia, dimensioni, etc.

Per esempio noleggiando il camper con Goboony si ha un’ampia scelta tra circa duemila camper, flessibilità in caso di restrizioni ed ottime tariffe di noleggio camper per privati, oltre ad un’assistenza personalizzata.

La vacanza in Sicilia in camper va poi definita valutando le tappe in base alle aree di sosta e ai campeggi disponibili, tenendo conto del periodo in cui si viaggia (per l’alta stagione è bene prenotare con molto anticipo).

In una settimana di vacanza si può valutare un itinerario da Catania ad Agrigento, passando per Taormina, dove tra l’altro ci sono buone aree di sosta, per poi scendere verso sud.

Tappe imperdibili: Siracusa, la splendida Noto, Ragusa e poi proseguire verso il mare, senza dimenticare una sosta a Modica.

Tra le altre mete da non perdere in una vacanza in Sicilia in camper da Taormina ad Agrigento, consiglio una sosta a Marzamemi, una piccola frazione marinara del comune di Pachino. Un luogo iconico, caratteristico e decisamente molto romantico.

Da qui, proseguendo lungo la costa, in circa venti minuti si raggiunge il punto più a sud della Sicilia situato alla stessa latitudine di Tunisi, ovvero Portopalo di Capo Passero.

Raggiunta Agrigento e la Valle dei Templi, qui si trovano dei parcheggi dedicati per i camper, mentre per la sosta conviene raggiungere Porto Empedocle dove si trovano aree attrezzate.

Consiglio di percorrere questo itinerario in una settimana, così da non dover correre troppo, anche perché i tempi per sistemarsi nelle aree di sosta portano via un po’ di tempo ed è bene averne in abbondanza per visitare al meglio tutti questi luoghi.

Dedicate un paio di giorni di sosta a Catania, poi almeno una notte a Taormina, così da visitare anche Giardini di Naxos e godere del mare. Consiglio di pernottare due notti nella zona di Siracusa, per visitare il parco Archeologico della Neapolis di Siracusa e perdersi tra le bellissime vie dell’isola di Ortigia, la parte più vecchia della città. Un vero capolavoro artistico.

Una notte a Noto, o se preferite lungo mare a Marina di Ragusa, per poi concludere l’on the road in camper in Sicilia ad Agrigento.

In una settimana di vacanza in camper in Sicilia si può valutare anche un altro itinerario di viaggio, da Catania a San Vito lo Capo.

Un itinerario che tocca la costa settentrionale della Sicilia, con sosta nell’eleganza decadente di Palermo, e poi in quella perla che è Cefalù che personalmente adoro.

Una vacanza dedicata al mare, alle bellezze siciliane e all’ottimo cibo.

Un viaggio lento che termina a San Vito lo Capo, zona turistica, vero, ma ideale da frequentare a settembre, magari in occasione del cous-cous festival.

Tra l’altro ci sono buone aree di sosta ed un ottimo campeggio a San Vito lo Capo, dove consiglio di rimanere almeno un paio di notti per godere del relax al mare. Lungo la strada per raggiungere San Vito lo Capo, fermatevi a visitare la Tonnara di Scopello, e se avete tempo a disposizione, valutate di raggiungere anche il borgo di Erice, non lontano.

No Comments

    Leave a Reply