Menu
Diari di Viaggio / Grecia

Vacanze in Grecia: le 15 spiagge più belle delle isole greche da visitare

viaggio-nozze-romantico-isole-greche-dove-andare-milos

Quali sono le spiagge più belle delle isole greche?

La Grecia vanta numerose isole una più bella dell’altra, e sul quale scegliere per una vacanza spesso è bene valutare quali sono le spiagge più belle da scoprire e visitare. Dalle isole Cicladi, forse le più note e gettonate, alle Sporadi e a quelle isole remote che ancora conservano panorami selvaggi e genuini. Un tripudio di acque azzurre e spiagge così diverse l’una dall’altra, delle cartoline famose in tutte il mondo ad angoli meno noti.

Non ho la presunzione di decretare quali siano in assoluto le spiagge più belle delle isole greche, perchè davvero c’è l’imbarazzo della scelta, ma ho pensato di condividere una personalissima lista delle spiagge più rinomate e conosciute, e qualche chicca da scoprire. Prima di iniziare con l’elenco, è bene però fare una precisazione perchè molto spesso le spiagge in Grecia non sono così di facile accesso. Alcune sono le classiche spiagge di sabbia, altre di ciottoli, ma ci sono calette che si raggiungono solo via mare e altre che richiedono un po’ di cammino tra sentieri scoscesi e non proprio adatti a tutti, soprattutto se si pensa a famiglie con bambini.

Ecco perchè, nella scelta di dove andare per una vacanza nelle isole greche, è bene tenere a mente queste informazioni importanti a seconda che la vostra sia una scelta prettamente legata al mare e alla spiaggia, oppure alla scoperta dell’isola con un on the road tra le spiagge più belle.

Isole greche: le 15 spiagge più belle da visitare:

RODI – BAIA DI ANTONY QUINN

Rodi è tra le isole greche più apprezzate per una vacanza estiva, anche grazie alla presenza dell’aeroporto e ai tanti voli diretti che permettono di raggiungerla senza fatica. L’isola vanta diverse spiagge piuttosto conosciute, ma la più famosa, considerata tra le spiagge greche più belle, è sicuramente la Baia di Antony Quinn, situata non lontana dal centro dell’isola. In realtà il suo nome è un altro, ma è stata ribattezzata così in onore del famoso attore hollywodiano che interpretò il personaggio di Zorba nell’omonimo film. La spiaggia è molto piccola e poco attrezzata, e come tutti i luoghi famosi è ovviamente super inflazionata, ma il suo mare è davvero notevole. Di facile accesso, si arriva e si parcheggia vicino al bar e alla taverna.

KOUFUNISSI – PORI BEACH

Oltre alle mete più conosciute, le isole Cicladi vantano alcune mete davvero molto suggestive, è il caso di Koufunissi, strategicamente perfetta perchè da li si possono raggiungere le piccole isole cicladi meno note. Vi invito a leggere questo articolo dettagliato dove ve ne parlo.

La spiaggia di Pori è forse la più nota e più frequentata di Koufunissi, sabbia dorata, acque turchesi che a seconda dei venti possono risultare calme o piuttosto agitate. Si raggiunge comodamente in auto, ma c’è chi intraprende una bella camminata a piedi di oltre un’ora partendo dalla Chora. Altre spiagge degne di nota a Koufunissi sono Fanos beach, Gala beach e Devil’s eye, la piscina naturale che ricorda la forma di un cuore.

MILOS – SARAKINIKO BEACH

Una precisazione è d’obbligo quando si parla delle più belle spiagge nelle isole greche: spesso non si tratta di classiche distese di sabbia o ciottoli, con lettini ed ombrelloni dove concedersi giornate di relax, in molti casi si tratta di calette o di anfratti rocciosi che custodiscono un mare spettacolare. E’ il caso delle spiagge di Milos e del suo mare turchese. Milos è perfetta da abbinare ad una vacanza a Santorini o Mykonos per esempio. Situata nella costa nord dell’isola, Sarakiniko è considerata tra le spiagge più belle della Grecia grazie alle sue candide rocce vulcaniche che sembrano risplendere sotto il sole. La perlite, questa roccia bianca, si tuffa nelle acque turchesi e lo scenario è davvero pazzesco.

PAROS – GOLDEN BEACH

Paros e Antiparos, due perle delle isole cicladi perfette per una vacanza romantica in Grecia. In questo post vi racconto di Paros con consigli su cosa vedere e dove dormire, e se parliamo di spiagge sicuramente Golden Beach è quella più nota dell’isola e la più frequentata. La spiaggia è attrezzata, il mare limpido e trasparente, ed è amata da chi pratica sport d’acqua ed è qui che si svolge la coppa del Mondo di Windsurf.

ZANTE – NAVAGIO BAY

Chiamata più comunemente la spiaggia del relitto di Zante, è una delle spiagge più belle delle isole greche, e forse la più inflazionata di tutte. Perchè ahime, quando un luogo raggiunge il culmine della popolarità, ecco che si crea una vera e propria invasione di turisti e certi luoghi, come questo, perdono un po’ della loro meraviglia a causa della folla. Se si ha la fortuna di andare a Zante fuori stagione, ovvero ad aprile o ottobre, si può ammirare questo luogo in tutta la sua bellezza. La spiaggia da cartolina più fotografata al mondo, suggestiva grazie alla presenza del relitto della motonave Panagiotis. Su come arrivare a questa spiaggia, date un’occhiata al blog di Letizia.

CRETA – BALOS BEACH

Sono stata a Creta tantissimi anni fa, un’isola decisamente più grande rispetto alle altre, ma che vanta una delle spiagge più belle delle isole greche, Balos Beach. Una vera gemma, una laguna dalle mille sfumature che sembra uscita da un quadro. Fondali bassi, sabbia bianca, un luogo incontaminato. Prendetevi del tempo per visitare il sud di Creta, più selvaggio e un po’ meno turistico.

CEFALONIA – MYRTOS BEACH

Cefalonia è una di quelle isole greche che ha subito un maggior afflusso turistico negli ultimi anni grazie ai tanti voli low cost. Un’isola semplice, si va principalmente per il suo mare e le sue spiagge, tra le più note quella di Myrtos Beach. Ciottoli bianchi ed il mare dalle tante sfumature di azzurro, è sicuramente la spiaggia più nota e più bella dell’isola. Per saperne di più su Cefalonia e le sue spiagge più belle, tra le quali Petani e Emplisi per esempio, date un’occhiata a questo articolo di Martina, per me super esperta di Grecia.

NAXOS – PLAKA BEACH

Naxos è un’isola molto grande rispetto alle vicine isole delle Cicladi, e vanta un mare caraibico. Un turchese bellissimo che langue le spiagge più belle dell’isola, tra queste sicuramente Plaka Beach. Lunga quasi quattro chilometri ha tutto ciò che ci si aspetta da una spiaggia: fondale basso, sabbia bianca, mare dai toni smeraldo, e nonostante sia la spiaggia più frequentata, ha comunque angoli di pace dove concedersi un dolce relax. Facile da raggiungere, perfetta dove fermarsi per tutto il giorno a leggere un libro.

MYKONOS – AGRARI BEACH

Mykonos risente spesso della sua fama di “party island”, luogo gettonato dove andare per una vacanza di festa con gli amici tra party e discoteche. Vero, verissimo, ma se optate per Mykonos in primavera, a maggio o a ottobre, potrete scoprire l’altra anima dell’isola e la sua bellezza, a tratti ancora così autentica se si sa dove guardare. Allontanatevi dalle chic e festaiole Paradise e Super Paradise beach, optate per la tranquilla spiaggia di Agrari con il suo mare cristallino e sabbia chiara. Una lingua di sabbia che si raggiunge attraverso una strada selvaggia e stretta che attraversa le rocce, perchè a volte la bellezza bisogna conquistarsela.

SKIATHOS – KOUKOUNARIES

Skiathos è un’isola di modeste dimensioni, molto ventilata, ma vanta numerose spiagge, soprattutto nella zona sud, davvero molto belle. Tra queste, Koukounaries beach è la più famosa dell’isola, perfetta soprattutto per le famiglie. Attrezzata, molto ampia e di sabbia, sempre piuttosto affollata. Per evadere da folla e caos durante i mesi estivi, fate una gita al piccolo isolotto di Tsougrias Beach, luogo selvaggio lampido da calme acque color smeraldo.

SERIFOS – AGIOS SOSTIS

Ci sono isole in Grecia che mantengono ancora quell’aspetto selvaggio, genuino, dove la magia arriva dalla natura e dove di chic e alla moda non c’è assolutamente nulla. Non ci sono gli spot più gettonati per una foto su Instagram (come invece accade a Santorini e Mykonos), non ci sono ristoranti alla moda, ma solo mare, rocce, vento e bellezza senza filtri. Agios Sostis è una cartolina, Sabbia dorata, mare azzurro ed una piccola chiesetta bianca e blu appollaiata sulla costa che sembra fare da spartiacque su questo lembo di terra che per un tratto separa il mare.

KOS – MASTICHARI

Non ho un bel ricordo di Kos, o meglio non è tra le mie isole preferite. Ci sono stata diversi anni fa, ho gironzolato tra le spiagge più belle, alcune con un mare davvero incredibile, ma di fatto non è scattato il colpo di fulmine. Questo non vuol dire però che a Kos non ci siano alcune tra le spiagge più belle della Grecia, anzi. Mastichari è una di queste. Una lunga spiaggia chilometrica di sabbia che parte proprio dall’omonimo porto. All’ombra dei tamerici si snoda questa lingua di terra con un mare dalle tante sfumature di blu. Per un tuffo in acque turchesi, fate un salto anche nella spiaggia “Bubble beach” proprio accanto a Paradise beach.

LEFKADA – PORTO KATSIKI

Lefkada vanta un mare davvero molto bello, tra le sue sfumature di azzurro che lambiscono la spiaggia di Porto Katsiki, annoverata tra le più belle dell’isola e soprattutto tra le più fotografate della Grecia. Riparata da imponenti pareti di roccia, la spiaggia di ciottoli è davvero molto rinomata (ed affollata). Lefkada è forse la più nota delle isole Eonie, soprattutto per questo suo mare davvero meraviglioso.

IKARIA – SEYCHELLES BEACH

Nel Mar Egeo si trova questa piccola perla decisamente non turistica, l’isola di Ikaria (o Icaria), l’isola di Icaro e Dioniso, un posto che sembra sospeso nel tempo, fuori da quel chiacchiericcio a tratti fastidioso che circonda le isole greche più note nei mesi estivi. Seychelles beach è da considerare tra le spiagge più belle delle isole greche, chiamata così per i suoi tratti esotici. Un fondale basso coperto da ciottoli bianchi rende il mare trasparente e cristallino, un vero e proprio capolavoro della natura che, per i suoi colori, ricorda proprio la bellezza delle isole delle Seychelles. Si raggiunge, nel tratto finale, solo a piedi attraverso un sentiero piuttosto ripido di circa 300 metri (mi raccomando sneaker nei piedi e non le infradito quando si raggiungono queste calette). Per chi, come me, non ama avventurarsi tra rocce scoscese e sentieri dal dubbio equilibrio, può raggiungere la spiaggia via mare con la barca da Manganitis (in estate ci sono diverse gite giornaliere anche da Agios Kirikos).

CORFU’ – CANAL D’AMOUR

Chiudo questa lista delle spiagge più belle delle isole greche, con una spiaggia di Corfù, altra meta nelle isole Eonie da sempre molto apprezzata. Mare smeraldo, rocce, ma la sua particolarità non è tanto nella sua bellezza, ma nella leggenda che la riguarda: pare infatti che le coppie che nuotano in queste acque, convoli a nozze nel breve tempo. E a proposito di nozze, hai mai pensato di sposarsi a Santorini?

Ho scelto 15 tra le spiagge più belle, ma la lista dei luoghi ricchi di fascino che ogni isola greca custodisce, è davvero molto più lunga. Ci sono spiagge selvagge poco frequentate, altre super rinomate, ma non per questo meno belle. Ci sono calette meravigliose, lingue di terra suggestive e isole che meritano di essere scoperte con lentezza.

Sulla mia bacheca Pinterest “Isole Grechepotete trovare numerosi articoli che ho raccolto per esplorare o per lo meno sognare, la bellezza della Grecia che amo.

No Comments

    Leave a Reply