Menu
Diari di Viaggio

Vacanze sostenibili, on the road con l’auto elettrica

vacanze-sostenibili-auto-elettrica-italia-ontheroad

Viaggiare Green, in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente.

È questa forse una delle sfide che da tempo ci si pone in tema di viaggi e vacanze, sopratutto quando si parla di on the road. 

Un viaggio slow, autentico e genuino, alla scoperta o riscoperta di luoghi non troppo distanti, per un turismo rispettoso a sostegno di tradizioni, cultura e paesaggi.

E se per molti il viaggio è una meta lontana ed esotica, il turismo sostenibile riguarda invece i luoghi a due passi da casa, in un’Italia on the road tutta da scoprire a bordo di un’auto elettrica.

Parte proprio da questo la vacanza sostenibile, nella scelta del mezzo di trasporto, optando per un viaggio in auto senza fretta, lontani da quel turismo di massa che tutto fagocita, per gustare al meglio il territorio.

A bordo di una Smart elettrica per esempio, un’auto versatile in versione ibrida o completamente elettrica, che diventa compagna di viaggio rispettosa del territorio, tra borghi quieti e paesaggi, una ricetta semplice per uno slow tourism che diventa la chiave di una vacanza Made in Italy.

Un’auto elettrica come mezzo di trasporto da un luogo all’altro, senza impatto negativo sull’ambiente, perfetta per esplorare i borghi storici, le colline, gli ecosistemi di cui il nostro Paese è ricco. 

Non mancano i vantaggi in termini di spesa se si opta per una Smart elettrica, riduzione di spesa per la ricarica (soprattutto se si dispone di pannelli solari) e di parcheggio, spesso grande cruccio nelle città italiane in altissima stagione. 

Un’esperienza di guida ad alto livello, tra comfort e design. Un viaggio on the road dove tecnologia e funzionalità innovative accrescano la sicurezza del veicolo e rendono più efficiente la guida attraverso fattori come le condizioni del traffico, le differenze di altitudine negli spostamenti e il livello di carica della batteria.

Vacanze sostenibili, on the road con l’auto elettrica: 5 itinerari in Italia.

PUGLIA – TRA I BORGHI STORICI

Se penso a un viaggio lento in Italia, a un on the road a bordo di un’auto elettrica, penso alla Puglia, terra di casali immersi nella campagna, ai suoi borghi storici dalle casette bianche, al frinire delle cicale.

Una vacanza slow fatta di spostamenti senza fretta, da un borgo all’altro, assaporando natura, cultura, tradizione eno-gastronomica e location da sogno. Da un soggiorno in un’accogliente masseria immersa tra gli ulivi, ai paesini come Cisternino, Alberobello e Locorotondo, per citarne alcuni.

Inerpicandosi sulle colline per visitare Vico del Gargano, borgo che racconta l’antica storia di macine e produzione dell’olio, l’oro pugliese. I frantosi sotterranei di Presicce, paesino nel basso Salento, le baie e le spiagge di Otranto. La Puglia da scoprire non solo tra i luoghi più turistici e gettonati, ma tra la natura nella Murgia e i borghi meno noti, il tutto guidando con lentezza, nel rispetto di un’ambiente che merita di essere preservato.

Per un viaggio sostenibile e green, optate per una vacanza in Puglia fuori stagione, ad inizio primavera o inizio autunno, quando lo sciame turistico lascia questi luoghi e tutto assume un’atmosfera più genuina.

Pernottate in un trullo tipico o in una masseria, assaporate i sapori locali, leggete un libro a bordo piscina, rilassatevi su un’amaca lasciando liberi i pensieri.

UMBRIA- ON THE ROAD TRA I BORGHI PIÙ BELLI

Tanti i borghi caratteristici da visitare in Umbria, territorio che ben si presta per un on the road lento tra le colline anche solo per un long weekend.

Da Spoleto ai balconi in fiore di Spello, tra case in muratura e cultura, da visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore nota per gli affreschi del Pinturicchio. Dal teatro romano di Gubbio al Duomo di Orvieto, l’Umbria è ricca di luoghi da vedere senza fretta, dalle turistiche Assisi e Perugia, a Rasiglia e Bevagna, quest’ultimo inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia.

Tra casali immersi tra le colline, dove il pernottamento diventa il valore aggiunto della vacanza, ci si sposta tra paesi silenziosi, piccoli gioielli di architettura medievale, romana e etrusca che raccontano un’Itala da cartolina. Nel vostro itinerario on the road in Umbria inserite anche Montefalco, zona ideale dove fermarsi per una degustazione di vini locali.

Un turismo slow, che racconta la storia dei luoghi anche e soprattutto attraverso l’eccellenze eno-gastronomiche della zona tutte da scoprire. 

Per un soggiorno nella quiete e nella cornice della natura in Umbria, optate per zone come Moiano e  San Venanzo, pernottando in tipici casali o ville.

LOMBARDIA: OLTREPÒ PAVESE – TRA VIGNETI E COLLINE

Un’escursione da Milano, o un long weekend, l’Oltrepò Pavese in Lombardia ben si presta per un lento on the road a bordo di una Smart elettrica, percorrendo chilometri di colline immersi nel verde.

Terra di vigneti e di ottimi vini, l’Oltrepò Pavese è la meta ideale per un romantico weekend, per chi ricerca un soggiorno immersi tra quelle colline che raccontano la storia di un territorio. Cantine storiche che ancora oggi producono l’eccellenza del vino lombardo, paesi che ritornano ad essere popolati grazie a progetti di Alberghi diffusi come a Golferenzo.

Qui i ritmi sono lenti, come le colazioni da assaporare senza alcuna frenesia. Un soggiorno con vista sui vigneti, profumi e sapori di un territorio che forse rimane un po’ un ombra rispetto ad altre mete eno-gastronomiche, ma che merita di essere scoperto percorrendo le dolci colline con un unico obbiettivo, il relax.

VENETO: VALPOLICELLA – BORGHI E BUON VINO

Tra le colline nella zona che precede le Prelati Veronesi, la Valpolicella è nota per le eccellenze del territorio, non solo per il vino, tra i più famosi del Veneto, ma è una terra ricca di arte, storia e tradizioni.

Un long weekend o una mini vacanza tra le colline, alla scoperta di borghi storici come San Giorgio di Valpolicella, nel cuore della Valpolicella arroccato sulle colline da cui si gode di un bellissimo panorama. Un’atmosfera d’altri tempi, tra antiche case in muratura, passeggiando per il piccolo borgo di Sant’Ambrogio di Valpolicella, punto di partenza per scoprire il territorio.

Un itinerario on the road a bordo di un’auto elettrica da Negrar, dove fermarsi tra le cantine più rinomate e facendo visita alle Ville venete patrimonio artistico. Dalle colline ai boschi che circondano il paese di Fumane, da cui partire per passeggiate nella natura tra alberi da frutto, boschi e cascate. 

Tre giorni dai ritmi lenti, tra sapori e profumi del territorio, un turismo slow rispettoso e un pernottamento magari in un wine resort, chicca per una vacanza unica.

TOSCANA: VAL D’ORCIA – SAPORI E CULTURA

Se penso a un lento on the road tra le colline, tra paesaggi unici e borghi storici, la Val d’Orca è sicuramente tra le destinazioni che più amo per una vacanza slow.

Da visitare in primavera o inizio autunno, sorseggiando buon vino in un’osteria a Pienza, e passeggiando per borghi silenziosi come Montichiello e Trequanda. Immersi nelle campagne che sembrano scintillare sotto al sole, tra i viali di cipressi, una cartolina unica, alla piccola chiesetta a San Quirico d’Orca, tutto è pura meraviglia.

Gli ingredienti per una vacanza ideale sono tutti qui, sapori genuini, borghi storici, paesaggi che sembrano usciti da un dipinto ad olio la cui bellezza va rispettata e preservata, ecco perché l’auto elettrica diventa il must per percorrere questi luoghi nel rispetto dell’ambiente.

Pernottate in storici casali in pietra immersi tra le colline, prendete un aperitivo a Montepulciano, e optate per una giornata alle terme di Bagno Vignoni. Tutto molto turistico è vero, ma il segreto è assaporare la Val d’Orcia con lentezza in un viaggio slow senza troppe tappe in lista.  

No Comments

    Leave a Reply