Menu
Viaggi di Nozze

Viaggio di nozze consigli e idee su dove andare in Italia e all’estero

viaggio-nozze-2024-dove-andare

Viaggio di nozze consigli e idee su dove andare in Italia e all’estero.

Come ogni anno, mi piace consigliare nuove mete per la luna di miele; destinazioni da sogno, luoghi iconici, alcuni molto conosciuti e altri un pochino meno. Non solo viaggi di nozze da mille e una notte in hotel eleganti o resort con vista, ma anche viaggi per un budget più low-cost o location più semplici, ma non per questo meno attraenti per la luna di miele.

Tante le classiche mete per un viaggio di nozze: Maldive, Polinesia, Giappone, Australia e Stati Uniti, che sono da sempre tra le destinazioni più ricercate e gettonate dalle coppie di sposi. Mare paradisiaco, relax e passeggiate lungo la spiaggia, ma anche on the road, avventura e storia, e spesso un bel mix di tutte queste cose sono l’ideale per un viaggio di nozze indimenticabile.

Per partite in tutta sicurezza, sia che si tratti di un viaggio corto/medio raggio e soprattutto a lungo raggio, o che sia di una durata piuttosto lunga, l’importante è munirsi di assicurazione sanitaria e annullamento viaggio adeguata, soprattutto visto le cifre importanti che spesso si raggiungono valutando un viaggio di nozze dall’altra parte del mondo.

Vi invito a visionare le polizze assicurative di Heymondo, cliccando sul link avrete diritto ad uno sconto del 10% sull’acquisto di una polizza di viaggio.

Viaggio di nozze, dove andare in Italia:

VIAGGIO di NOZZE in SICILIA:

La Sicilia è stata la meta del viaggio di nozze dei miei genitori, in quel lontano 1976. E’ strano parlare di luna di miele nostrana, siamo così abituati a sognare paradisi lontani e a “sfruttare” il viaggio di nozze come momento per volare verso la destinazione da sogno.

Ma se penso ad una meta tutta italiana per il viaggio di nozze, la Sicilia secondo me è perfetta. Mix di cultura, tradizione, sapori, colori. Mare, e che mare!!!

Isole, come le Eolie, o le Egadi. Piccoli paradisi naturali come Alicudi e Filicudi per esempio, ancora lontani dalla massa turistica; i paesaggi incantevoli di Pantelleria, o un on the road in auto scegliendo tra la costa Orientale e quella Occidentale.

Una cena romantica a Cefalù, che io adoro, per poi innamorarsi di luoghi come Noto, Ortigia, l’eleganza decadente di Palermo, e le terrazze di Taormina. Visto il clima, la Sicilia è perfetta per un viaggio di nozze da maggio a ottobre, meglio evitare i mesi estivi, caotici e molto molto caldi.

VIAGGIO di NOZZE in TRENTINO:

Per chi ama lo sport, la vacanza attiva, la natura, i panorami incredibili. Il Trentino è una meta sempre più gettonata in ogni stagione, ed è a mio avviso un’ottima destinazione per una luna di miele capace di mixare natura, cultura, panorami, ma anche un dolce relax in indirizzi da sogno.
Date un’occchiata al lussuoso Lefay resort di Pinzolo, oppure al magico Eco lodge San Louis, una vera chicca immersa nella natura dove la parola d’ordine è quiete.

Un viaggio di nozze in Trentino è tra l’altro ideale in ogni stagione, con i colori della primavera o dell’autunno, in estate, per chi ama vivere la natura tra trekking ed escursioni, e in inverno, quando tutto sembra una magia, tra paesaggi fiabeschi e montagne innevate.

VIAGGIO di NOZZE in COSTIERA AMALFITANA:

E’ quasi scontato citare la Costiera Amalfitana come meta per un viaggio di nozze in Italia, ma è sicuramente una destinazione ideale per chi ricerca luoghi romantici, scorci incredibili, oltre ad ottimo cibo e tradizioni. Da Ravello e la sua terrazza, a Vietri sul Mare, passando per la favolosa Positano, fino ad arrivare a Sorrento.

Tra le mete per un viaggio di nozze in Italia nel 2024, la Costiera Amalfitana ben si presta ad un viaggio primaverile, lontano dal caos chiocciante dell’estate. Per chi ha tempo a disposizione, aggiungete qualche altro romantico giorno nell’idilliaca Capri o nella colorata Procida.

Viaggio di nozze dove andare in Europa

Non solo viaggi oltre oceano per la luna di miele, ma anche l’Europa con i panorami francesi, le Isole Baleari, senza dimenticare la meraviglia delle isole Greche, come Santorini, ma anche le piccole isole meno note perfette per una luna di miele. Un on the road in Irlanda o in Islanda, una vacanza che mixa mare e città, scegliendo per esempio il Portogallo come meta per il viaggio di nozze decisamente low cost.

Sul dove andare in viaggio di nozze in Europa ecco qualche consiglio personale:

FRANCIA COSTA AZZURRA:

Raggiungibile in poche ore di auto, per chi come me risiede in Piemonte, la Costa Azzurra è una destinazione che amo consigliare perchè è un mix di natura, mare, piccoli borghi incantevoli e romantici, e ha davvero molto da offrire. E poi, per via del suo clima mite, è visitabile anche fino ad ottobre inoltrato con temperature ottime.

Un on the road da Nizza a Saint Tropez, oppure un semplice weekend romantico nel borgo di Santi Paul de Vence; un piccolo lusso a Cannes, tra hotel da sogno e cene romantiche, oppure alla scoperta dei borghi francesi più o meno noti, ma non meno suggestivi come Antibes, Biot, Eze.

SANTORINI e LE ISOLE CICLADI:

Perfette per un viaggio di nozze in Europa; le isole Cicladi sono un must, soprattutto perchè sono davvero romantiche.
Non solo Santorini, ma anche Milos, Naxos, Paros, o le meno note come Sifnos e Folegandros, piccole perle assolutamente da visitare.

Le isole Cicladi sono perfette per una luna di miele per ogni tipo di budget, soggiornando in boutique hotel o semplici appartamenti con vista. Tramonti incantenvoli a Santorini, paesaggi più naturalistici in altre isole minori, il tutto accomunato da ottimo cibo e dall’accoglienza greca davvero incredibile. Periodo migliore per una luna di miele sicuramente maggio e giugno, e poi settembre ed inizio ottobre.

VIAGGIO di NOZZE in ALGARVE PORTOGALLO:

Sono stata in Algarve qualche anno fa, e me ne sono innamorata. Una destinazione ideale per chi ama i viaggi on the road, lenti, tra piccole città e scorci sul mare pazzeschi. L’Algarve è sicuramente una destinazione per chi vuole una luna di miele ricca di cose da vedere, per chi ama il mare, ma soprattutto vuole assaporare ciò che questa regione ha da offrire tra gusti, colori, cultura e panorami.

Il mio itinerario di viaggio in Algarve lo trovi qui.

VIAGGIO di NOZZE alle ISOLE AZZORRE:

Ancora Portogallo per un viaggio di nozze in Europa.
Una destinazione a mio avviso ideale per chi ama la natura, la vacanza attiva, i panorami; per chi vuole concedersi escurisoni n mountain bike, trekking, escursioni in barca. Le isole Azzorre sono ideali da visitare in estate, quando le temperature sono più miti. Un viaggio di nozze ben lontano dall’idea di tranquillità e dolce far nulla, qui si “saltella” da un’isola all’altra per vivere al meglio ogni sfaccettatura.

Sulla via del ritorno perchè non valutare anche uno stop di un paio di giorni per visitare Lisbona.

Viaggio di nozze dove andare fuori Europa

Dopo qualche consiglio per una luna di miele in Italia e in Europa, ecco qualche meta da valutare per il vostro viaggio di nozze all’estero.

CANADA: tanti gli itinerari che si possono organizzare per un viaggio on the road in Canada. Per chi ama le città, da Toronto e le Cascate del Niagara, ai parchi naturali in Alberta, Jasper e Banff nel Canada Occidentale. Un on the road ideale da fare in estate, per vivere al meglio la meraviglia naturalistica di queste zone.

STATI UNITI: sempre in cima alla lista tra le mete per un viaggio di nozze, ma lasciate da parte l’iconica New York o il classico on the road in California e Parchi dell’Ovest, e optate per un viaggio epico nel cuore del Wyoming e del Montana, con un soggiorno in un ranch. Uno di quei viaggi genuini, alla scoperta dell’anima western degli USA e del parco dello Yellowstone.

COREA DEL SUD: una meta insolita, spesso passa in secondo piano rispetto al gettonassimo Giappone per il viaggio di nozze, ma a mio avviso la Corea del Sud è perfetta per una luna di miele alla scoperta delle meraviglie di questi luoghi. Da Seoul alla città di Paju e il Parco Imjingak, dai piccoli villaggi rurali ai templi e alla natura, come le scogliere di Buyongdae.

SRI LANKA: difficilmente viene scelta come prima meta per chi vola in Asia, preferendola alla Thailandia o all’Indonesia per esempio, ma lo Sri Lanka è un paese ricchissimo di luoghi da visitare, i suoi paesaggi, le piantagioni sterminate di tè, le sue coste. Natura, cultura e tradizione in un viaggio unico, che diventa perfetto se si abbina qualche giorno di mare in un paradisiaco atollo delle Maldive.

Non mancano infatti i viaggi combinati, itinerari ideali per un viaggio di nozze

Dubai o Abu Dhabi e poi mare a Mauritius o alle Seychelles, Giappone e Polinesia o isole Fiji, oppure qualche romantico giorno a Parigi e poi relax nelle spiagge caraibiche di Martinica o Guadalupa (raggiungibile tra l’altro senza l’esigenza del passaporto in quanto territori francesi d’oltremare).

Cerca il tuo volo con largo anticipo, soprattutto nei periodi di alta stagione:

consuelente-turistico-monicasauna

Viaggio di nozze dove andare al mare

Già il mare, immancabile in un viaggio di nozze come destinazione unica oppure come meta conclusiva di un viaggio on the road dove concedersi qualche giorno di relax tra spiagge paradisiache e mare turchese. Dalle Maldive, perfette da abbinare ad un viaggio in Giappone, alle isole della Malesia o della Thailandia, l’importante è scegliere la destinazione nella sua stagione ottimale.

Se Mauritius ben si presta per un viaggio di nozze in primavera e autunno, la piccola isola di La Digue alle Seychelles è ottimale in estate. Due realtà ben diverse, mare favoloso in entrambe le destinazioni, ma più elegante e raffinata la prima, più naturalistica e spartana la seconda.

Lasciatevi sedurre dalle acque turchesi dei Caraibi, ma se sognate di volare dall’altra parte del mondo, allora le isole Fiji in autunno sono l’ideale per un viaggio di nozze incredibile tra mille sfumature di blu. E se la Polinesia è da sempre il vostro grande sogno per il vostro viaggio di nozze , allora è doveroso muovervi con largo anticipo e magari optare per una delle destinazioni più low budget come Maupiti per esempio, al posto della classica Bora Bora.

Per itineari, proposte e preventivi per i vostri viaggi, per una consulenza personalizzata (sono agente di viaggio) , scrivetemi.

monica-sauna-coca-zero-o-champagne

No Comments

    Leave a Reply