Non è insolito trovare gli Stati Uniti tra le mete più gettonate per il viaggio di nozze, che sia New York la prima tappa prima di continuare la luna di miele in un’isola caraibica, oppure il classico on the road nei Parchi dell’Ovest, da Los Angeles a San Francesco passando per Arizona, Utah, Nevada.
E se la Grande Mela rimane in cima al podio delle destinazioni americane più richieste per la luna di miele, per il 2025 ho pensato di segnalare dei luoghi insoliti, forse un po’ meno turistici per noi, ma ideali per un viaggio di nozze unico negli USA.
Come richiedere il visto ESTA per un viaggio negli Stati Uniti:
Prima di elencarvi i luoghi ideali per il vostro viaggio di nozze negli States, è bene ricordare le modalità di ingresso negli Stati Uniti.
Unitamente al passaporto in corso di validità, verificate attentamente che il passaporto abbia una validità residua di minimo sei mesi dal vostro rientro in Italia, vi servirà un visto di ingresso.
Normalmente il visto di ingresso per gli Stati Uniti maggiormente richiesto è l’ESTA, l’autorizzazione di viaggio che vi consente di entrare negli USA compilando un questionario online e ottenendo di fatto il permesso di viaggiare per turismo negli USA.
Il visto ha una validità di 90 giorni, periodo ottimale anche per chi programma un viaggio di nozze da nord a sud degli Stati Uniti di lunga durata, ma ricordate di richiedere l’ESTA in tempo, non aspettate gli ultimi giorni prima di partire. Soprattutto nei periodi di grande affluenza, come l’estate o i periodi festivi, è bene muoversi con largo anticipo nella richiesta del visto.
Ci sono inoltre delle accortezze da verificare prima di richiedere l’ESTA, questo perchè il visto non viene accettato in alcuni casi specifici, come per esempio se vi siete recati a Cuba dopo gennaio 2021, in questo caso vi servirà richiedere un Visto differente dall’Esta per entrare negli Stati Uniti e dovrete rivolgervi direttamente all’Ambasciata americana in Italia per tutti i dettagli.
Monitorate con attenzione i paesi che non rientrano nel Visa Waiver Program, il programma di viaggio senza visto prima di organizzare il vostro viaggio negli USA.
Viaggio di nozze 2025 negli Stati Uniti, luoghi insoliti dove andare
OREGON
Nonostante sia lo stato che confina con la California, meta gettonatissima per un viaggio di nozze, l’Oregon è ancora una destinazione poco conosciuta dal turismo nostrano e difficilmente selezionata come meta per una luna di miele.
In realtà l’Oregon ben si presta a chi cerca un viaggio on the road decisamente meno affollato rispetto ai parchi dell’Ovest che in estate sono presi d’assalto.
Coste, parchi naturali, deserti e cascate, oltre a strade panoramiche, fari, vigneti e vette vulcaniche, l’Oregon è un susseguirsi di scenografie uniche che meritano davvero una visita, soprattuto se pensate a un viaggio di nozze in estate negli Stati Uniti.
Da Cannon beach, inserito tra i luoghi più belli al mondo, a Haystack Rock, la roccia magmatica che si staglia sulla spiaggia a circa settanta metri sopra il livello del mare. Sono di fatto sette le meraviglie dell’Oregon da scoprire, e oltre alle coste lungo oceano, imperdibili il Crater Lake National Park, lo Smith Rock State Park, il vulcano Mount Hood e le Wallowa Mountains.
Evitate Portland, anche per motivi di sicurezza, e dedicate il vostro viaggio di nozze ad un’immersione unica nella natura. Dai vigneti ai deserti, tra parchi e cascate, sono certa che l’Oregon non vi deluderà. Se non credete ai fantasmi, e non avete paura, allora optate per un soggiorno al “Heceta Head Lighthouse b&b”, quello che era un faro è oggi un bed & breakfast con una storia al quanto misteriosa.
HAWAII
Sovente le Hawaii sono una meta scelta per il viaggio di nozze, a volte a conclusione di un on the road tra California e Parchi dell’Ovest, ma molto spesso il tempo a disposizione non è molto ed ecco che Maui diventa l’unica meta per la luna di miele al mare.
Ed è un peccato.
Se avete almeno venti giorni a disposizione per il vostro viaggio di nozze, cercate luoghi non troppo affollati, un mix di natura, mare, panorami e tramonti, ecco che le Hawaii con le sue isole sono la destinazione ideale per una luna di miele negli Stati Uniti in un luogo insolito.
Da Maui, dove pernottare per qualche giorno, volate nella verde Kauai, ma mettete in lista anche una visita alla piccola Lanai o a Molokai.
Se Oahu, con le famose spiagge di Waikiki beach e Hanauma bay è una buona scelta per qualche giorno romantico alle Hawaii, Molokai e Lanai sono delle minuscole perle in mezzo all’oceano che ben si prestano per una luna di miele unica e indimenticabile.
Lasciate da parte i grandi resort affacciati sul mare, qui a far da padrone è la natura, in una lingua di terra di poco più di venticinque chilometri. Optate per un piccolo appartamento, rivolgetevi a una guida locale e scoprite storia e cultura di queste isole remote.
Non disdegnate un soggiorno anche a Big Island, dove visitare le cascate di Rainbow e le Alaka Falls.
Se optate per le Hawaii per il vostro viaggio di nozze negli Stati Uniti, prenotate il tutto con larghissimo anticipo, soprattutto nei mesi estivi e a ridosso delle festività di natale e capodanno. Non essendoci voli diretti per le Hawaii, il vostro viaggio sarà piuttosto lungo, considerate Los Angeles o in alternativa San Francisco come primo aeroporto americano, dove esibirete i documenti di viaggio e i visti, così una volta atterrati alle Hawaii non perderete tempo ai controlli doganali.
ALASKA
Un viaggio unico, immersi nella natura, in un territorio selvaggio a tratti inospitale, che tra Canada, Stati Uniti, Oceano Pacifico e Mar Glaciale Artico, si impone con tutta la sua maestosità. Una storia ricca di eventi da ripercorrere, dalla corsa all’oro ai pionieri americani.
Un viaggio di nozze in crociera, una delle modalità più richieste per un viaggio di nozze in Alaska, ma anche un tour in treno o il classico on the road fino al Denali, il rilievo più alto del Nord America. Un viaggio di nozze sinonimo di attività all’aperto, ecologiche e sportive, partendo da Anchorage, da dove prende il via il viaggio per esplorare le meraviglie dell’Alaska. Dedicate quanto più tempo possibile al Denali National Park, e se siete fortunati, nelle notti limpide a Fairbanks potete anche sperare di avvistare l’aurora boreale.
E se l’on the road e la crociera non fanno per voi, perché non pensare a un viaggio di nozze in Alaska in treno? Oltre settecento chilometri di ferrovia che da Anchorage vi condurranno nel nord lungo la storia di questo paese. E visto che stiamo parlando di luna di miele unica negli Stati Uniti, optate per un soggiorno nelle carrozze di prima classe con vagoni panoramici per un viaggio in treno davvero suggestivo.
Trattandosi di una meta piuttosto cara in termini di budget, il consiglio è quello di definire l’itinerario e prenotare il tutto con larghissimo anticipo, soprattutto se pensate di visitare l’Alaska facendo una crociera o a bordo del treno.
Inserite nel vostro itinerario una mini crociera da Seward diretti al Parco Nazionale dei Fiordi di Kenai, non mancherete di ammirare foche, lontre e leoni marini, ma anche balene e pulcinelle di mare nel loro habitat naturale.
MONTANA E WYOMING
L’America dei film, quella del far-west, dei grandi spazi verdi, ecco un’altra idea per un viaggio di nozze 2024 negli Stati Uniti in luoghi insoliti.
Prendete in considerazione le terre del Montana, luogo che affascina con i suoi orizzonti e i tramonti senza fine, nella terra che offre scenari maestosi come il Glacier Nationak Park. Tra montagne, laghi e ghiacciai, fino alla star di questo stato, ovvero lo Yellowstone National Park, sito patrimonio UNESCO. Famoso per le sue meraviglie, dai geyser agli orsi, lo Yellowstone National Park offre un ecosistema incredibile. Dalla natura e agli ampi spazi verdeggianti, alle cittadine di Billings, Missoula, Greaf Talls e Lewistown, un’America completamente insolita. Qui andrete alla scoperta della storia delle tribù dei Crow ai Cheyenne, con la possibilità di visitare alcune delle riserve e conoscere la cultura dei nativi.
Inserite il Wyoming nel vostro on the road americano, terra di indiani, di riserve e di una storia antica e preziosa. Un tuffo nell’America del Far West, dalle città di Laramie, a Rock Spring e i suoi rodei.
Non mancano i parchi naturali, come il Grand Teton e luoghi caratteristici come Cheyenne, nota perché qui nacque la storia della ferrovia americana.
TEXAS, LOUISIANA E TENNESSEE
Lasciamo i grandi spazi americani e per il viaggio di nozze 2025 negli Usa e spostiamoci più a sud in Louisiana, per scoprirei un’altra America ricca di fascino e storia. Dalle dimore storiche alle piantagioni, dalle cittadine di Lafayette e Baton Rouge, fino al jazz di New Orleans.
Una gita in battello lungo il Mississippi e poi tra il pubblico per assistere a un rodeo in Texas, la terra dei cowboy. Fermatevi a Dallas un paio di notti per scoprire la città, i muse e proseguite per Houston.
Dal Texas arrivate in Louisiana, tra musica e colori, profumi e arte. E se amate la musica ecco che l’itinerario di viaggio negli Stati Uniti diventa unico visitando Memphis, cuore artistico della musica negli anni ’50 e ’60. Patria di Elvis, ma non solo, perché qui non è solo il rock a far da padrone, anzi. La musica country di Nashville, capitale dello Stato, è infatti patria di una musica senza tempo che ha reso famosa questa America a volte meno conosciuta.
Optate per un viaggio di nozze on the road, senza fretta, concedetevi almeno venti giorni tra i tre stati per cogliere ogni sfaccettatura, innamoratevi dell’architettura, tuffatevi nella colorata New Orleans, assaggiate il cibo tipico, e scoprite il volto di un’America vera e genuina.
ISOLE VERGINI AMERICANE
Se tra le vostre mete da sogno per un viaggio di nozze negli Stati Uniti ci sono i Caraibi, valutate le Isole Vergini Americane, meta perfetta per una luna di miele unica.
Da St. Croix, che si raggiunge con un comodo volo diretto da Miami in Florida, a St. Thomas dove si trova la capitale delle Isole Vergini americane, Charlotte Amalie. E se St. Thomas ha un forte richiamo con i pirati dei Caraibi, la perla delle isole è sicuramente St. John, un vero gioiello dove andare in luna di miele.
Visitate il Parco Nazionale, sito Biosfera Protetto dell’UNESCO, visitate Cruz Bay e Coral Bay, crogiolatevi al sole (optate per un soggiorno da dicembre a maggio) oppure fate immersioni tra le acque di Haulover Bay. Inserite nel vostro itinerario qualche giorno a Saint Croix, la più grande delle Isole Vergini americane dove ammirare le dimore di origine coloniale ancora in buone condizioni. Natura, mare, paesaggi unici oltre alla barriera corallina dove non è raro avvistare le tartarughe marine. Territori incontaminati, in un Mar dei Caraibi affollato di flora e fauna la cui gestione è affidata alla Nature Conservacy.
A St. Crox ci sono diverse soluzioni dove dormire, come il “Tamarind Reef Resort”, mentre a St. John per una luna di mele il resort “Emerald Beach Resort”.
ALABAMA
Tra i luoghi insoliti dove andare per un viaggio di nozze 2025 negli Stati Uniti, vi consiglio anche la zona dell’Alabama, uno stato preso poco in considerazione dal turismo, ma in realtà ben si presta ad essere visitato soprattutto per chi magari vuole combinarlo con un soggiorno in Florida.
Simbolo dell’antirazzismo, l’Alabama è terra ricca di storia, tra la capitale Montgomery, alla piccola Mobile. Una destinazione unica, che vi permette di fare un viaggio in un’America lontana dal turismo a cui siamo abituati se pensiamo a luoghi come Chicago o New York.
Un’America poco inflazionata, ma ricca di storia, dai suoi musei, la casa di Fitzgerald e il Civil Rights Memorial Center. Non mancano le spiagge di Gulf Shores e Orange Beach e per gli amanti dello spazio, tappa imperdibile allo Space and Rocket Center della NASA.
Mi auguro che questi consigli possano essere utili per valutare il vostro viaggio di nozze 2025 negli Stati Uniti in luoghi insoliti, e se avete tempo a disposizione l’ideale sarebbe mixare destinazioni come Alaska e Hawaii per esempio, o Alabama e Florida.
Considerando le mete come insolite, questo si traduce in voli aerei con uno o due scali, e importi più elevati per il biglietto aereo, pertanto è bene definire ogni dettaglio di viaggio per contenere il budget, ricordandovi di richiedere il Visto per l’ingresso per turismo negli USA in anticipo.
No Comments