Viaggio di nozze in Malesia, due settimane alla scoperta di una terra unica.
Un itinerario per scoprire i luoghi più iconici della Malesia, tra città, natura, colori, cultura e mare.
Due settimane non sono abbastanza per vivere al meglio questo territorio, soprattutto se si vuole unire al viaggio in Malesia anche la visita di una parte del Borneo e delle sue isole.
Ecco perché ho pensato di concentrarmi solo sulla parte peninsulare per un viaggio di nozze in Malesia, per concludere con un soggiorno al mare nei luoghi più belli.
Volete iniziare a sognare questi paradisi?
Vi invito a curiosare sulla pagina ufficiale dell’Ente del Turismo della Malesia, dove potete trovare scatti e video che sono sicura vi faranno venir voglia di partire.
Consigli utili per un viaggio di nozze in Malesia:
PERIODO DI VIAGGIO
Per prima cosa è bene valutare il periodo del viaggio, così da definire al meglio l’itinerario, soprattutto pensando al soggiorno mare. La costa orientale è soggetta a piogge monsoniche nel nostro inverno, da novembre a febbraio, invece lungo la costa occidentale piove un po’ di più tra agosto e settembre, ma si tratta di temporali di breve durata, pertanto è consigliabile anche la nostra estate per visitare la zona ovest.
TIPOLOGIA DI VIAGGIO
Sembrerà banale, ma la Malesia è un Paese ricco di cose da vedere e di bellissimi Parchi Naturali, ecco perché è bene definire che tipo di viaggio volete intraprendere. A seconda che siate amanti delle città e del relax al mare, o invece “esploratori” pronti a tuffarvi nel cuore della natura.
Trattandosi di viaggio di nozze, è bene anche definire le modalità di spostamento da un luogo all’altro, se con driver privato (la soluzione che ritengo migliore), oppure preferire un piccolo tour di gruppo, per avere a disposizione una guida per la durata del viaggio nella penisola malese.
ITINERARIO PER UN VIAGGIO DI NOZZE DUE SETTIMANE IN MALESIA
KUALA LUMPUR
Punto di partenza per scoprire la Malesia, è Kuala Lumpur, moderna capitale asiatica che saprà sorprendervi, non solo per le iconiche PETRONAS TWIN TOWERS.
Tra le cose imperdibili da vedere a Kuala Lumpur, il Palazzo Reale, la Moschea Nazionale, la stazione ferroviaria e la piazza dell’Indipendenza.
Valutate un soggiorno di tre notti, così da acclimatarvi al vostro arrivo dopo un lungo viaggio, visitare la città senza frenesia e concedervi delle escursioni.
Tra gli indirizzi top dove dormire a Kuala Lumput, il lussuoso “Mandarin Oriental”, con vista sullo skyline della città, una piscina a sfioro e premiati ristoranti gourmet.
BATU CAVES
Raggiungibili in auto da Kuala Lumpur, le Batu Caves sono da inserire in cima alla lista delle cose da vedere assolutamente in un viaggio di nozze in Malesia. Il sito infatti rappresenta uno dei più popolari santuari indù al di fuori dell’india. Pare che il calcare delle grotte abbia circa 400 milioni di anni.
Un luogo di culto ed un’imponente scalinata di 272 scalini che conducono alla grotta. Nota bene: il sito è noto per i curiosi macachi, che tendono a rubacchiare e curiosare in borse e zaini. Potete organizzare la visita arrivando con un taxi o un driver, o con un’escursione organizzata.
MALACCA
Malacca si raggiunge in circa due ore di auto da Kuala Lumpur, ma a mio avviso più che un’escursione giornaliera, io consiglio di fermarsi una notte per poter vivere al meglio la città, soprattutto la sera.
Malacca è infatti la città storica dove ebbe origine il Sultanato Malese. Un luogo ricco di storia e cultura, intrisa anche e soprattutto nella sua cucina. Vecchi edifici, templi, mercati e moschee, il suo centro storico è ben conservato così da rendere la città Patrimonio dell’Umanità Unesco. Imperdibile una visita alla via degli antiquari, al Tempio Cheng Hoon, alle Chiese e alla Porta di Santiago.
In base al tempo che avete a disposizione potete valutare di soggiornare una notte a Malacca, oppure di visitarla con una delle tante escursioni in giornata in partenza da Kuala Lumpur.
CAMERON HIGHLANDS
Un viaggio piuttosto lungo per raggiungere le Cameron Highlands, ma sicuramente suggestivo perché si attraversano paesaggi naturalistici. Consiglio di fare una sosta lungo la strada alla cascata Iskandar, mentre una volta arrivati a destinazione è bene valutare una visita ad una delle incredibili piantagioni di tè.
E dopo la visita alle piantagioni, si prosegue nell’ammirare la produzione di tè, e la sua degustazione in perfetto stile british.
Consiglio di pernottare almeno due notti, così da esplorare al meglio questo territorio. Tra le cose da fare alle Cameron Highlands, trekking e hiking, di ogni livello e difficoltà, e poi andare alla ricerca del fiore Rafflesia, che fiorisce unicamente in Malesia.
In ultimo consiglio una visita ad una delle tribù originarie malesi, l’insediamento di “Orang Asli” (consigliata la visita guidata in rispetto della popolazione e della loro cultura).
PENANG
In direzione Penang c’è una sosta che personalmente mi sta molto a cuore, ed è il “Bukit Merah Orang Utan Island Foundation” il centro di protezione degli oranghi, simbolo della Malesia, animali dagli occhi gentili. Il centro oggi vanta oltre sessanta oranghi che vivono in libertà nel loro habitat, ma protetti, con un servizio di assistenza medica per gli oranghi orfani e per il resto della fauna selvatica che vive in questa area.
Si raggiunge poi Penang in serata, e qui consiglio di pernottare almeno due notti.
Tra le cose da vedere a Penang, Georgetown, con le sue attrazioni che l’hanno resa Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Tempio Thai dal Buddha disteso, il Tempio Birmano, e poi la Clan House cinese e la Mansion Baba & Nyonya, pittoresco museo. La zona di Little India, colorata e vivace, e il Kek Lok Si Temple, il più grande tempio buddhista malese.
Visitare Penang vuol dire immergersi nella storia e nella cultura malese, tra i suoi colori, gli edifici coloniali e le sue tradizioni. Un consiglio? Perchè non partecipare ad una lezione di cucina malese o a un food tour, così da assaporare al meglio profumi e sapori di questa terra.
Sul dove dormire durante il viaggio di nozze in Malesia, dipende dal budget che si ha a disposizione, da boutique hotel a hotel superior anche nella zona dei parchi, oppure semplici e curate guest house.
In un viaggio di nozze di due settimane in Malesia, non può mancare un soggiorno mare a degna conclusione della luna di miele.
Anche qui, in base al periodo in cui visiterete la Malesia, si potrà valutare un soggiorno mare lungo la parte orientale o occidentale della penisola, oppure volare in Borneo tra le sue isole più belle, meta indicata soprattutto per chi ama fare snorkeling.
Tante le mete ideali per un soggiorno al mare: Tioman, Perhentian e Langh Tengah, con una buona offerta alberghiera. Rawa e Sibu, per la loro bellezza sono isole da sogno.
Trovate i dettagli sulle isole della Malesia e del Borneo. nell’articolo qui sotto, così da individuare il luogo ideale per trascorrere qualche giorno in completo relax durante la vostra luna di miele, magari nel resort di lusso “The Taaras beach & spa” sull’isola di Redang.
Perfetto per concludere in modo romantico il viaggio di nozze in Malesia. Una terra ricca, accogliente, affascinante, che regala scenari moderni e cultura, una storia antica e paesaggi incantevoli. Un viaggio da vivere assaporando luoghi e profumi, che sono certa, entreranno nel cuore.
Per preventivi e itinerari su misura per il tuo viaggio in Malesia, scrivimi.
@Photocredit: la maggior parte degli scatti fotografici è pubblicato su concessione dell’Ente del Turismo Malesia.
@photocredit “orango” : “Bukit Merah Orang Utan Island Foundation“
No Comments